Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Basta morti nel Mediterraneo»

07.01.20 - 15:34
La petizione, corredata da 22.000 firme, si basa su una mozione socialista al Consiglio nazionale sostenuta da quasi tutti i partiti
Keystone (archivio)
La migrazione ha provocato la morte di circa 36'000 persone dal 1993.
La migrazione ha provocato la morte di circa 36'000 persone dal 1993.
«Basta morti nel Mediterraneo»
La petizione, corredata da 22.000 firme, si basa su una mozione socialista al Consiglio nazionale sostenuta da quasi tutti i partiti

BERNA - Una petizione intitolata "Porre fine alle morti nel Mediterraneo", munita di 22'000 firme, è stata depositata oggi a Berna. È stata lanciata da Solidarité sans frontières e decine di altre organizzazioni in Svizzera.

Il documento si basa su una mozione socialista al Consiglio nazionale sostenuta da quasi tutti i partiti, si legge in un comunicato odierno della rete migrationscharta.ch. In particolare si chiede lo sviluppo di un sistema civile di salvataggio in mare finanziato e organizzato a livello europeo.

La petizione mira anche a impegnarsi per una ripartizione delle persone salvate in mare rispettando i principi umanitari e dello Stato di diritto. Secondo il testo, Consiglio federale e Parlamento devono creare basi legali per garantire un'accoglienza rapida e decentralizzata in Svizzera.

Circa 36'000 persone sono morte nel Mediterraneo o su altre vie di migrazione verso l'Europa dal 1993. I loro nomi sono stati esposti sulla Waisenhausplatz di Berna prima del deposito delle firme.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 4 anni fa su tio
Sono perfettamente cosciente della provenienza e dei metodi di produzione dei materiali e dei prodotti che consumiamo. Difatti nel limite del possibile provo ad evitare l'acquisto di merce straniera. In ogni caso se nazioni estere compiono azioni immorali (se non addirittura illegali), sfruttando la gente, la mia coscienza è a posto. Come detto non vedo perché dovrei assumermi le responsabilità di altri. Se lo facessi è come sentirsi in colpa ad acquistare dal mercante che bastona i suoi dipendenti. La Svizzera non tocca il Mediterraneo e non ha fatto azioni militari in medio oriente (la principale causa degli spostamenti verso l'UE), ne consegue che non ha responsabilità. Non è la piccola Svizzera a dover risolvere i problemi dell'ONU, che tra l'altro hanno permesso agli USA di bombardare uno stato sovrano senza ripercussioni, diciamo che se non vigila nemmeno queste cose, a che serve?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
forse non ti e' chiaro....la colpa e' il tuo e mio stile di vita, nettamente superiore al 3° mondo ( cosi detto ). per cui anche il pc che usi o tablet etc, l'energia e quant'altro la hai perche' ( svizzera inclusa) fa' parte dell'elite europea e americana che ha un tenore di vita alto. NON serve che fai finta di essere in un paese "neautrale" ( tra l'altro uno dei venditori di armi belliche piu' grossi al mondo ) o che compri i prodotti qui ( che poi non si fa' nulla ) poi se ti vuoi convingere, o meglio convinci la tua coscienza , che sei a posto va bene cosi...

Calotta Polare 4 anni fa su tio
E via, con altre generalizzazioni. Se non sono i Nigeriani, sono i Tamil. Io ne conosco molte di famiglie Tamil, tra le persone più irreprensibili

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
messaggio rivolto a Tato50, qua sotto

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Infatti, anch'io ne ho conosciuti molti perché erano tra i primi che arrivarono come "rifugiati". Non essendo ancora pronta un'organizzazione per questo evento, la Confederazione, d'accordo con i Cantoni, stabiliì che a questi "signori" veniva dato un alloggio e aperto un conto in Banca. Dopo qualche mese ci si accorse che qualche cosa non funzionava. Erano più le spese che i rifugiati". Si decise quindi di dattiloscopare (prendere le impronte) a tutti i Tamil presenti e ecco cosa si venne a scoprire. Con DOCUMENTI FALSIFICATI, chiedevano asilo in più Cantoni e in certi casi si scopri che certi avevano 5 o più conti aperti in diversi luoghi per decine di migliata di franchi. Qualche decina l'ho trattata anch'io e se tu le ritieni irreprensibili io le taccio per LADRI. E per fortuna erano i primi, figuriamoci cosa hanno combinato e combinano quelli che sono arrivati dopo e di altre etnie. Quindi se vuoi parlare con cognizione di causa non dovresti farlo con un ex commissario della Scientifica che di porcherie ne ha viste a iosa ;-((( Ps : posso comunque dire che c'erano e ci sono anche quelli onesti !!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Dove è il Post sui "ladroni" tamil ?

