Cerca e trova immobili

SVIZZERAPLR: "no" all'iniziativa UDC sull'immigrazione, un pericolo per i bilaterali

11.01.20 - 14:35
Bocciata l'iniziativa sugli alloggi e approvate le nuove norme contro la discriminazione basata sull'orientamento sessuale
keystone-sda.ch (WALTER BIERI)
I delegati sono riuniti in assemblea a Schindellegi.
I delegati sono riuniti in assemblea a Schindellegi.
PLR: "no" all'iniziativa UDC sull'immigrazione, un pericolo per i bilaterali
Bocciata l'iniziativa sugli alloggi e approvate le nuove norme contro la discriminazione basata sull'orientamento sessuale

SCHINDELLEGI - Occorre respingere l'iniziativa dell'UDC "per un'immigrazione moderata (iniziativa per la limitazione)" per non mettere a repentaglio la via bilaterale. Lo hanno deciso - con 299 voti contro 3 - i delegati del PLR riuniti oggi in assemblea a Schindellegi (SZ), nella quale hanno anche bocciato l'iniziativa sugli alloggi e approvato le nuove norme contro la discriminazione basata sull'orientamento sessuale.

Le imprese svizzere hanno bisogno di un accesso senza ostacoli al loro partner commerciale più importante, l'UE, ha affermato la consigliera federale Karin Keller-Sutter. Con la sua iniziativa, che chiede la disdetta degli accordi di libera circolazione, «l'UDC attacca frontalmente l'economia svizzera», ha sostenuto la presidente del partito Petra Gössi.

«Senza libera circolazione avremmo non solo difficoltà ad assumere lavoratori qualificati, ma ci troveremmo anche in una situazione di stallo in materia di politica europea». Insomma, per Gössi «la prosperità di cui godiamo non è un dono del cielo». Per Keller-Sutter, per vincere la votazione, che si terrà presumibilmente in maggio, sarà necessaria un'ampia alleanza.

Chiamato a difendere l'iniziativa, il consigliere nazionale ticinese democentrista Marco Chiesa ha sostenuto che la libera circolazione delle persone ha danneggiato il mercato del lavoro in Ticino. Nel cantone sudalpino i frontalieri vengono preferiti agli svizzeri ben formati poiché più economici. Il consigliere nazionale Philippe Nantermod (PLR/VS) ha replicato sostenendo che il Ticino ha beneficiato della prosperità esistente in Svizzera generata dagli accordi bilaterali.

Iniziativa alloggi abbordabili - Con 328 voti a 1, i delegati hanno poi respinto l'iniziativa popolare "Più abitazioni a prezzi accessibili", in votazione il prossimo 9 febbraio. Il testo dell'Associazione svizzera degli inquilini prevede che il 10% degli alloggi di nuova edificazione siano di proprietà di enti pubblici.

Agli occhi del PLR, l'iniziativa interviene troppo fortemente sul mercato. La proposta di modifica costituzionale, inoltre, vuole una soluzione a livello nazionale, quando i problemi si concentrano nelle aree urbane, ha sottolineato il consigliere nazionale Olivier Feller (VD). L'esempio di Ginevra, ha aggiunto il vodese, mostra inoltre che questo genere di quote non risolve il problema.

Discriminazione orientamento sessuale - Con 208 voti favorevoli e 54 contrari, il PLR ha anche sostenuto la modifica del Codice penale per punire la discriminazione delle persone sulla base dell'orientamento sessuale, pure in votazione il 9 febbraio.

Anian Liebrand, del comitato referendario, ha definito la nuova norma penale una "legge di censura". Inoltre, ha aggiunto, il diritto attuale già fornisce i mezzi per lottare contro l'odio e le discriminazioni nei confronti degli omosessuali.

Marco Baumann, del Gruppo di lavoro LGBTI del PLR, ha replicato sostenendo che le battute omofobe al bar continueranno ad essere possibili anche in futuro. È l'incitamento pubblico all'odio, a cui spesso seguono atti di violenza, ad essere proibito, ha precisato. «Odio e discriminazioni non sono opinioni», ha aggiunto la consigliera federale Keller-Sutter.

Iniziativa sulle pensioni - I delegati hanno infine deciso all'unanimità di sostenere l'iniziativa popolare del giovani PLR che chiede di innalzare a 66 anni l'età pensionabile per poi legarla alla speranza di vita.

Si tratta di una "riforma semplice", necessaria per garantire il finanziamento dell'AVS, hanno spiegato i rappresentanti dei Giovani PLR. «Se viviamo più a lungo, dobbiamo anche lavorare più a lungo», hanno detto.

La raccolta delle rime per l'iniziativa "Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)" è iniziata in novembre. La Cancelleria federale ha fissato il termine per la raccolta delle 100'000 sottoscrizioni necessarie al 5 maggio 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Descrivete “la prosperità della quale godiamo” agli over 50 svizzeri rimasti senza lavoro, a causa della esuberante disponibilità di mano d’opera a prezzi stracciati, generata dalla libera circolazione... dei disoccupati UE! L’ex partitone è alla canna del gas!

volabas 4 anni fa su tio
Incredibile, riescono perfino a superare i PS, ma i risultati finali sono gli stessi

klich69 4 anni fa su tio
PLR: Partito Lecca.... Ritardati.

MIM 4 anni fa su tio
Non votate più certi partiti. Perdono e vogliono indicare la via. Assurdo.

Güglielmo 4 anni fa su tio
Cari Liberali…. ma non l'avete ancora capito che se state perdendo consensi a destra e a manca proprio per questi problemi di cui la gente ne ha piene le p...? Siete destinati all'estinzione in pochi anni se preferite leccare il c... all'europa. chi se ne fotte dei vostri bilaterali.. ma davvero chi se ne fotte. Gli inglesi mostreranno come si sopravvive anche senza l'UE tra le p... perché loro il coraggio ce l'hanno. Noi… guidati da voi, mi scappa la risata di scacciapensieri……. mentre se parliamo dei sinistroidi allora li ho la peristalsi che si attiva all'istante...

Maxy70 4 anni fa su tio
Facile per i giovani rampolli PLR, con davati un futuro da privilegiati, coccolati da genitori benestanti, innalzare l'età della pensione a chi magari si é rotto la schiena tutta la vita! Eppure quando avrete 65 anni, io vi guarderò da lassù e riderò. Avrete voglia di andare in pensione anche voi!

Tato50 4 anni fa su tio
L'Inghilterra uscirà dall'UE tra poco e la nuova segretaria, quella che ha preso il posto dell'ubriacone, ha dimostrato sensibilità sul problema dei nuovi accordi. Perché non dovrebbe farlo anche con noi ?

Nmemo 4 anni fa su tio
Realpolitik. Così sarà a prescindere dal voto e dai mugugni dei ticinesi

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
la discriminazione deve includere l'ageismo, la discriminazione d'età, sia per quelli da 18-25 e over 50 per quanto concerne il lato professionale. Questo richiede un'approccio nuovo di assunzione del personale. Per quanto riguarda la libera circolazione, sarebbe giusto scegliere e favorire il personale estero disposto a risiedere in Ticino, questo eliminerebbe il problema del dumping e impatto ambientale, e aiuterebbe l'economia Ticinese; non più frontalierato. Il capitale che ogni frontaliere porta via dal Ticino è enorme, senza calcolare la moltiplicazione del danaro in un co' di un anno; in secondo o primo luogo si pesca dalla disoccupazione, la quale diventa proattiva e non una trappola per chi ci entra, corsi pagati mirati alla competitività, esperienze professionali; mi dispiace per il PLR, ma se vuole mantenere i voti, solo il lato economico di una decisione politica non è più accettabile

miba 4 anni fa su tio
Proprio svizzeri con le palle questi del PLR...., alias lecchini e/o leccaculi dell'UE
NOTIZIE PIÙ LETTE