Cerca e trova immobili

SVIZZERA / AUSTRIASimonetta Sommaruga va in Austria

28.01.20 - 15:26
La presidente della Confederazione incontrerà dopodomani il cancelliere Kurz, il presidente Van der Bellen e la ministra dell'ambiente Gewessler
Keystone (archivio)
Simonetta Sommaruga va in Austria
La presidente della Confederazione incontrerà dopodomani il cancelliere Kurz, il presidente Van der Bellen e la ministra dell'ambiente Gewessler

BERNA - La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga dopodomani sarà in visita in Austria, dove incontrerà il cancelliere Sebastian Kurz (Partito popolare/ÖVP, conservatore), il presidente della repubblica Alexander Van der Bellen (Verdi) nonché la nuova ministra dell'ambiente Leonore Gewessler (Verdi). Al centro delle discussioni vi saranno le relazioni bilaterali, la politica europea e il clima.

Lo indica una nota diramata oggi dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, diretto dalla stessa Sommaruga, ricordando che per tradizione Berna e Vienna hanno contatti a livello presidenziale all'inizio di ogni anno.

Nel programma della presidente della Confederazione rientrano inoltre un incontro di cortesia con il presidente della camera dei rappresentanti, il Nationalrat, Wolfgang Sobotka (ÖVP), e uno scambio di opinioni con Thomas Greminger, segretario generale dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.

In Austria il secondo governo di Kurz è appena entrato in carica, il 7 gennaio. È il primo con una rappresentanza verde: dieci ministri appartengono all'ÖVP e quattro sono ecologisti.

Sul proprio sito, il Dipartimento federale degli affari esteri sottolinea l'intensità e la diversità delle relazioni bilaterali tra Confederazione e Repubblica austriaca.

Dal 2015 gli scambi commerciali (merci e servizi) superano i 20 miliardi di euro (21,4 miliardi di franchi). La Svizzera è il quarto principale partner commerciale dell'Austria, sia in termini di esportazioni che di importazioni. Alla fine del 2018 risiedevano in Austria 16'301 cittadini elvetici.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Una non notizia infine: una bella Sacher, e giro turistico per la città con la carrozza. Ci andrà naturalmente rispettando le direttive di utilizzo del treno.

volabas 4 anni fa su tio
La Simonetta, é come quelle pastiglie, che sembrano far bene ma in effetti hanno degli effetti collaterali molto dannosi..ce la siamo voluta e ora teniamocela

Thor61 4 anni fa su tio
Tra gli accordi ci sarà anche la bolletta del segnale del Digitale Terrestre che agli Svizzeri era stato detto che veniva spento perchè nessuno lo usava e che per l'alto costo sarebbe stato disattivato. Peccato che poi si scopre che gli austriaci ricevano ancora il segnale del DT eppure GRATIS!!! Quindi gli Svizzeri PAGANO per essere presi per il cxlo, mi domando con quale coraggio vanno in giro a parlare di "Accordi commerciali" quando nella realtà REGALANO tutto e di più!!!

streciadalbuter 4 anni fa su tio
Che se la tengano.
NOTIZIE PIÙ LETTE