Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Chi vota Verde inquina di più»

20.01.20 - 16:59
Secondo l'economista tedesco Niko Paech ciascuno dovrebbe volontariamente rinunciare a consumare fino a un livello ecologicamente accettabile
Keystone - foto d'archivio
«Chi vota Verde inquina di più»
Secondo l'economista tedesco Niko Paech ciascuno dovrebbe volontariamente rinunciare a consumare fino a un livello ecologicamente accettabile

ZURIGO - I Verdi sono il partito meno in grado di mettere in pratica un'efficacia protezione del clima, perché i loro elettori presentano i livelli di emissioni di CO2 maggiori di quelli di altre formazioni politiche: lo sostiene il celebre economista tedesco Niko Paech.

«Le misure proposte dai Verdi non sono sufficienti: avanzano delle richieste forti solo quando non sono al potere», afferma in un'intervista pubblicata oggi dal Blick il professore dell'università di Siegen (Renania settentrionale-Vestfalia), famoso per la sua posizione critica nei confronti della crescita economica.

Paech è critico anche sull'approccio avanzato dalla commissione europea di Ursula von der Leyen: viene proposto l'impossibile, una maggiore protezione dell'ambiente senza riduzione del benessere. Lo stesso vale a suo avviso anche per il "Green New Deal" portato avanti dai democratici americani.

Secondo il 59enne anche le riunioni delle élite dedicate al tema come quelle del Forum economico mondiale (WEF) di Davos non risolvono il problema di fondo: «La politica è completamente incapace di agire, perché la maggioranza della popolazione nelle democrazie parlamentari vive economicamente ed ecologicamente al di sopra delle sue possibilità». Bisognerebbe quindi convincere gli elettori a votare per qualcuno che li costringerà a fare qualcosa che non vogliono fare volontariamente. «Questo paradosso non è superabile».

Secondo Paech - che ha volato una sola volta nella sua vita, perché costretto dal professore che seguiva la sua tesi di dottorato - ciascuno dovrebbe volontariamente rinunciare a consumare fino a un livello ecologicamente accettabile. Nella sua ottica non si tratta però di rinunciare, perché ormai si è già arrivati a un limite fisico di crescita e non si consuma per aumentare la felicità, bensì per evitare l'infelicità che si rischia quando gli altri hanno da esibire di più.

Concretamente nell'intervista al Blick l'esperto propone: primo di mettere in piedi un sistema formativo che dia ai giovani consapevolezza del loro impatto ambientale, ciò che comporta fra l'altro un bilancio periodico della singola impronta in CO2; secondo di vietare tutti i voli di vacanza, le crociere e tutti gli altri «lussi senza vergogna»; terzo di introdurre la settimana lavorativa di 20 ore per garantire il pieno impiego nonostante il calo della produzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
certo che tra la follia dei verdi e di questo quà (vietare tutti i voli per vacanze? e mettere in ginocchio le economie dei paesi poveri?)... tutti e due a fomentare il panico e la follia. Siamo già sulla strada giusta, necessitiamo di tempo, gente positiva e divertimento... l'unico pericolo che vedo io è il chaos sociale che viene proprio alimentato da verdi apocalittici, attivisti terroristi, e progressisti estremamente incompetenti in materia di coesione sociale e violenza politica... mi piacerebbe comunque vedere uno studio fatto su quanti politici di sinistra guidano un'auto elettrica...

ALC 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
D’accordo con te. Solo con una cosa no: vai un po a fare una ricerca sulle auto eletrriche, poi scopri che è più che altro un oggetto del nuovo progetto economico e non è poi così verde come si pensa!

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Le economie dei paesi poveri sono in ginocchio perché vengono depredati (o bombardati se non si lasciano depredare). I profitti del turismo son solo le noccioline.

seo56 4 anni fa su tio
Allora non tutti sono Gretini!

ciapp 4 anni fa su tio
grande Niko

sedelin 4 anni fa su tio
pseudo economista, cialtrone

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma hai finito di dare del tuo agli altri!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
no :-)))))))))))

Nmemo 4 anni fa su tio
… avanti con la sfilata dei profeti. Questo attrae con le 20 ore settimanali. Non indica chi e come foraggia i suoi proseliti.

Bayron 4 anni fa su tio
Hahaha... sempre sostenuto che sono Gretini!

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
manca conoscenza

ugobos 4 anni fa su tio
un altro che capisce niente e non ha mai lavorato
NOTIZIE PIÙ LETTE