Tato50 4 anni fa su tio
In Italia, nel 2018, 3870 morti per incidenti della circolazione. Ne uccide più la strada che il mare. La cosa che non capisco è che lo sanno anche questi poveretti cosa rischiano pensando di trovare un mondo migliore quando invece finiranno nelle mani di sfruttatori , capponi e senza un futuro. Pagano per morire e se va bene per stare peggio. Che tristezza-;((((

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Quindi, secondo te, se si prendono il rischio di morire pur di attraversare il Mediterraneo spendendo tutti i loro averi quale potrebbe essere la loro motivazione? La volontà di venire qui a delinquere e fregarci? O forse mancanza di alternative e disperazione?

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Vero che scappano dalla guerra, fame, violenza, miseria e disperazione ma immancabilmente con smart phone di ultima generazione e fisicamente ben nutriti e robusti.....però si adatteranno a qualsiasi cosa pur di raggiungere la ricchissima Europa....anche delinquere in mancanza di un lavoro tranquillo e ben remunerato!

Tato50 4 anni fa su tio
Io raccolgo le firme per i "rifugiati" che tornano nei loro paesi a far le vacanze e poi rientrano!!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
e io controfirmo !! sarei disposto di cuore ad accettare donne e bambini veri che scappano dalle guerre, non ragazzi ( come in questa foto ) che NON scappano da nessuna guerra ma calpestano anche i diritti di altri immigrati che volendo entrare regolarmente non possono perche' in Italia etc, le loro "quote" le occupano i clandestini !!!! ma questo la politica non lo dice mai....ipocriti

Tato50 4 anni fa su tio
Ma lasciate che le cose vengano gestite da chi ha il Mediterraneo e pensate ai nostri problemi che non mancano di certo ;-((( A proposto; è caduto un aereo in Libia con 176 morti, tra i quali canadesi, svedesi e altre nazionalità. Non vedo nulla su TIO ma forse questi non fanno notizia visto che probabilmente l'ereo è stato fatto precipitare dai missili siriani (per sbaglio neh) visto che non vogliono consegnare le scatole nere. Se ho toppato mi scuso ; !!!!!!!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Guarda che l'aereo è caduto vicino Teheran in Iran e sembra che siano missili lanciati dagli stessi.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Deformazione professionale; l'ho scritto in tempi non sospetti-;))))

don lurio 4 anni fa su tio
Fuori i nomi di chi ha firmato e i nomi di tutti i partiti che hanno firmato la petizione é ora di finirla di predicare Basta Morti andate a casa loro e convinceteli a restarci , oppure andateli a prendere ed ospitateli a casa vostra senza addossare spese alla nazione.

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
"Fuori i nomi..." suona come una minaccia. Come se dovesse essere un affronto l'aver firmato una petizione di questo tipo. Immagino che se ti impegni trovi pure i nomi, essendo una petizione un atto pubblico. Ma credo anche che chi l'ha firmata non abbia alcun motivo per doversi nascondere. Personalmente l'avrei firmata e non vedo perché dovrei subire la tua minaccia "fuori i nomi", gentile don lurio. E neppure seguo il tuo secondo consiglio... Nell '800 nessun americano veniva a casa nostra a convincere i nostri antenati a rimanere a casa nostra a morire di fame o di peste.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Questi firmano poi si ritirano al calduccio nel loro appartamento di 200 metri quadri, e dopo una cena abbondante un digestivo davanti al camino e un bel film in TV a meno che non decidano di uscire-;(( Però per un decimo di secondo hanno pensato ad altro. E domani si torna alla normalità-;(((

bimbogimbo 4 anni fa su tio
basta partenze = basta morti in mare... problema risolto.

miba 4 anni fa su tio
Vi è una differenza abissale tra chi scappa perché perseguitato e chi parte per motivi economici.... Il business dei migranti però non fa nessuna distinzione. Forse i sinistri, sinistroidi, sinistrati ecc ecc dovrebbero prima dichiarare quanti migranti intenderebbero accogliere dal momento che l'Europa purtroppo non può materialmente accogliere tutta l'Africa.... Penso che tutti o quasi abbiano visto cosa succede nella vicina Italia: entrano, scappano dai centri di raccolta prima di essere registrati. Che dire poi della mafia nigeriana che assunto il controllo di interi quartieri gestendo i racket della droga e della prostituzione? Non posso che concordare con il principio di Salvini e cioè che chi ha le carte in regola dev'essere accolto ed integrato ma tutti gli altri pagano inevitabilmente le conseguenze della scelta sbagliata che hanno fatto, alias se ne tornano a casa

