Cerca e trova immobili

SVIZZERADeduzioni fiscali figli: 60'000 firme per il referendum

14.01.20 - 10:50
Il PS le ha consegnate oggi alla Cancelleria federale. Secondo la sinistra, la modifica va a vantaggio solo delle famiglie abbienti
Archivio Keystone
Deduzioni fiscali figli: 60'000 firme per il referendum
Il PS le ha consegnate oggi alla Cancelleria federale. Secondo la sinistra, la modifica va a vantaggio solo delle famiglie abbienti

BERNA - Il popolo svizzero voterà sull'aumento delle deduzioni fiscali per i figli. Il Partito socialista ha consegnato oggi alla Cancelleria federale 60'000 firme - ne bastavano 50'000 - per il referendum sulla modifica dell'Imposta federale diretta decisa dal Parlamento.

Secondo la sinistra, tale modifica va a vantaggio solo delle famiglie abbienti, ossia da un reddito imponibile di 100'000 franchi in su.

Il presidente del partito, Christian Levrat, ha ricordato che le sottoscrizioni sono state raccolte in solo due mesi e mezzo. Ciò significa che la gente non vuole ulteriori regali per chi guadagna molto, ma una vera politica familiare, ha spiegato il consigliere agli Stati friburghese.

Durante la sessione autunnale 2019, il Parlamento, dopo un lungo tira e molla, ha deciso di aumentare da 6'500 a 10'000 franchi le deduzioni generali nell'imposta federale diretta per tutti i figli minorenni. L'incremento non figurava nel progetto originale del Consiglio federale, ma è stato introdotto in seguito a una proposta del PPD, che intendeva in tal modo sostenere le famiglie che si occupano dei loro figli a casa.

Il governo voleva invece permettere maggiori deduzioni solo per le spese di custodia dei figli al di fuori della famiglia, portando il tetto massimo da 10'100 a 25'000 franchi.

Secondo Levrat, oltre a determinare minori entrate per 370 milioni di franchi, questa modifica di legge non andrà a vantaggio del ceto medio, bensì delle famiglie benestanti. La consigliera nazionale Prisca Birrer-Heimo (LU) ha ricordato che il 45% delle famiglie non paga l'Imposta federale diretta perché guadagnano troppo poco. L'aumento delle deduzioni per figli è a suo avviso «la tipica mossa clientelare dei partiti borghesi».

Per il PS, oltre il 70% dei 350 milioni di minori entrate andranno a vantaggio delle famiglie con un reddito imponibile superiore a 100'000 franchi. Assieme al PS, alla raccolta delle firme iniziata in ottobre hanno partecipato anche Verdi e Verdi liberali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 4 anni fa su tio
Noi non paghiamo l'imposta federale, ma non abbiamo diritto all'aiuto allo studio e al sussidio della cassa malati per i genitori perché nei calcoli si considera CHF 4'000. di spese professionali, ma chi ha una doppia economia domestica perché lavora oltre Gottardo ne ha molte di più!

Tato50 4 anni fa su tio
Alla consigliera Prisca Birrer-Heimo (LU), che dice che il 45% della popolazione non paga già l'imposta federale, bisognerebbe ricordare che quando venne introdotta l'IVA fu promesso che l'imposta federele sarebbe sparita. A meno che la mandano solo a me ;-((
NOTIZIE PIÙ LETTE