Cerca e trova immobili

SVIZZERAMedio Oriente, appello al dialogo di Cassis

02.06.20 - 18:20
Il consigliere federale ha partecipato oggi alla riunione del Comitato per l'assistenza dei palestinesi.
Keystone
Fonte ats
Medio Oriente, appello al dialogo di Cassis
Il consigliere federale ha partecipato oggi alla riunione del Comitato per l'assistenza dei palestinesi.
Cassis ha invitato Israele e Palestina a fare fronte comune contro il coronavirus e a riprendere un dialogo «credibile» per porre fine al conflitto.

BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato oggi in videoconferenza alla riunione ministeriale del Comitato di collegamento ad hoc (Ad-hoc Liaison Committee, AHLC), organo che coordina gli aiuti finanziari destinati all'Autorità nazionale palestinese (ANP). Il ministro degli esteri ha fatto appello al dialogo.

In occasione dell'incontro virtuale, si è discusso in primo luogo delle conseguenze legate alla pandemia di Covid-19, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Paese mediatore e «importante attore umanitario in Medio Oriente», la Svizzera ha partecipato per la prima volta, a livello ministeriale, alla riunione del comitato. Cassis ha invitato Israele e l'ANP a continuare a lottare congiuntamente contro il coronavirus.

La Svizzera ha poi invitato le parti in conflitto a riprendere un dialogo multilaterale credibile e a non ricorrere a misure unilaterali. Un'eventuale annessione parziale della Cisgiordania renderebbe più complicato il ritorno al tavolo delle trattative e «non sarebbe conforme al diritto internazionale pubblico», continua la nota.

«La Svizzera continuerà a offrire i propri buoni uffici per sostenere la ripresa di colloqui credibili e preservare le prospettive di pace», ha dichiarato il consigliere federale ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

klich69 3 anni fa su tio
Certo, la Svizzera supporta una gran bella manica di gente sfaticata tale onu, oms, fifa, ma per il povero cittadino che paga le tasse, deve solo pagare e tass.

SSG 3 anni fa su tio
Risposta a klich69
ci sono tante nazioni dove non si pagano tasse dopo, però, si riceve quel che si riceve.

Evry 3 anni fa su tio
il "Barca e mena" del CF, fiducia ....... bel rappresentante del PLR..

Lilly Formina 3 anni fa su tio
«La Svizzera continuerà a offrire i propri buoni uffici per sostenere la ripresa di colloqui credibili e preservare le prospettive di pace», dice Cassis. Nella fattispecie continuando a sostenere, come da consolidata tradizione, l'industria militare israeliana.

ciapp 3 anni fa su tio
ma che gli ridiano il passaporto tricolore ,

roma 3 anni fa su tio
...peggio di Ponzio Pilato. Il consigliere federale più inutile della storia del nostro paese.

francox 3 anni fa su tio
Cum'è Rusina al suu. In italiano: come Rosina al sole. Ininfluente.
NOTIZIE PIÙ LETTE