Deposit
ULTIME NOTIZIE Svizzera
BASILEA
7 ore
Nanocontainer per veicolare farmaci nel nucleo della cellula
Sono state realizzate da un gruppo dell'università di Basilea, coordinato da Cornelia Palivan
URI
10 ore
Sulle piste di Andermatt con una funivia da Göschenen
Il comprensorio vuole raddoppiare i visitatori. Il progetto prevede anche un collegamento diretto per il Gütsch
NEUCHÂTEL
11 ore
Scontri fra tifosi alla stazione
I fatti si sono verificati sabato sera. Protagonisti alcuni supporters di Aarau e Servette
SVIZZERA
11 ore
«Il coronavirus va preso sul serio»
Parla il professore di infettivologia: «Forse le cifre dei contagi sono molto più alte»
SVIZZERA
12 ore
Ultra 55enni raramente convocati ai colloqui d'assunzione
Non solo, gli ultra 60enni trovano raramente un impiego
ZURIGO
13 ore
Da 24mila a 39mila franchi, i deputati si aumentano il salario
L'UDC, contrario all'aumento, ha chiesto invano di sottoporre la modifica al voto popolare
SVIZZERA
13 ore
Turismo nella morsa del coronavirus
La Cina blocca la vendita di viaggi di gruppo. Preoccupato il settore elvetico. Meno il Ticino. Da noi solo l’1,4% dei pernottamenti sono cinesi
SVIZZERA
13 ore
«Coraggio civile è dire "no" quando l'ingiustizia diventa dottrina di Stato»
Simonetta Sommaruga ad Auschwitz nella Giornata della memoria. «È un impegno per un futuro degno di essere vissuto»
SVIZZERA
14 ore
Centrali nucleari: 30 eventi segnalati, uno "anomalo"
La lista dell'autorità federale di vigilanza sugli eventi del 2019 è stata resa nota quest'oggi
ZURIGO
14 ore
Casi sospetti in Svizzera, si saprà domani se è coronavirus
Dall'ospedale Triemli di Zurigo arrivano però notizie rassicuranti: «Stanno bene. Il sospetto d'infezione è molto debole»
SVIZZERA
16 ore
Philip Morris taglierà fino a 256 posti di lavoro in Svizzera
Le misure interesseranno perlopiù le sedi di Losanna e Neuchâtel
BERNA
10.01.2020 - 17:420

UDC: «L'AVS dovrebbe beneficiare dell'utile della Banca Nazionale»

Nella riunione odierna, la direzione democentrista ha poi deciso di creare un comitato per selezionare i candidati idonei alla presidenza del partito

BERNA - Il comitato direttivo dell'Unione Democratica di Centro (UDC) chiede che una parte degli utili della Banca Nazionale sia destinata all'AVS. La direzione del partito ha inoltre deciso di istituire una commissione ad hoc per trovare un successore del presidente Albert Rösti.

In un comunicato diffuso a margine del tradizionale incontro dei quadri a Horn (TG) che si tiene oggi e domani, la direzione dell'UDC esprime preoccupazione per il finanziamento della previdenza di vecchiaia, e propone che, in considerazione degli elevati guadagni della Banca nazionale (49 miliardi nel 2019), vi contribuiscano gli utili della BNS frutto dei tassi d'interesse negativi.

Inoltre, dopo che ieri la BNS ha proposto a una distribuzione supplementare degli utili che vada oltre la quota prevista della convenzione in attualmente in vigore (ossia fino a 2 miliardi per Confederazione e Cantoni), l'UDC vorrebbe che tale quota sia interamente versata al primo pilastro.

D'altro canto, il comitato direttivo del partito insiste sulla richiesta di versare all'AVS un miliardo di franchi provenienti dai fondi per l'aiuto allo sviluppo. Si sta valutando una possibile iniziativa popolare.

Nella riunione odierna, la direzione democentrista ha poi deciso di creare un comitato per selezionare i candidati idonei alla presidenza del partito, che sarà votata all'assemblea dei delegati del 28 marzo. Lo guiderà Caspar Baader, ex presidente del gruppo parlamentare UDC. Gli altri membri della commissione di selezione saranno nominati in consultazione con il comitato direttivo del partito.

Alla vigilia dell'incontro di Horn dei quadri dell'UDC, che dovrebbe stabilire l'orientamento futuro del partito, mancavano chiari impegni di eventuali candidati per il posto di Albert Rösti, che ha annunciato in dicembre di non volersi ripresentare per un altro mandato. I papabili per la successione attenderanno l'esito dell'incontro prima di prendere una decisione.

Gli attuali favoriti sono il consigliere nazionale svittese Marcel Dettling, agricoltore, e il collega zurighese Thomas Matter, banchiere. Entrambi vogliono attendere la fine della riunione nella località turgoviese sul lago di Costanza per riferire se siano disponibili per una candidatura. Anche la consigliera nazionale basilese Sandra Sollberger è considerata interessata.

Per contro si sono già detti fuori dalla corsa alcuni esponenti con chances di riuscita. Da ultimo, proprio oggi, il giovane consigliere nazionale di San Gallo Mike Egger. In un comunicato dice di non avere attualmente il tempo necessario per tale incarico, e vuole concentrarsi su quello al Nazionale e sulla sua attività professionale presso l'azienda di lavorazione della carne Micarna, nonché sulla sua formazione continua.

Hanno già escluso in precedenza di volere la direzione del partito anche la consigliera nazionale grigionese Magdalena Martullo-Blocher, il capogruppo parlamentare Thomas Aeschi (ZG) e la consigliera nazionale di San Gallo Diana Gutjahr, a capo assieme al marito di un'azienda di costruzioni in acciaio e metallo.

La consigliera nazionale lucernese Yvette Estermann ha detto all'agenzia di notizie Keystone-ATS di aver pensato a una candidatura, ma di avervi rinunciato poiché è giunta alla conclusione che il prescelto debba avere buoni rapporti con Christoph Blocher e la sua corrente. E non è "di sicuro" lei.

I commentatori notano che l'incontro dei quadri UDC sul Lago di Costanza non riguarda solo una questione puramente personale, ma il consolidamento della struttura di potere all'interno del partito.

Commenti
 
Danny50 2 sett fa su tio
UDC più sociali dei rossi e delle angurie ? Che preferirebbero far venire più mantenuti e arricchire i falsi profughi spremendo i pochi svizzeri che rimangono.
Tato50 2 sett fa su tio
@Danny50 Si perché arrivano solo quelli sopra i 65 anni ;-(((( Sai a cosa serve l'AVS e quando la becchi ?
GI 2 sett fa su tio
che vadano a leggersi il contributo del Prof. Rossi su "La Regione" di oggi....!!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-28 04:20:15 | 91.208.130.89