Cerca e trova immobili

SVIZZERAProtezione delle indicazioni geografiche, ok all'accordo Svizzera-Giamaica

01.09.14 - 10:22
Protezione delle indicazioni geografiche, ok all'accordo Svizzera-Giamaica

BERNA - L'accordo tra Svizzera e Giamaica sulla protezione reciproca delle indicazioni geografiche entra in vigore in data odierna. Il nuovo accordo prevede una protezione potenziata per delle indicazioni come Emmentaler, Gruyère Swiss Chocolate e Svizzera oltre che per la croce svizzera e gli stemmi cantonali. Per la Giamaica sono elencati ad esempio Jamaica Rum, Blue Mountain Coffee e Jamaican Jerk.

 

Le indicazioni geografiche sono un importante strumento di marketing nell'ambito dell'esportazione dei prodotti svizzeri di qualità. La protezione attualmente garantita dal diritto internazionale non è sufficiente e gli abusi sono all'ordine del giorno. Per questo motivo la Svizzera si impegna a livello internazionale, segnatamente in seno all'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale e all'Organizzazione mondiale del commercio, affinché questa protezione sia rafforzata.

 

Parallelamente conclude accordi bilaterali che garantiscono una protezione superiore agli standard attuali con paesi che hanno esigenze analoghe. L'accordo con la Giamaica si iscrive all'interno di questa strategia che ha già portato alla firma di un accordo con la Russia nel 2010. La Svizzera ha già collaborato con la Giamaica nell'ambito di un progetto di cooperazione tecnica portato avanti tra il 2008 e il 2010.

 

La conclusione di accordi bilaterali sulla protezione reciproca delle indicazioni geografiche risponde a una mozione parlamentare (mozione 12.3642 del 19 giugno 2012 della Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati) ed è in linea con la revisione legislativa "Swissness", adottata nel giugno 2013, tesa a migliorare la protezione dell'indicazione di provenienza Svizzera e della croce svizzera a livello nazionale e ad agevolare l'attuazione del diritto all'estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE