Cerca e trova immobili

SVIZZERASwissCovid: l'app incassa il sì della Commissione sanità degli Stati

26.05.20 - 11:46
Il progetto del Consiglio federale richiede però alcune modifiche
keystone-sda.ch / STF (LAURENT GILLIERON)
Fonte ATS ANS
SwissCovid: l'app incassa il sì della Commissione sanità degli Stati
Il progetto del Consiglio federale richiede però alcune modifiche

BERNA - L'introduzione di un app per il tracciamento dei casi sospetti di coronavirus incassa il sì da parte della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S), che sottolinea però la necessità di alcune modifiche al progetto del Consiglio federale.

La modifica legislativa urgente, nel caso specifico della legge sulle epidemie, presentata ieri dal Consiglio federale è stata fortemente voluta dal parlamento mediante due mozioni approvate durante la sessione straordinaria dedicata al Covid-19.

La CSSS-S chiede in particolare di garantire che l’applicazione mobile sia stata creata in modo dimostrabile a partire dal codice sorgente pubblicato e il governo deve poter interrompere «l'esercizio dell’applicazione mobile non solo quando non è più necessario, ma anche quando si rivela insufficientemente efficace».

La commissione raccomanda inoltre all'esecutivo di esaminare l’introduzione di un'indennità per perdita di guadagno a favore di chi, sulla base della comunicazione dell'app, si mette volontariamente in quarantena. Questi soggetti devono inoltre poter effettuare il test di depistaggio. In questo modo vengono creati gli incentivi per un ampio utilizzo dell’applicazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marco17 3 anni fa su tio
Una baggianata solenne che non serve assolutamente a niente e che avrà due effetti opposti altrettanto deleteri: da un lato creerà false sicurezze e dall'altro apprensioni del tutto inutili e una specie di catena di S. Antonio di falsi contagi. Da scaricare ma soltanto nella pattumiera.

Didimon 3 anni fa su tio
Ma basta reclusione . Come ogni virus ....c'è chi muore e c'è chi vive ... Marti di morbillo 2018? 144000 persone per il morbillo ... Nei paesi del terzo mondo muoiono 10 bambini al minuto . Bambini sotto i 5 anni ..... E noi qua a piangere per i nostri vizi

Nazgul 3 anni fa su tio
Risposta a Didimon
Ecco, ora va' a sederti in quell'angolo e pensa a perchè ciò che hai scritto è un'atrocità, oltre che un'idiozia.

bimbogimbo 3 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
perché è un atrocità e un idiozia? Sono solo cifre e dati reali. Ogni giorno purtroppo muoiono molte più persone per altre patologie o cause, ma non se ne parla e non si blocca il mondo. Invece per questo specifico brutto virus si è andati tutti in palla...

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Hanno trovato la leva giusta per frenare il mondo, sono pronti a rifarlo in quanto le prove generali hanno funzionato alla perfezione, io vedo che il popolo si comporta un po’ come il popolo ebreo si tempi del nazismo, tutti come te vitelle a farsi depredare, deportare e poi fatti sparire. Cambia solo la metodologia, ora è un po’ più soft.

Nazgul 3 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Hai una scelta: accetti un piccolo e temporaneo inconveniente (specialmente se paragonato alla vita dei meno fortunati che citi) per ridurre sensibilmente il numero di morti causati da un'epidemia, oppure non lo fai e causi direttamente e consapevolmente delle morti evitabili per non rinunciare a delle comodità (e razionalizzi dicendo che tanto c'é gente che muore anche di altre malattie, che è il ciclo naturale delle epidemie e altre squisitezze). Come fai a dire che la seconda scelta non è un'atrocità?

Nazgul 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ah giusto, dimenticavo il complotto del nuovo ordine mondiale, che sciocco xD

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Hai ragione..., il giocatore del FCL che è risultato positivo ai due test in Ticino poi il giorno dopo è risultato negativo in un’altro cantone la dice lunga oppure il Canton Ticino risulta eseguire tre volte più operazioni al cuore che nel resto della Svizzera, ti ricordo che abbiamo il famoso cardiocentro, là qualcosa mi fa pensare che i ticinesi sono tutti cardiopatici oppure che si opera al cuore anche chi non ne ha bisogno.

seo56 3 anni fa su tio
Spreco di denaro. Assolutamente contrario.
NOTIZIE PIÙ LETTE