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Le leggi sono molto chiare: ha diritto d'asilo chi è in pericolo di vita nel proprio paese di provenienza. I sinistri, sinistroidi, sinistrati (ma quanto fastidio fastidio vivi per questa parte politica!) non devono pensare proprio nulla. È già definito. La petizione di cui si dibatte qui sopra tratta semplicemente di salvare coloro che rischiano la morte in mare, non di accoglierli in Svizzera o meno. No da ultimo, come avrai letto sopra, la mozione su cui si basa è stata accolta da quasi tutti i partiti (non solo i sinistuccioli).

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a miba
La Sommaruga, prima che facesse altri danni e le toglievano il Dipartimento, è riuscita a dare un documento ai rifugiati la cui domanda d'asilo è STATA RESPINTA !!!! Non possono essere rimpatriati e non hanno diritto a ricevere alcuna indennità. Chissà di cosa vivranno ? Un'idea l'avrei-;(((

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Dei documenti di che tipo? Non conosco questo fatto. Dove posso trovare la documentazione?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Leggere i giornali, non è difficile. Un'altra cosa; di certa gentaglia me ne sono occupato per più di trent'anni . I prima ad arrivare furono i Tamil, tutta brava gente per chi non sa cosa facevano ma adesso non ho tempo di parlarne

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Mi pare una lodevolissima iniziativa, perfettamente in linea con la tradizione umanitaria svizzera. Si parla di salvare dalla morte chi è in difficoltà nel mediterraneo, non di favorire o meno l'immigrazione. Prova a leggere l'articolo. Io vorrei che tu avessi il coraggio di andare in mare, guardare negli occhi, a lungo, chi sta annegando e dirgli che non è un problema tuo.

anndo76 4 anni fa su tio
la cosa sconcertante che solo pochi politici hanno il coraggio di dire in faccia ( ma sono di destra ovviamente e quindi insultati ) e' che se vedete anche questa foto di tio, sono tutti RAGAZZI giovani !! da che guerra scappano ?? posso capire e accettare donne e bambine ma cosi no ! e' una chiara presa per il cu ...

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Io ti augurerei di prenderti del tempo per conoscerne qualcuno, di questi giovani ragazzi che arrivano attraversando il mediterraneo. Conoscerli e farti raccontare le loro vite ed esperienze, le violenze subite, i mesi di carcere in Libia, l'abbandono delle proprie famiglie. Potrebbe farti bene.

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Condivido , ovvio che la situazione è cosi, tranne per i soliti buonisti che non capiscono un tubo

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
Lo so, oggi si tentano di trasformare sentimenti positivi come la solidarietà, la fratellanza, l'accoglienza in termini negativi definendoli "buonismo". Trovo sia un'ottima strategia per evitare di riflettere e liberarsi dal rischio di provare empatia e quindi soffrire per le disgrazie altrui.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
probabilmente non sei stato in Africa...li vedi le donne ( con i piccoli a tracollo ) a lavorare nei campi e quelli che chiami poveretti a far nulla...prova , come ho fatto io ad andare sul posto. POi, ricambio l'augurio di trovarteli in casa o di fronte quando VOGLIONo derubarti....se non sbaglio agli sbarchi hanno tutti cell etc ( forse non ricordi che i tedeschi della merkel li spogliavano di tutto ).....ma scappano dalle guerre ( i giovani come in foto ) mentre donne anziani e bambini rimangono li a combatterle.....

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Ognuno la pensa come vuole, tu mi sembra vivi con le fette di salame sugli occhi, ma rispetto comunque la tua opinione

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
Io non credo tu viva con le fette di salame davanti agli occhi, ma nemmeno penso di averle io. Leggo, osservo, parlo con le persone, studio. Semplicemente ho opinioni e valori diversi dai tuoi.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
vedi , il bello ( almeno per me ) di confrontarsi e scambiarsi opinioni, serve a riflettere, condividere etc. Ora, premesso che NESSUNO ( credo ) voglia fare morire una persona in mare ( gia' qui non capisco la "petizione" ) un conto e' pescarti e salvarti ( riportandoti da dove sei partito ) un altro e' "accoglierli tutti" e poi disperderli ( forse non sai che si possono , in italia, rifiutare dal dare generalita', etcetc ) in giro per tutta europa, alimentando fame, disperazione e miseria, con l'accrescere i reati di ogni tipo. Vedi, la clandestinita' va' ad alimentare il mercato illegale del lavoro ( uno normale anche se sei il piu' bravo non puo' assumerti ) e la criminalita' ( droga, furti, rapine etc ). Siccome, parlo per l'italia ma anche in europa non e' poi diverso, siamo al collasso, saro' cattivo ma realista. poi a ognuno le sue idee o opinini

