Cerca e trova immobili

ARGOVIAArgovia inasprisce i requisiti per la naturalizzazione

09.02.20 - 13:01
Chi ha beneficiato dell'assistenza dovrà aspettare 10 anni per la richiesta
Keystone
Fonte ats
Argovia inasprisce i requisiti per la naturalizzazione
Chi ha beneficiato dell'assistenza dovrà aspettare 10 anni per la richiesta

AARAU - Il canton Argovia inasprisce le condizioni per ottenere la cittadinanza svizzera. Con il 64,8% di "sì", i votanti hanno approvato una nuova legge che introduce un periodo di attesa di 10 anni per chi avesse beneficiato dell'assistenza.

La partecipazione al voto ha raggiunto il 38%. La nuova legge, approvata dalla maggioranza borghese del Gran consiglio, prevede anche nuove norme per i test di naturalizzazione.

Chi inoltrerà una simile richiesta al comune di residenza dovrà rispondere correttamente ad almeno tre quarti delle domande standardizzate elaborate dalle autorità cantonali.

Da notare che a livello federale e in molti cantoni, il periodo d'attesa per chi ha ricevuto contributi dell'aiuto sociale è di tre anni. Un'attesa di 10 anni è in vigore anche nel canton Berna. Nei Grigioni i candidati al passaporto rossocrociato devono dimostrare di aver rimborsato i contributi dell'aiuto sociale ricevuti negli ultimi 10 anni. Basilea Campagna e Turgovia prevedono invece un periodo di attesa di 5 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE