Cerca e trova immobili

SVIZZERALibera circolazione, prorogati i contingenti per Bulgaria e Romania

28.05.14 - 13:19
La proroga delle restrizioni temporanee dura fino al 31 maggio del 2016
None
Libera circolazione, prorogati i contingenti per Bulgaria e Romania
La proroga delle restrizioni temporanee dura fino al 31 maggio del 2016

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso oggi di prolungare fino al 31 maggio 2016 le restrizioni temporanee all'immigrazione di lavoratori bulgari e romeni (clausola di salvaguardia). Lo indica una nota odierna dell'Ufficio federale della migrazione (UFM), in cui si specifica che nei confronti di questi paesi viene mantenuta la priorità dei lavoratori indigeni, nonché i contingenti e il controllo delle condizioni salariali e lavorative.

 

Quest'ultima proroga della clausola di salvaguardia scadrà il primo giugno 2016 come indicato nel protocollo II all'Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) con l'Ue.

 

L'ALC tra la Svizzera e i due stati balcanici è in vigore dal giugno 2009. L'intesa, indica l'UFM, concede alle parti il diritto di limitare l'accesso al rispettivo mercato del lavoro per sette anni al massimo durante il periodo transitorio. Quest'ultimo è suddiviso in tre fasi distinte. Durante l'ultima fase, la Svizzera può mantenere le restrizioni in caso di reali o probabili perturbazioni gravi del mercato del lavoro.

 

Le limitazioni adottate dal Governo riguardano tutti i lavoratori dipendenti nonché i fornitori di servizi di determinati settori (orticultura, edilizia nonché servizi di pulizia e di vigilanza).

 

Finora si è registrata una forte domanda dei contingenti per la manodopera bulgara e romena: negli ultimi anni i contingenti per permessi B (dimora) sono sempre stati completamente sfruttati.

 

Alla fine del 2013, i cittadini bulgari e romeni presenti in Svizzera con un permesso di dimora a lungo termine erano infatti 15'199.

 

Per quanto riguarda gli altri paesi europei, la clausola di salvaguardia è scaduta il 30 aprile scorso per i cittadini dell'Ue-8; per i cittadini dell'Ue-17 scade alla fine di questo mese. Il Consiglio federale ha quindi abolito i contingenti introdotti nel 2012 e 2013 e ripristinato la libera circolazione completa con questi Paesi. L'ALC non prevede possibilità di proroga.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE