Immobili
Veicoli

BERNAIL PS oggi elegge il nuovo presidente

17.10.20 - 09:24
Il partito si riunirà virtualmente causa Coronavirus.
keystone (archivio)
Fonte ats
IL PS oggi elegge il nuovo presidente
Il partito si riunirà virtualmente causa Coronavirus.
Mattea Meyer (ZH) e Cédric Wermuth (AG) succederanno molto probabilmente al dimissionario Christian Levrat

BERNA - Il Partito socialista si riunirà oggi in congresso - virtualmente, a causa dell'aumento dei casi di coronavirus - ed eleggerà la sua nuova presidenza.

I giochi sembrano già fatti: Mattea Meyer (ZH) e Cédric Wermuth (AG) succederanno molto probabilmente al dimissionario Christian Levrat, mentre l'outsider Martin Schwab (BE) non sembra avere possibilità.

La successione di Levrat avrebbe dovuto essere regolata già in aprile - ma a causa della crisi del coronavirus la questione è stata rinviata ad ottobre. All'inizio il PS voleva tenere il congresso fisicamente a Basilea, ma giovedì a causa del repentino e continuo incremento del numero di casi di covid ha deciso di ricorrere ad internet. L'evento sarà quindi trasmesso su tre diversi canali Youtube: uno in tedesco, uno in francese e uno nella versione originale.

La scelta del nuovo duo Meyer-Wermuth è praticamente scontata: la consigliera nazionale zurighese e il suo collega argoviese sono apparsi fin da subito i favoriti. Con loro il partito si sposterà in maniera pronunciata verso sinistra. Nel corso della giornata verranno eletti anche i vicepresidenti: tra i candidati figurano anche i consiglieri nazionali grigionese Jon Pult e ticinese Bruno Storni.

Il congresso prenderà inoltre posizione sui temi in votazione il prossimo 29 novembre.
 
 

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA