Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Non abbiamo perso il controllo, ma dobbiamo stare molto attenti»

13.12.20 - 21:28
Il consigliere federale Alain Berset risponde all'appello degli ospedali, che chiedono misure più severe
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte ATS
«Non abbiamo perso il controllo, ma dobbiamo stare molto attenti»
Il consigliere federale Alain Berset risponde all'appello degli ospedali, che chiedono misure più severe
Cinque ospedali universitari hanno lanciato l'allarme. Berset: «Credo che bisogna prendere ciò molto, molto sul serio». E venerdì il Consiglio federale potrebbe annunciare nuove misure.

BERNA - Gli ospedali universitari svizzeri chiedono misure più severe per lottare contro il coronavirus. «Credo che bisogna prendere ciò molto, molto sul serio», ha affermato il consigliere federale Alain Berset stasera al telegiornale della RTS. «Siamo all'inizio dell'inverno con una situazione che ci preoccupa veramente».

Questa settimana i cinque ospedali universitari hanno lanciato un avvertimento al ministro della sanità a proposito della situazione dei pazienti affetti da Covid-19, secondo quanto riporta la "SonntagsZeitung".

La paura della terza ondata - Nella lettera esprimono «la loro grande inquietudine in relazione alla situazione attuale»: i letti nelle unità di terapie intense stanno divenendo rari, il personale di cura è giunto ai suoi limiti e da ottobre le cinque strutture hanno rinviato oltre 4'000 interventi. Temendo una terza ondata dopo Natale, i direttori dei nosocomi universitari chiedono misure più severe per evitare il collasso del sistema ospedaliero.

«La situazione non è fuori controllo» - Se la diffusione della malattia non rallenterà il Consiglio federale annuncerà nuove misure venerdì, ha spiegato Berset, secondo cui, tuttavia, «dichiarare nuovamente la situazione straordinaria non servirà a nulla». «Abbiamo tutti i mezzi per agire nel quadro attuale e bisogna farlo con i Cantoni. Abbiamo dimostrato che possiamo farlo: abbiamo adottato misure venerdì», ha affermato. Egli ha quindi ricordato che il governo adegua costantemente il dispositivo.

«Non siamo in una situazione in cui abbiamo perso il controllo, ma in una situazione sufficientemente seria da dover stare molto attenti nei prossimi giorni», ha aggiunto il friburghese.

Quanto alle vaccinazioni, Berset ha dichiarato che dovrebbero iniziare in gennaio. «Detto questo - ha avvertito -, non bisogna attendersi subito un miracolo dai vaccini. Richiederà del tempo, perché servono due dosi per la maggior parte di essi con un lasso di tempo tra le due iniezioni. E non si può vaccinare migliaia di persone fin dai primi giorni. Dovremo uscire da quest'inverno con le nostre proprie forze».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
La paura della ventiseiesima ondata...

Volpino. 3 anni fa su tio
Letto su tio.ch di recente: "La Spagna spera di raggiungere l'immunità di gregge nell'estate del prossimo anno ... ". Non sarà mica la strategia del nostro governo, vero?

ugo202230 3 anni fa su tio
Berset, non avete perso il controllo????????? Ma che cavolo dice, no solo avete perso il controllo ma non sapete pure cosa fare. Adesso basta, tutti a casa.😡😡😡😡😡

ctu67 3 anni fa su tio
Ahahahah

LucaAstro 3 anni fa su tio
Che vergogna i nostri politici, ma tutti! Anche i nostri 5 ticinesi sono ridicoli! UBS l’ha no salvata in una notte, mentre la salute dei cittadini viene in secondo piano! Fate pena! Dovremmo tutti rifiutarci di pagare le tasse l’anno prossimo🤬 tanto la Svizzera di soldi ne ha fin troppi

LucaAstro 3 anni fa su tio
Maledetti politici piegati a 90 sull’economia! Chiudere tutto e subito! E per gli ignoranti economici, la banca nazionale ha riserve per oltre 1000 miliardi!!! Basta!!!

Nano10 3 anni fa su tio
Berset fenomeno da circo 🤡 via via fo di ball ✈️

Dani 3 anni fa su tio
Drin drin, DIN Don... SVEGLIA🎄🎄

Swissabroad 3 anni fa su tio
Questo vive su Marte

lollo68 3 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere dove sono state contagiate le persone finite all'ospedale. Se in casa anziani bisogna aumentare le misure di protezione ed evitare che il personale si contagi, se al bar cominciamo a misurare la febbre ai frequentatori.

TheOsage 3 anni fa su tio
No, no non lo avete perso, perché non lo avete mai avuto in questa seconda ondata.
NOTIZIE PIÙ LETTE