Cerca e trova immobili

SVIZZERAI contrari "all'immigrazione moderata" affilano le armi

22.06.20 - 10:19
La campagna contro l'iniziativa dell'UDC è stata rilanciata oggi dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter.
Keystone (archivio)
Confederazione e Cantoni contro l'iniziativa.
Confederazione e Cantoni contro l'iniziativa.
Fonte ats
I contrari "all'immigrazione moderata" affilano le armi
La campagna contro l'iniziativa dell'UDC è stata rilanciata oggi dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter.
La votazione popolare, inizialmente prevista per il 17 maggio, si terrà il 27 settembre. Karin Keller-Sutter: «È in gioco l'approccio bilaterale tra Svizzera e Unione europea».

BERNA - Fermata dalla pandemia, la campagna contro l'iniziativa UDC "Per un'immigrazione moderata (Iniziativa per la limitazione)" è stata rilanciata stamane dalla ministra di giustizia e polizia Karin Keller-Sutter, spalleggiata dai rappresentanti del padronato e dei sindacati. La votazione popolare, inizialmente prevista per il 17 maggio, si terrà il 27 settembre.

La consigliera federale era già comparsa davanti ai media l'11 febbraio per presentare le argomentazioni del governo. Qualche settimana più tardi, l'attività politica era stata però paralizzata dalle misure sanitarie introdotte per contrastare il nuovo coronavirus.

È in gioco l'approccio bilaterale tra la Svizzera e l'Unione europea, ha sottolineato la ministra, ricordando come l'accordo sulla libera circolazione delle persone sia strettamente legato ad altre sei intese tra Berna e Bruxelles.

L'economia svizzera è in buona salute grazie alla via bilaterale, ha affermato, aggiungendo che ora, dopo la crisi del coronavirus, l'obiettivo comune è rilanciarla. Le aziende hanno bisogno di stabilità, non di esperimenti rischiosi, ha messo in guardia Keller-Sutter.

Il Consiglio federale vuole limitare l'immigrazione allo stretto indispensabile e già oggi promuove e sostiene il potenziale di forza lavoro presente in Svizzera con tutta una serie di misure, ha poi ricordato.

Accanto a lei, Hans-Ulrich Bigler, direttore dell'Unione svizzera delle arti e dei mestieri (USAM), ha affermato che sarebbe irresponsabile tentare di tagliare fuori le PMI da un grande bacino di reclutamento di manodopera qualificata.

Il consigliere nazionale Pierre-Yves Maillard (PS/VD), presidente dell'Unione sindacale svizzera (USS), ha da parte sua espresso il timore che il vero obiettivo dell'iniziativa non sia quello di limitare l'immigrazione, ma di peggiorare le condizioni di lavoro e i salari.

L'iniziativa per la limitazione esige che la Svizzera regoli in maniera autonoma l'immigrazione degli stranieri. Impedisce inoltre ogni nuovo trattato di obbligo internazionale per la libera circolazione.

Se l'iniziativa venisse accettata dal popolo, le autorità avrebbero un anno per negoziare la fine dell'accordo con Bruxelles. Se non si dovesse trovare una soluzione, il Consiglio federale dovrebbe uscire dall'intesa nel mese successivo, col rischio di far cadere l'insieme degli accordi bilaterali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 3 anni fa su tio
"Il consigliere nazionale Pierre-Yves Maillard (PS/VD), ........ peggiorare le condizioni di lavoro e i salari". Impazziscono tutti!! Il dumping salariale é proprio la principale e più perversa conseguenza della "libera circolazione" degli affamati dalla UE, che accettano qualsiasi condizione pur di lavorare.

Tato50 3 anni fa su tio
Fanno terrorismo sugli accordi bilaterali quando la Svizzera importa più che esportare non avendo materie prime ma una tecnologia all'avanguardia. Certi imprenditori si stanno già muovendo acquistando fabbriche in altre Nazioni ( vedi Stalder o Stadler sempre che si scriva così) mantenendo o portando le sedi in Svizzera. Non passerà sicuramente questa votazione? Qualche dubbio mi rode-;))

volabas 3 anni fa su tio
quanti discorsi inutili...andiamo a votare e poi si vedra'. Anche se sembra scontato il risultato io votero' convinto si.

Tato50 3 anni fa su tio
Affilano le armi ? Se son contrari mica li vorranno ammazzare ;-))

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
La solita menata... chi si prepara professionalmente e ha voglia di lavorare il lavoro lo trova... chi invece pensa che tutto è dovuto da la colpa agli stranieri dei suoi insuccessi...

Tato50 3 anni fa su tio
Come già visto in altre occasioni il Ticino sarà uno dei pochi per il SI

Monello 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...si si mi pare già di saperlo !

Dioneus 3 anni fa su tio
Che due maroni 'sti qua anti-immigrati

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ti rode eh ?

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Oddio, ci hanno bannato perché abbiamo tirato in ballo il "supremo" ? O sono rinco ma non trovo il tuo Post. Comunque nel mio caso deve essere azionista della mia CM ! Salutoni-;))

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hanno cancellato i post sì. Vabbé amen (per restare in tema) :)

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ho letto di peggio e quindi che sia una forma dell'argomento trattato? Buona giornata-)))

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
La nuova Zelanda è il nostro modello da seguire, tutti entrano con un permesso di lavoro e soggiornano fin al termine del contratto. La residenza apporta enorme beneficio economico alla regione, se il Ticino convertisse tutti i frontalieri in lavoratori residenti, l'economia Ticinese andrebbe molto meglio. Per un miglior arricchimento dobbiamo pure attingere a gente fuori dall'Europa, e se la votazione dovesse passare son sicuro che l'UE terrà fede al suo principio che l'ha resa famosa, il rispetto per la diversità: politica, economica, sociale e culturale. Le grandi nazioni ora stanno mettendo a rischio la stabilità sociale ed economica, è arrivato il momento che si punti sulle piccole nazioni e alla collaborazione fra queste

Duca72 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Maggior arricchimento ? Frontalieri tutti residenti? Ma lo sai che la Svizzera è uno dei paesi più ricchi el mondo? Dovremmo arricchire un po’ gli altri! E sai quanti sono i frontalieri che ci arricchiscono ? 66300 dove li metti ? Non siete mai contenti e pensate solo a voi stressi!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Quindi in Nuova Zelanda pagano le tasse li senza "ristorni" ?

jena 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
beccato...

