keystone (archivio)
BERNA
17.10.2020 - 09:240

IL PS oggi elegge il nuovo presidente

Il partito si riunirà virtualmente causa Coronavirus.

Mattea Meyer (ZH) e Cédric Wermuth (AG) succederanno molto probabilmente al dimissionario Christian Levrat

BERNA - Il Partito socialista si riunirà oggi in congresso - virtualmente, a causa dell'aumento dei casi di coronavirus - ed eleggerà la sua nuova presidenza.

I giochi sembrano già fatti: Mattea Meyer (ZH) e Cédric Wermuth (AG) succederanno molto probabilmente al dimissionario Christian Levrat, mentre l'outsider Martin Schwab (BE) non sembra avere possibilità.

La successione di Levrat avrebbe dovuto essere regolata già in aprile - ma a causa della crisi del coronavirus la questione è stata rinviata ad ottobre. All'inizio il PS voleva tenere il congresso fisicamente a Basilea, ma giovedì a causa del repentino e continuo incremento del numero di casi di covid ha deciso di ricorrere ad internet. L'evento sarà quindi trasmesso su tre diversi canali Youtube: uno in tedesco, uno in francese e uno nella versione originale.

La scelta del nuovo duo Meyer-Wermuth è praticamente scontata: la consigliera nazionale zurighese e il suo collega argoviese sono apparsi fin da subito i favoriti. Con loro il partito si sposterà in maniera pronunciata verso sinistra. Nel corso della giornata verranno eletti anche i vicepresidenti: tra i candidati figurano anche i consiglieri nazionali grigionese Jon Pult e ticinese Bruno Storni.

Il congresso prenderà inoltre posizione sui temi in votazione il prossimo 29 novembre.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-21 21:53:31 | 91.208.130.89