Cerca e trova immobili

SVIZZERA«C'è in ballo il nostro spazio aereo»

10.08.20 - 21:19
Tra poco più di un mese Viola Amherd sarà confrontata con la sua prima importante votazione.
Keystone
Viola Amherd (a sinistra) con la pilota Fanny Chollet
Viola Amherd (a sinistra) con la pilota Fanny Chollet
«C'è in ballo il nostro spazio aereo»
Tra poco più di un mese Viola Amherd sarà confrontata con la sua prima importante votazione.
Per la consigliera federale a capo della Difesa è necessario votare sì all'acquisto dei nuovi caccia militari.

BERNA - Non si vota sugli aerei, ma sullo spazio aereo. È questo il punto secondo Viola Amherd. La consigliera federale, intervistata da 20 Minuten, ha ribadito le ragioni a sostegno del "sì" all'acquisto di nuovi caccia militari (in votazione il 27 settembre).

«Non mi interessa quale tipo di aereo acquisteremo, alla fine. L'importante è che la Svizzera abbia aerei da combattimento adeguati» ha spiegato la direttrice del Dipartimento della difesa. A partire dal 2030 «il rischio è che dovremo rivolgerci ai paesi confinanti per sorvegliare lo spazio aereo svizzero» e questo, al di là dello smacco, potrebbe avere implicazioni strategiche.

«Non saremmo più autonomi – pronostica Amherd –. Inoltre i capi di Stato stranieri potrebbero non partecipare più alle conferenze internazionali, se non offriamo condizioni sicure». I vecchi jet F/A-18 non sono più adeguati secondo la "ministra" della difesa. «I nuovi aerei saranno i migliori sul mercato, per rapporto costi-benefici». 

A margine dell'intervista sugli aerei da combattimento, la vallesana si è espressa si è espressa pure sul tema dei grandi eventi in Svizzera, in particolare sulle partite di calcio e di hockey. «Capisco che i tifosi vogliano tornare al più presto negli stadi, ma è difficile che questo possa accadere già in autunno. Solo se i numeri dovessero restare costantemente bassi si potrebbe pensare a un allentamento», ha spiegato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lilly Formina 3 anni fa su tio
Cos'è, adesso chi non è in sintonia con i tuoi sentimenti fascisteggianti deve sentirsi minacciato d'esilio? Bisogna sbattere fuori dalla porta anche quegli svizzeri che magari hanno pagato più imposte di te e che per colpa di un Q.I. normale non vogliono vedere i propri soldi buttati nel WC?

Evry 3 anni fa su tio
Si ne poi Si, e per quelli che non sono d'accordo sono spalancate le porte, ma chiudetele dall'esterno.

SosPettOso 3 anni fa su tio
Questi aerei li sceglierebbero gli stessi che hanno speso 25o milioni per sei droni che malgrado un ritardo di 5 anni non sono ancora disponibili.... «Non saremmo più autonomi...»: In cos'è che saremmo autonomi comprando degli aerei all'estero? Qui qualcuno si diverte a si buttare miliardi (del cittadino) a palate sperando che un domani chi li ha ricevuti si ricordi di lui o di qualche suo numero di conto...

klich69 3 anni fa su tio
I sinistroidi pensano che i pagliacci ue si prenderanno cura dei nostri cieli, allora pensino in quale modo.

On the Wild Side 3 anni fa su tio
Giusto una piccola precisazione. Alle ultime votazioni non ha funzionato, quindi sta volta usano come testimonial una pilota in modo da influenzare le donne e grattare qualche voto in più in loro favore! Questa é manipolazione percettiva.

Mah916 3 anni fa su tio
A quando l'acquisto di una portaerei?

Didimon 3 anni fa su tio
Assolutamente soldi buttati nel cessò!

Maxy70 3 anni fa su tio
Ogni Paese ha un esercito, il proprio o quello altrui! La neutralità armata implica la copertura credibile dello spazio aereo, altrimenti la casa è senza il tetto. Mi permetto anche di ricordare che nell'ambito della logistica, della manutenzione, della gestione, vi saranno posti di lavoro qualificati, una volta tanto per gli Svizzeri! Magari qualche affaruccio si farà anche con i contratti di compensazione, che non guasta.

Cogito 3 anni fa su tio
Nonostante concordi con lei per il no all'acquisto dei nuovi aerei mi trovo perplesso da quello che scrive in seguito. Il raddoppio del San Gottardo abbiamo appena iniziato a pagarlo, i lavori preparatori per la realizzazione dovevano iniziare quest'estate... non mi sorprende quindi che lo stiamo ancora pagando. L'affermazione che Alptransit sia un flop è totalmente infondata. Al fronte di un progetto strutturale che ha richiesto diversi anni per la sua realizzazione bisognerà attendere diverso tempo prima di tirare le somme. Alptransit è destinato ad essere utilizzato per almeno l'intera durata di questo secolo. Non dico che sia un progetto perfetto realizzato senza intoppi ma d'altronde la grandezza dell'opara presuppone altrattanti imprevisti. In seguito la Svizzera, più che dipendere dai prodotti esteri, dipende dalle esportazioni. Siamo un paese piccolo con una popolazione altrettanto piccola, puntare sulla consumazione domestica non ci porterebbe tanto lontani. Ebbene si in Svizzera crescono anche i pomodori! ;)

Bandito976 3 anni fa su tio
Aumentano le tasse al popolo per: regalare soldi ai paesi esteri, stiamo ancora pagando il raddoppio del Gottardo quando sappiamo che transiteranno con una vignetta da 40 fr., paghiamo alptransit che sappiamo essere un flop, compiamo gli aerei per la scorta di qualche diplomatico o presidente di altri paesi. A quando si parlerà di dare i soldi al popolo. Il sistema dovrebbe essere semplice è basato sulla collettività. Nel periodo pre covid la Svizzera da chi dipendeva? Dai prodotti esteri, ora i politici si rendono conto che nei campi cresce l’erba e non i pomodori! Fate solo ridere!

comp61 3 anni fa su tio
"Non mi interessa quale tipo di aereo acquisteremo" importante é tenere le basi in vallese: ne sciura? Avessimo noi ticinesi dei politici così!!!

seo56 3 anni fa su tio
Assolutamente NO!

ziopecora 3 anni fa su tio
vero che tira più un pelo di f che un carro di buoi, ma questa sceneggiata di mettere una pilota carina per attirare le simpatie è proprio ridicola. Difatti queste signorine passano tranquillamente davanti ad altri più qualificati e diventano piloti proprio per poterle mostrare quando serve. Un NO convinto ad uno spreco di soldi totalmente inutile.

Viperus 3 anni fa su tio
Finitela con questo sperpero inutile dei soldi pubblici!!!!

ciapp 3 anni fa su tio
se vinco euromilion ne prendo uno anchio . comunque favorevole

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Pur comprendendo tutto, mi chiedo nuovamente se l’investimento e’ giustificato.
NOTIZIE PIÙ LETTE