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
In nessuno dei miei interventi ho negato che l'accoglienza di tutti i migranti possa presentare delle difficoltà e anche accrescere lo sfruttamento e il mercato illegale del lavoro. Mi limito a commentare la petizione che chiede di attuare un salvataggio di naufraghi (gente che rischia di morire!) per poi poterle redistribuire secondo le norme del diritto umanitario e degli stati di diritto. Il che prevede, per quanto ne capisca io, anche la possibilità di riportarli nei loro paesi di provenienza se non presentano le condizioni per essere accolti come richiedenti asilo, sempre che non si tratti di uno stato che lede i loro diritti umani (ad esempio la Libia). L'accoglienza andrebbe quindi comunque solo a favore di coloro che ne hanno diritto. Io, in tutto questo, non vedo alcun pericolo di invasione straniera e credo anzi sia l'unica cosa dignitosa che un continente intero dovrebbe fare in nome della solidarietà e della fratellanza umana. Se poi, invece, uno è contrario a salvare vite umane in mare, è giusto che si opponga a questa iniziativa.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
ripeto, salvarli dal mare una cosa...accoglierli tutti un altra. se poi ci tieni vota la petizione

anndo76 4 anni fa su tio
basterebbe portarli ai francesi...macron della ceppa...che ha eliminato gheddafi il dittatore per interessi personali /economici francesi. Da li partiti tutti.....

Bayron 4 anni fa su tio
Salvini salvaci tu!!!

ciapp 4 anni fa su tio
quasi mi vergogno d'essere svizzero , tra un po faranno anche una legge che ci obblighi a tenerli in casa ! socialisti del .........

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Condivido

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ciapp
non solo la svizzera, ma l'europa tutta. mondo sempre piu' pazzo....

GI 4 anni fa su tio
bisognerebbe evitare che lascino i loro paeselli.....ma, purtroppo gli interessi in gioco sono troppo importanti per troncare questo orrendo commercio di essere umani....

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Un`altra trovata dei sinistri.Per impedire le morti nel mare mediterraneo basta non lasciar partire i clandestini dalle coste africane.semplice,no?

occhiaperti 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
concordato pienamente. È un business bast anche vedere come bene sono equipaggiati - i.e. salvagente nuovo di zecca. Qualc'una glieli ha dato...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
appunto !! o recuperarli e riaccompagnarli da dove sono partiti !!! alla 2/3 volta vedi che non partono piu' illegalmente !! poi i cristi che invece vorrebbero venire a lavorare NON possono perche' le quote REGOLARI vengono occupate dagli abusivi . un paradosso pazzesco

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
La marina costerebbe moltissimo, immagino che sarebbe più conveniente un campo minato sulla spiaggia lungo tutta la costa. Ovviamente la Svizzera, da brava nazione neutrale, si sta ingabolando con le nazioni estere a più non posso. Ti rendi conto che ci siamo proposti come rappresentanti in Iran di una nazione che ha effettuato un attentato che potrebbe scatenare una guerra (forse mondiale). Ora vogliamo fare pressioni all'UE perché attui le nostre idee di gestione marittima, il tutto senza avere sbocchi sul mare. Poi ci lamentiamo se l'UE fa pressioni per modificare leggi svizzere. Se non abbiamo responsabilità, non vedo come mai dovremmo assumercene. Non creiamo guerre in medio oriente, non abbiamo spiagge sul Mediterraneo, non abbiamo alleati, quindi ''amici'' che rispettano le condizioni sopra citate, ecc. L'unico nostro peccato è usare le risorse che provengono da quei paesi per il semplice fatto che ne abbiamo bisogno. Fatto rimane che l'estero reste all'estero, è loro diritto decidere come gestire le proprie superfici, se gli USA non lo capiscono non siamo noi a dover pagare.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
ma lo sai che il tuo e mio stile di vita ( europeo e americano ) ha un costo ? e questo costo e' sfruttare e sottomettere altri popoli ? o credi nelle favole, uguaglianze etcetc ? no solo per capire se ne sei cosciente o meno....se poi vuoi "lavarti" la coscienza e fare il finto buono allora mi taccio. ma e' una realta' e dato di fatto cio' che dico . il 90% di merci, prodotti etc che USIAMO in europa e USA ( petrolio etc in primis 9 vengono prodotti da persone sfruttate nel mondo.
NOTIZIE PIÙ LETTE