Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'idrogeno come alternativa al fossile

04.02.21 - 11:36
Il Consiglio federale sta pensando l'utilizzo di questa fonte pulita d'energia per ridurre le emissioni nocive.
Keystone
Fonte ats
L'idrogeno come alternativa al fossile
Il Consiglio federale sta pensando l'utilizzo di questa fonte pulita d'energia per ridurre le emissioni nocive.

BERNA - L'idrogeno quale fonte pulita di energia per ridurre le emissioni nocive per l'ambiente e garantire l'approvvigionamento del Paese in elettricità. Sono alcuni degli aspetti che il Consiglio federale intende esaminare come chiesto da un postulato di Martin Candinas (PPD/GR).

Nelle intenzioni del consigliere nazionale grigionese, il rapporto indicherà anche i settori nei quali ha senso utilizzare l'idrogeno verde (mobilità, industria, edifici) e le condizioni quadro normative che dovranno essere soddisfatte per garantire il graduale sviluppo di un'economia nazionale dell'idrogeno pulita.

Oltre a ciò, il documento dovrà illustrare se, in che misura e a quali costi la riconversione dell'idrogeno verde in energia elettrica, in futuro, potrà contribuire alla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico nel semestre invernale e quale potrebbe essere il potenziale di stoccaggio in Svizzera.

Nell'eseguire questa analisi, secondo Candinas, il governo dovrà altresì mostrare come il futuro mercato svizzero dell'idrogeno potrà essere raccordato a quello dell'Unione europea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Ecco, se si abbassano i costi per produrlo utilizzando unicamente energia pulita, la cosa non fa una grinza ed è infinitamente meglio per l'ambiente delle ciofeche spinte a batterie. Per tagliare la testa al toro e mandare in pensione i verdi e le tasse, serve al più presto una soluzione tecnologica per i reattori a fusione.

Zico 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
i verdi sì; le tasse ne dubito ci sono intere nazioni che ricavano miliardi dalle tasse sui carburanti. quindi ben venga l'idrogeno, ma letasse non spariranno nemmeno se le auto funzionassero ad aria che respiriamo
NOTIZIE PIÙ LETTE