Cerca e trova immobili

SAN GALLOLa spuntano Beat Tinner e Laura Bucher: il Governo è al completo

19.04.20 - 13:53
Il candidato PLR e la rappresentante del PS hanno sconfitto il democentrista Michael Götte al secondo turno.
Keystone
I due nuovi eletti al secondo turno.
I due nuovi eletti al secondo turno.
La spuntano Beat Tinner e Laura Bucher: il Governo è al completo
Il candidato PLR e la rappresentante del PS hanno sconfitto il democentrista Michael Götte al secondo turno.

Beat Tinner (PLR) e Laura Bucher (PS) si aggiudicano le ultime due poltrone disponibili per il governo cantonale di San Gallo. Al termine dello spoglio del secondo turno rimane invece escluso dal Consiglio di Stato il democentrista Michael Götte.

Nel primo turno, avvenuto lo scorso 8 marzo, i quattro uscenti Stefan Kölliker (UDC), Bruno Damann (PPD), Marc Mächler (PLR) e Fredy Fässler (PS) sono stati rieletti assieme al nuovo volto Susanne Hartmann (PPD). La composizione del governo sangallese ora è quindi di 2 PPD, 2 PLR, 2 PS e 1 UDC.

Tinner ha ottenuto 56'028 voti, Bucher 54'328, mentre Götte ha raccolto 52'696 preferenze che non sono però bastate. PLR e PS mantengono entrambi due seggi. La partecipazione si è attestata al 34,41%.

Nonostante l'epidemia di coronavirus, nel canton San Gallo si è deciso di mantenere l'impegno elettorale. Si è potuto votare solo per corrispondenza e sono stati impartiti accorgimenti nella procedura di spoglio per evitare che le persone impiegate nelle operazioni di voto venissero infettate.

Nella prima tornata il democentrista Götte aveva ottenuto 48'927 voti, 5000 in meno della maggioranza assoluta. Tinner si era fermato a 47'430 e Bucher (PS) a 46'904. Il Verde Rahel Würmli aveva ottenuto 40'980 voti, ma il partito ha rinunciato a un'ulteriore candidatura

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE