Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il numero AVS come chiave universale»

19.05.20 - 14:47
In futuro sarà usato per rendere più veloci ed efficienti i processi amministrativi.
Keystone (archivio)
Fonte ats
«Il numero AVS come chiave universale»
In futuro sarà usato per rendere più veloci ed efficienti i processi amministrativi.
Con un unico identificativo sarà infatti possibile evitare scambi d'identità dovuti a omonimia o a cognomi simili scritti con grafie differenti.

BERNA - In futuro, il numero AVS potrebbe diventare una sorta di "passe partout" in grado di rendere più efficienti e celeri i processi amministrativi. Un progetto in tal senso del Consiglio federale è stato accolto dalla Commissione delle istituzioni politiche degli Stati, benché senza grande entusiasmo (7 voti a 4).

La CIP-S è scettica infatti circa il rapporto costi-benefici del progetto e il reale vantaggio per i cittadini, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari.

Il messaggio governativo dello scorso autunno prevede un utilizzo più ampio e controllato del numero AVS, ciò che dovrebbe agevolare le autorità nello svolgimento dei loro compiti.

Secondo l'esecutivo, utilizzare tale numero come identificatore personale permetterebbe di aggiornare in modo automatico, rapido e preciso gli attributi personali, quali cognome, nome o stato civile, e di ridurre l'onere amministrativo per il trattamento dei dati.

Con un unico elemento identificativo sarebbe possibile reperire la serie di dati giusta, per esempio se il cognome e il nome sono identici o nel caso di nomi con grafie diverse. Si possono inoltre evitare scambi d'identità che causano costose operazioni di correzione e spiacevoli conseguenze per gli interessati.

Il tutto non dovrebbe pregiudicare la sicurezza dei sistemi d'informazione di Confederazione, Cantoni e Comuni. Chi è autorizzato a utilizzare il numero AVS dovrà garantire la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni.

Il numero AVS è utilizzato già oggi quale identificatore personale, soprattutto nell'ambito delle assicurazioni sociali. Può essere impiegato anche al di fuori di esse, se ciò è esplicitamente previsto da una base legale federale, cantonale o comunale.

L'attuale numero AVS a 13 cifre è stato introdotto nel 2008. Si tratta di un identificatore che, contrariamente a quello precedente, non contiene alcuna informazione personale. È generato in modo casuale, è univoco e rimane invariato per tutta la vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

streciadalbüter 3 anni fa su tio
In USA c`é gia`da molti anni si chiama social security number:avete scoperto l`acqua calda,bravi.

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Ed è anche la nazione in cui è più facile rubare l'identità altrui, con tutte le conseguenze che porta. Saluti

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Risposta a Thor61
hi hi hi... :-))))))

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Thor61
si ma speirgarglielo sembrerebbe complicato.....:_)

Thor61 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Lo sanno in tutto il mondo che negli USA chi dispone del tuo numero può ottenere TUTTI i tuoi documenti (E non solo quello) LEGALMENTE validi. Inoltre in informatica NON esiste nulla di INVIOLABILE e noi per far "Risparmiare" lo stato (Cioè Noi???!!!) per poi usare il denaro per altri sprechi, come aumentarsi la paghetta o per quella degli amici di partito e non. Con tutto quello che hanno a disposizione basterebbe la VOGLIA di informarsi, invece che sparar boiate, ormai per alcuni è diventato un mantra, quello di voler "Aiutare" il cittadino fregandolo ad ogni occasione possibile ma sempre nel suo interesse ovviamente. ;o)))) Saluti
NOTIZIE PIÙ LETTE