Cerca e trova immobili

GIURAIl Giura rilancia il voto a 16 anni

30.01.20 - 14:41
Un'iniziativa parlamentare per integrare anche i più giovani alla vita politica è stata depositata
Keystone
Il Giura rilancia il voto a 16 anni
Un'iniziativa parlamentare per integrare anche i più giovani alla vita politica è stata depositata

DELEMONT - Il canton Giura potrebbe esprimersi sul diritto di voto ai 16enni. Il Partito cristiano-sociale indipendente (PCSI) ha depositato un'iniziativa parlamentare per integrare anche i più giovani alla vita politica. I cittadini di Neuchâtel si pronunceranno sul tema il prossimo 9 febbraio.

I giovani desiderano fornire la propria opinione, come testimoniano le manifestazioni in difesa del clima, scrive nel suo intervento pubblicato oggi il deputato Quentin Haas (PCSI). «Il rapporto col mondo del lavoro, ad esempio, li responsabilizza enormemente alla fine della scuola».

Tramite il testo, il Parlamento giurassiano è invitato a proporre al popolo una modifica dell'articolo 70 della Costituzione cantonale. L'iniziativa sancisce che chiunque sia in possesso della cittadinanza svizzera, abbia compiuto i 16 anni e sia domiciliato nel Giura possa votare su oggetti cantonali.

Il primo - e finora unico - cantone a permettere di recarsi alle urne ai 16enni è Glarona. Potrebbe venire presto raggiunto da Neuchâtel, a seconda di quanto verrà deciso fra una decina di giorni. Progetti simili stanno venendo portati avanti anche altrove, come a Ginevra, Vaud, Zurigo e in Vallese.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aleddgg 4 anni fa su tio
Ma che senso ha? Dobbiamo sempre di più coinvolgwre i ragazzini in decisioni politiche difficile da prendere amche da parte di molti adulti e pretendiamo che a 16 anni si ha già un partito e si ha già delle idee politiche, trovo sia sbagliato

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a aleddgg
Ragionamento perfetto, condivido, e spero siano in molti a pensarla cosi

don lurio 4 anni fa su tio
Favorevole a patto che non votino MPS socialisti e verdi…..

seo56 4 anni fa su tio
Fuori testa!

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
ma fuori tanto tanto

Bayron 4 anni fa su tio
Assolutamente NO
NOTIZIE PIÙ LETTE