Cerca e trova immobili

SVIZZERAStoccata di Rösti al Consiglio federale: «Levi il diritto di necessità»

22.05.20 - 09:30
Secondo il presidente dell'UDC «questo potere assoluto» dell'esecutivo deve «terminare immediatamente».
Keystone (archivio)
Fonte ats
Stoccata di Rösti al Consiglio federale: «Levi il diritto di necessità»
Secondo il presidente dell'UDC «questo potere assoluto» dell'esecutivo deve «terminare immediatamente».
Rösti ritiene «necessario» un ritorno al federalismo e vuole che venga data «più libertà ai Cantoni» in caso di una seconda ondata. «Un secondo confinamento dell'intera nazione sarebbe intollerabile».

BERNA - Il Consiglio federale e l'Ufficio federale della sanità (UFSP) hanno troppo potere attualmente a causa della crisi legata al coronavirus, dichiara il presidente dell'UDC Albert Rösti in un'intervista rilasciata al Blick nella quale sostiene che il potere assoluto dell'esecutivo deve terminare immediatamente.

«Il diritto di necessità deve essere levato» afferma il presidente dell'UDC che avrebbe voluto dimettersi alla fine di marzo, ma che a causa della pandemia rimarrà ancora in carica per qualche mese. Rösti ritiene una buona cosa che il Parlamento sia tornato alla quotidianità politica, dopo la pausa causata dal coronavirus, ma purtroppo - sottolinea Rösti - ha stanziato ancora più soldi per interessi particolari di quanto chiesto dal Consiglio federale. Per esempio - afferma - il problema degli asili nido avrebbe potuto essere lasciato ai Cantoni.

Un ritorno al federalismo è necessario, continua Rösti. In caso di seconda ondata della pandemia «i Cantoni devono disporre di un maggior margine di manovra nella scelta delle misure con le quali intendono reagire. Non possiamo tollerare un secondo confinamento di tutta la Svizzera», puntualizza.

Inoltre economia e società non sono in contraddizione. Secondo Rösti un'economia intatta è il presupposto per una popolazione sana. Le misure di protezione per contenere il coronavirus sono importanti e corrette. Ma devono essere scelte in modo tale che l'economia possa continuare a funzionare.

L'UDC - in un comunicato diffuso nel pomeriggio - ha chiesto di mantenere i controlli alle frontiere introdotti a causa dell'epidemia di Covid-19: dall'adozione di queste misure il numero dei soggiorni illegali constatati dalle autorità è sceso del 55-80%, sottolineano i democentristi nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Urca, uno sano di mente a cui non serve la mascherina e lo psichiatra! Allora forza, c’è ancora speranza per l’umanità. La speranza di vita nei paesi occidentali è di 84 anni e l’età media dei presunti morti per CV19 (soffrivano oltre che di età avanzata di almeno altre 2 o 5 patologie) risulta essere di 84 anni.

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Ma senti questo piciobanana... ??

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Questi destroidi mettono sempre l’economia davanti a tutto! Anche davanti alla salute, se fosse per loro non avremmo chiuso nulla con le ovvie conseguenze! Ho votato a destra per anni, per fortuna il Covid mi ha aperto gli occhi

francox 3 anni fa su tio
I tipi come il rösti sono massoni o hanno conoscenze "importanti", anche in caso di un caos sanitario hanno il posto in una clinica privata. Quello che non tollerano è il calo delle entrate. La gente (l'altra gente) è sacrificabile.

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a francox
Infatti, eppure c’è chi li applaude... assurdo

jena 3 anni fa su tio
... no comment... se non che un secondo non-confinamento farebbe un po' di selezione naturale

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a jena
Si, ma potrebbe capitare anche a chi preferirebbe un po’ più di rigore in questa situazione.. peccato che non si suicidino da soli

francox 3 anni fa su tio
"Non possiamo tollerare un secondo confinamento..." Ma vai a quel paese, io non tollero te!

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a francox
Io sono uno dei rincoglioniti che li votava prima del Covid! Mai più! Che si estinguano

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Preferisci la benzina a 6 franchi al litro, i giorni che puoi usare l'auto, la data per accedere il riscaldamento ecc.ecc. In fondo Rösti vuol dare più poteri ai Cantoni e che il C.F. si occupi dei rapporti con le Nazioni che ci circondano e metta a disposizione dei Cantoni i soldi necessari.

marco17 3 anni fa su tio
Rösti ha il potere di dire troppe cavolate. Speriamo che il nome Rösti ridiventi il più presto possibile soltanto quello di un piatto a base di patate.

Mag 3 anni fa su tio
Basta che non diano il "potere" ai virologi che sono peggio del "Dottor Zaccagarbùj".

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Mag
Se era un sinistro.. zo che lo diceva andava tutto bene. Se arriva la replica non mangerai nemmeno i Rösti -;(

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Mag
Scusa Mag, non era per te ma il " molinaro " sopra-;))
NOTIZIE PIÙ LETTE