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
In questo commento c'è tutta l'ipocrisia e ignoranza della sinistra pro europa, io non stavo parlando di arricchimento finanziario, ma culturale, vai pure in Europa se ti piace l'omogeneizzazione, il bigottismo, credo ti troverai bene, probabilmente sei pure uno che parla di uguaglianza e dare soldi agli altri, mentre in realtà non hai nemmeno un amico africano, ne mai hai fatto un versamento a organizzazioni a scopo benefico, se vuoi ti passo un po' di ONG

jena 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
mi sa che in europa ci sta gia'...

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
sei un po' "chiuso" mentalmente...ti faccio un classico esempio : il ticino ha bisogno di 20 medici e ne ha solo 10, secondo te dove attinge agli altri 10 ?? idem per altri settori -ristorazione,industria,commercio etcetc. Ti ricordo che circa 4.600 operatori medici,infermieri etc in Ticino sono FRONTALIERI. Dovresti apprezzare che ci sono se no saremmo in braghe di tela....

Duca72 3 anni fa su tio
Risposta a jena
Beccato cosa? Vivo a Porza da quando sono nato ho una bellissima figlia di colore che adoro , ho lavorato in Uganda per 3 anni. Imparate a vivere. Continuate a dire stranieri, frontalieri, alti ecc ecc ma lo sapete che andate in giro con le Mercedes è merito di chi ci circonda ?

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
è perchè tu hai una fantastica figlia di colore che ti permetti di giudicare gli altri? perchè solo tu capisci cosa sia la diversità, ho pure io lavorato nei paesi in via di sviluppo, non ho una figlia africana, ma ho molti amici Africani che frequento tutt'ora; il pregiudizio della sinistra mi fa vomitare, solo perché uno capisce l'importanza della diversità culturale, del localismo, dell'importanza della coesione sociale e identità che viene taggato razzista e populista; se ci sei stato in uganda ci sei stato con il corpo, mentre la tua mente e il tuo cuore erano svacchati nel bel divano di porza

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
E il fatto che tiri in ballo tua figlia (di colore) che adori per difenderti in un commento di TIO, mi disgusta assai, personalmente (e pure commentatori in altri periodici) non mi è mai capitato di utilizzare le persone a cui tengo per giustificare/validare un post; c'è un limite a tutto... e se poi ti sei inventato tutto, bè allora buona fortuna...

Duca72 3 anni fa su tio
Giovani nostri, stranieri , frontalieri sempre le solite cose ! Ma è così difficile avere una visione dell’insieme? L’egocentrismo vi appanna le menti ? Non siamo sempre i migliori abbiamo bisogno di tutti gli stati e le persone che circondano la Svizzera, altrimenti facciamo la fine di quei paesini di montagna dove non c’è più una persona.

jena 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
non ti sembra che ci sia qualcosa che non va??? in ticino 1 lavoratore su 3 é frontaliero. i disoccupati sono piu' di quelli che ti dicono (in assistenza non ne parliamo)... ma logico difendere i nostri giovani vuol dire essere ottuso o razzista.

Duca72 3 anni fa su tio
Votare no !!!!! Abbiamo sempre più bisogno dell’Europa. Chi fa commercio lo sa’.

jena 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
sai cosa ti dice la disoccupazione???? cerca fuori dal Ticino, in Europa... quindi dobbiamo lasciare quanto abbiamo creato negli anni per lasciare spazio ad altri???? NO GRAZIE

Monello 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
...Non faccio commercio !!! ...sono umile lavoratore che si alza tutte le mattine all 0600,con umile paga mensile ,il padrone della ditta ,fa commercio lui si ! in questo momento é cmq in vacanza nella sua Villa in Sardegna, i miei figli sono entrambi disoccupati .. Voterò a favore di UDC !!!

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Risposta a Monello
Lavoro umile e figli disoccupati... sei proprio sicuro che sia colpa degli stranieri?... mah... :-/

Monello 3 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Pper il lavoro umile senz altro no ! ...i figli disoccupati fanno parte della moltitudine di giovani ticinesi senza lavoro !! a buon intenditor poche parole ...spiaggiato !

seo56 3 anni fa su tio
Senza dubbio a favore dell’iniziativa UDC!

jena 3 anni fa su tio
VOTATE SI... tra poco non solo il TI sarà nella boascia. Anche in CH interna si stanno svegliando e hanno problemi con frontalieri germanici e francesi. Provate a cercare lavoro e ve ne accorgete cosa sta succedendo.

Monello 3 anni fa su tio
Sono a favore di UDC ...troppi giovani nostri senza Lavoro ,troppi dei nostri a casa !! ...dobbiamo limitare gli stranieri ( senza altro persone valide ..ma troppe ormai )!!

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Mi sono sbagliato.Votiamo si all`iniziativa UDC

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Votiamo no,poi vediamo se gli europei calano le braghe come fanno i nostri federali.
NOTIZIE PIÙ LETTE