Cerca e trova immobili

SVIZZERAPhilipp Hildebrand non sarà segretario generale dell'OCSE

25.02.21 - 18:59
Ha deciso di ritirare la sua candidatura, che non faceva l'unanimità.
Keystone
Fonte ats
Philipp Hildebrand non sarà segretario generale dell'OCSE
Ha deciso di ritirare la sua candidatura, che non faceva l'unanimità.

BERNA - Philipp Hildebrand non sarà il nuovo segretario generale dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Si trovava fra i quattro finalisti ma questa sera, tramite Twitter, ha informato che rinuncia alla candidatura.

Hildebrand ha ringraziato le autorità elvetiche e ha affermato che si è sentito onorato di essere stato nominato per la carica. Tuttavia ha anche spiegato che per ambire a un posto simile è necessario un ampio consenso fra tutti i rappresentanti dell'organizzazione, cosa che non sentiva di avere.

L'ex presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) aveva presentato un programma basato su tre pilastri: il passaggio a un'economia senza emissioni di CO2 entro il 2050, la lotta alle diseguaglianze sociali ed economiche e il rafforzamento della cooperazione internazionale.

Rimangono ora in corsa l'ex commissaria europea al commercio Cecilia Malmström (Svezia), il ministro delle finanze australiano Matthias Cormann e l'ex commissaria europea per l'occupazione e gli affari sociali Anna Diamantopoulou (Grecia). Il processo di selezione terminerà il mese prossimo per un'entrata in carica prevista il 1° giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE