Cerca e trova immobili

SAN GALLONiente velo islamico nelle scuole

04.06.14 - 10:54
I giovani UDC sangallesi lanciano un'iniziativa cantonale
Foto Archivio Keystone
Niente velo islamico nelle scuole
I giovani UDC sangallesi lanciano un'iniziativa cantonale

SAN GALLO - I giovani UDC sangallesi lanciano un'iniziativa cantonale per vietare il velo islamico nelle scuole: il comitato direttivo ha deciso di portare la questione davanti al popolo per risolverla una volta per tutte, afferma il presidente della sezione giovanile del partito Mike Egger in un comunicato odierno.

 

Ieri il Gran consiglio ha rimandato la discussione sul tema, chiesta da un'interpellanza urgente dello stesso Mike Egger che si inserisce in una serie di atti parlamentari UDC - e in parte anche PPD - relativi al velo o al burqa.

 

Il governo ha annunciato di voler trattare la materia in un rapporto in cui si parlerà dei diritti fondamentali e della possibilità di limitarli. Il testo - ha fatto sapere l'esecutivo - terrà conto anche delle decisioni del Tribunale federale su alcuni casi pendenti e di un documento del Consiglio federale relativo all'importanza dei simboli religioni nello spazio pubblico.

 

Egger ha però accusato il governo cantonale di non volersi assumere le sue responsabilità. A suo avviso si tratta di superare l'attuale situazione di incertezza giuridica, alla luce anche di due vertenze pendenti a St. Margrethen e Au-Heerbrugg e concernenti ragazze provenienti rispettivamente da Bosnia e Somalia.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE