Cerca e trova immobili

BERNALa Svizzera deve aderire al sistema di scambio di emissioni di gas a effetto serra

23.05.13 - 19:00
Lo ha comunicato l'Unione Europea ma Berna è scontenta
None
La Svizzera deve aderire al sistema di scambio di emissioni di gas a effetto serra
Lo ha comunicato l'Unione Europea ma Berna è scontenta

BERNA - La Svizzera, quale unico Stato terzo, deve aderire al sistema di scambio di emissioni di gas a effetto serra per il traffico aereo previsto dall'Unione europea (Ue). Lo ha comunicato a Berna per iscritto la commissaria europea per il clima Connie Hadegaard. In precedenza la consigliera federale Doris Leuthard aveva già fatto sapere a Bruxelles di non gradire il comportamento unilaterale dell'Ue. Ora il Consiglio federale pensa a come reagire.

Hadegaard aveva fondato la sua posizione sul fatto "che il nostro paese in materia climatica ha un atteggiamento analogo a quello dell'Ue", ha indicato oggi il Consiglio federale in risposta a una domanda del consigliere nazionale Thomas Hurter (UDC/SH).

 

Un altro argomento della commissaria è che attualmente Berna e Bruxelles stanno negoziando un legame dei rispettivi sistemi di scambio di emissioni. L'obiettivo è che la Confederazione e l'Ue riconoscano reciprocamente i certificati di emissione. Hadegaard ha fatto valere la posizione geografica della Svizzera e il suo legame al mercato comunitario.

 

Nel suo scritto a Berna, la commissaria ha inoltre fatto riferimento agli allegati delle direttive dell'Ue relative al sistema di scambio di emissioni, che già prevede un "coinvolgimento unilaterale della Svizzera". Rispetto alla situazione attuale per la Confederazione non vi sono dunque cambiamenti, sostiene Hadegaard.

 

La Svizzera intende ora cercare un altro approccio per trovare possibili soluzioni con la Commissione europea, scrive il Consiglio federale nella risposta a Hurter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE