Cerca e trova immobili

APPENZELLO INTERNOUna Landsgemeinde femminista

13.11.21 - 17:32
Una cinquantina di persone si sono riunite oggi ad Appenzello. Fra una settimana ne è prevista un'altra a Ginevra
keystone-sda.ch / STR (CHRISTIAN MERZ)
Fonte ats
Una Landsgemeinde femminista
Una cinquantina di persone si sono riunite oggi ad Appenzello. Fra una settimana ne è prevista un'altra a Ginevra

APPENZELLO - La prima Landsgemeinde femminista ha attirato oggi circa 50 persone ad Appenzello, per rimarcare i 50 anni della concessione del diritto di voto alle donne a livello federale. In un'atmosfera festosa, i partecipanti hanno votato otto rivendicazioni.

Questa Landsgemeinde sui generis, organizzata dall'associazione ginevrina "Les Créatives", è stata l'occasione per le donne e le persone inter, non binarie o trans di rammentare che hanno dei diritti.

I temi in discussione includevano i finanziamenti per combattere la violenza di genere, la riforma del diritto penale in merito al reato di stupro, gli investimenti ecologici e la riduzione dell'orario di lavoro. Le proposte da votare sono state elaborate durante la sessione delle donne tenutasi a fine ottobre a Berna negli spazi di Palazzo federale.

L'associazione "Les Créatives" vuole dimostrare che le donne e le minoranze possono influenzare fortemente le decisioni politiche e che è necessario appropriarsi degli strumenti democratici. Una Landgemeinde simile è prevista a Ginevra tra una settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE