Cerca e trova immobili

APPENZELLO INTERNOAntonia Fässler lascia il governo

08.01.20 - 11:00
La 50enne, a capo dal 2010 del Dipartimento della sanità e della socialità, ha presentato le proprie dimissioni
Keystone
Antonia Fässler lascia il governo
La 50enne, a capo dal 2010 del Dipartimento della sanità e della socialità, ha presentato le proprie dimissioni

APPENZELLO - Antonia Fässler (PPD) lascia l'esecutivo di Appenzello Interno. La 50enne, a capo dal 2010 del Dipartimento della sanità e della socialità, ha presentato le proprie dimissioni, che saranno effettive da aprile, comunica oggi la cancelleria. L'intenzione dell'ex candidata al Consiglio nazionale è quella di ri-orientarsi professionalmente.

Prima di essere eletta in governo dalla Landsgemeinde, per sei anni era stata segretaria generale del dipartimento che poi ha diretto per quasi un decennio. La politologa è stata la seconda donna, dopo la futura consigliera federale Ruth Metzler, ad accedere all'esecutivo cantonale.

Fässler in ottobre ha tentato il salto a Berna, presentandosi per la Camera del popolo in qualità di candidata ufficiale del PPD. Tuttavia, l'unico seggio destinato ad Appenzello Interno è andato al suo collega di partito Thomas Rechsteiner. Mai nessuna donna è diventata consigliera nazionale nella storia del Cantone.

Sollecitata dall'agenzia Keystone-ATS, Fässler ha affermato che per lei è giunto il momento di fare qualcosa di nuovo. La sconfitta alle elezioni federali non è stata la ragione delle dimissioni, anche se, ha ammesso, quel risultato negativo rappresenta una delusion

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE