Cerca e trova immobili

ARGOVIANuovo ricorso contro il centro richiedenti l'asilo di Aarburg

18.06.14 - 12:28
Nuovo ricorso contro il centro richiedenti l'asilo di Aarburg

AARBURG - Nuovo ricorso del Comune di Aarburg (AG) - questa volta indirizzato al Tribunale amministrativo argoviese - contro il piano del Cantone di aprire sul suo territorio un centro per 90 richiedenti l'asilo.

 

L'autorità comunale si oppone alla disposizione "supercautelare" con cui il Dipartimento cantonale delle costruzioni (BVU) ha annullato una settimana fa la sua decisione di non permettere l'utilizzo del centro. Il Municipio scrive in una nota che non accetta l'imposizione del Cantone e che vuole evitare di essere posto davanti a fatti compiuti.

 

Per poter realizzare il centro che dovrebbe ospitare fino a 90 richiedenti l'asilo provenienti soprattutto dalla Siria, il Cantone ha preso in affitto una palazzina a due entrate nelle vicinanze della stazione di Aarburg.

 

Il piano del Cantone è stato reso pubblico in aprile dal Municipio di Aarburg, che fin dall'inizio si è opposto alla sua realizzazione. Nel comune di 7300 abitanti e con una quota di stranieri del 42% sono già ospitati una trentina di richiedenti l'asilo.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE