Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Nessuna crisi fra Confederazione e Cantoni»

18.08.20 - 18:44
Ci ha tenuto a precisarlo Simonetta Sommaruga a margine dell'incontro avuto con i rappresentanti cantonali.
Keystone
Fonte ats
«Nessuna crisi fra Confederazione e Cantoni»
Ci ha tenuto a precisarlo Simonetta Sommaruga a margine dell'incontro avuto con i rappresentanti cantonali.

BERNA - Nell'attuale situazione di crisi legata al Covid-19 una buona collaborazione fra Confederazione e Cantoni è importante. È quanto ha affermato la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga dopo un incontro con i rappresentanti cantonali a Berna.

«Non esiste nessuna crisi fra Confederazione e Cantoni», ha tenuto a sottolineare Sommaruga questa sera ai media. Durante il confronto ha regnato «un'atmosfera molto buona e molto costruttiva», ha detto.

Christian Rathgeb, presidente della Conferenza dei governi cantonali (CdC), ha aggiunto che l'incontro ha permesso di parlare di sfide sul breve termine e di concetti di più ampio respiro. «La situazione eccezionale continua e nessuno sa quanto durerà», ha sottolineato, spiegando di essere in stretto contatto con diversi consiglieri federali e con la presidente della Confederazione.

Negli scorsi giorni diversi cantoni hanno auspicato una regolamentazione uniforme in vista dell'organizzazione di grandi eventi con più di 1'000 persone a partire dal primo ottobre.

All'incontro odierno erano presenti, oltre a Sommaruga e Rathgeb, anche i presidenti della Conferenza dei direttori cantonali della sanità e dell'economia nonché i consiglieri federali Alain Berset e Guy Parmelin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE