Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Trasferire due miliardi all'anno dalle riserve della BNS all'AVS»

15.12.19 - 14:16
L'idea piace a UDC e PS che stanno rinegoziando. Un progetto in tal senso era stato bocciato lo scorso febbraio
Tipress (archivio)
In passato UDC e sindacati hanno già promosso l'idea, ma il parlamento si è opposto in nome dell'indipendenza della BNS.
In passato UDC e sindacati hanno già promosso l'idea, ma il parlamento si è opposto in nome dell'indipendenza della BNS.
«Trasferire due miliardi all'anno dalle riserve della BNS all'AVS»
L'idea piace a UDC e PS che stanno rinegoziando. Un progetto in tal senso era stato bocciato lo scorso febbraio

BERNA - L'idea di trasferire all'AVS capitali che la Banca nazionale svizzera (BNS) ricava in seguito all'introduzione degli interessi negativi dello 0,75% sui conti giro starebbe tornando sulla cresta dell'onda. Un progetto in questo senso è stato bocciato in febbraio dal Consiglio federale, ma UDC e PS stanno rinegoziando.

Il consigliere nazionale Alfred Heer (UDC/ZH) ha confermato alla SonntagsZeitung discussioni in questo senso. Secondo il domenicale, ai colloqui hanno partecipato anche rappresentanti dei sindacati e il direttore dell'Amministrazione federale delle finanze Serge Gaillard.

Le varie parti auspicano che la BNS trasferisca dalle proprie riserve al primo pilastro due miliardi di franchi all'anno. Questo ammontare è stato scelto perché da un lato corrisponde ai ricavi dell'istituto di emissione attribuibili agli interessi negativi e dall'altro ai mancati introiti della previdenza professionale. Gli attori della discussione sperano che l'operazione possa avvenire senza dover modificare la Costituzione federale.

L'iniziativa non è nuova. In passato sono soprattutto UDC e sindacati che hanno promosso l'idea, ma il parlamento si è opposto in nome dell'indipendenza della BNS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 4 anni fa su tio
La BNS non è di proprietà della confederazione, come mai questa dovrebbe fare donazioni all'AVS su richiesta del consiglio nazionale? (confederazione)

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
per aiutare la cassa AVS che ne ha bisogno come il pane. si tratta di un'azione di SOLIDARIETÂ (mai sentito parlare?) mentre la banca non ha bisogno di utili.

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
E' vero! La Confederazione non è proprietaria della BNS. Tuttavia il 78% delle azioni è in mano pubblica (Cantoni e Comuni), quindi la proposta non è poi così campata in aria.

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Questa invece è una motivazione completamente campata in aria.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Quindi immagino che la Sedelin SA sarà molto felice di contribuire con 2 miliardi di franchi, in fondo la solidarietà prima di tutto! Oppure è meglio che il CF impari a gestire le proprie aziende, evitando che sprechino soldi inutili in fallimenti e multe, e impieghi i soldi risparmiati nell'AVS?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
il solito spara-polemica privo di argomenti.

sedelin 4 anni fa su tio
ottima proposta!

arminda armi 4 anni fa su tio
Flavio Boffi , Su queste pagine,commentando articoli sulla Banca Nazionale , lo aveva già ipotizato molto tempo addietro, è un idea realizzabile e sensata ,,,senza costi esorbitanti ,senza intaccare ne budget correnti dello Stato , ne mettere le mani nelle tasche dei cittadini o dell impreditoria . Quasi 800 miliardi -(ottocento mila milioni ) di riserve ferme , non aiutano ne l economia ,ne i pensionati che hanno lavorato 50 anni per poi ritrovarsi con rendite AVS insufficenti a fare una vita dignitosa.

marco17 4 anni fa su tio
Urca! Rossi e UDC che si mettono d'accordo sul finanziamento dell'AVS. Chissà come la prenderà Quadri?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
gli si arriccia il codinooooo :)))))))

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ti sorprenderai, ma l'aveva proposto anche lui già diversi anni orsono. Riprova e sarai più fortunato, ma forse è anche ora che porti fuori il cervello dal tunnel senza uscita dove l'hai ficcato.
NOTIZIE PIÙ LETTE