Cerca e trova immobili

BERNAPer le comunali di Berna PLR e UDC correranno insieme

22.12.19 - 17:56
I due partiti borghesi all'assalto della maggioranza rosso-verde della Città federale
Keystone
Per le comunali di Berna PLR e UDC correranno insieme
I due partiti borghesi all'assalto della maggioranza rosso-verde della Città federale

BERNA - PLR e UDC insieme per cercare di scalfire la larga maggioranza rosso-verde nel municipio di Berna: i vertici dei due partiti hanno deciso di presentarsi in modo congiunto alle elezioni in programma il 29 novembre 2020, si legge in un comunicato congiunto odierno.

Concretamente sarà presentata una lista con tre candidati: un liberale-radicale e un democentrista, entrambi raddoppiati, e un giovane PLR. Per un totale di cinque posti, tanti quanti ne offre l'esecutivo della città federale.

Le decisioni delle direzioni, che contemplano anche congiunzioni di liste a livello di consiglio comunale, dovranno ancora essere avallate dalle rispettive assemblee dei delegati. PLR e UDC puntavano peraltro a un'alleanza più larga, con diversi partiti di centro: ma sia gli evangelici, sia soprattutto i verdi liberali hanno risposto picche.

Alle elezioni del 2016 la coalizione di sinistra, già maggioritaria dal 1992 (allora e fino al 2004 con un municipio a sette membri) aveva trionfato, strappando al PLR l'ultima poltrona che aveva ancora. Attualmente nella stanza dei bottoni siedono due socialisti, un Verde, un Grüne Freie Liste (GFL, movimento più centrista rispetto agli ecologisti) e un PPD.

A pesare tre anni or sono era stata fra l'altro la mancanza di intesa sul fronte borghese: l'UDC, stanca di dover subire un ruolo subalterno a vantaggio del PLR, aveva presentato un candidato per conquistare un proprio seggio. Questo aveva portato alla mancata riconferma di un municipale liberale radicale in carica.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lilly Formina 4 anni fa su tio
E' sempre pericoloso congiungere liste a fini cadregari. Vabbè che si assomigliano, ma in questo caso i partiti rappresentano lobbisti che potrebbero avere interessi economici leggermente divergenti. Situazione instabile e potenzialmente conflittuale, con litigi e sgambetti soprattutto al momento della restituzione dei favori... (momento rituale più solenne e fondativo dell'intero processo istituzionale elvetico, che rinnova il senso dell'impegno democratico dei vari partiti in favore della cosa pubblica). E questo basta per affossare qualsiasi progetto politico, qui da noi. Forse i PLR Bernesi sono gelosi dell'enorme successo riscosso in Ticino dall'unione delle liste PLR-PPD, e pensano di essere altrettanto abili dei nostri borghesotti nel pianificare vittorie politiche. Fossi il capo del PLR nazionale, per stare tranquillo manderei a Berna il Bixio Caprara come direttore strategico dell'operazione.

dinci 4 anni fa su tio
Ahi! Ahi! Ahi!

Dioneus 4 anni fa su tio
Mamma mia che schifo!

Evry 4 anni fa su tio
Certi partiti.... sono come le organizzazioni delle "luci rosse"....
NOTIZIE PIÙ LETTE