Cerca e trova immobili

SVIZZERAMatrimonio per tutti, il referendum degli oppositori sembra riuscito

07.04.21 - 21:24
Sarebbero state raccolte circa 60mila firme
Depositphotos (albund)
Il popolo svizzero voterà con ogni probabilità sull'apertura dell'istituto del matrimonio alle coppie omosessuali.
Il popolo svizzero voterà con ogni probabilità sull'apertura dell'istituto del matrimonio alle coppie omosessuali.
Fonte Ats
Matrimonio per tutti, il referendum degli oppositori sembra riuscito
Sarebbero state raccolte circa 60mila firme

BERNA - Il popolo svizzero voterà con ogni probabilità sull'apertura dell'istituto del matrimonio alle coppie omosessuali.

La relativa modifica del Codice civile era stata accolta dalle Camere federali lo scorso dicembre, ma sembra che i contrari siano riusciti a ottenere le firme necessarie per il successo del referendum.

Secondo una stima approssimativa, sono state raccolte circa 60'000 sottoscrizioni, ha detto questa sera a Keystone-ATS il vicepresidente dell'Unione democratica federale (UDF) Thomas Lamprecht. Le firme sono ora in via di certificazione. Oggi il quotidiano "24 heures" aveva riferito che le firme sarebbero state presentate lunedì.

Il coordinatore del comitato contro la norma, Anian Liebrand, non ha voluto commentare. Ha fatto riferimento a un «invito» alla stampa che seguirà presto.

Affinché il referendum abbia successo, sono necessarie 50'000 firme valide raccolte in cento giorni: la scadenza è ufficialmente sabato. Di conseguenza, le firme possono essere presentate anche il giorno lavorativo successivo. Il referendum è stato promosso da un comitato dove siedono principalmente esponenti dell'UDF e dell'UDC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE