Cerca e trova immobili

SVIZZERASanità2030, tre parole chiave: digitale, lavoro e ambiente

06.12.19 - 15:04
Tra le sfide prioritarie restano anche quelle legate all'alta qualità dell'assistenza sanitaria e l'evoluzione demografica
Depositphotos (archivio)
Sanità2030, tre parole chiave: digitale, lavoro e ambiente
Tra le sfide prioritarie restano anche quelle legate all'alta qualità dell'assistenza sanitaria e l'evoluzione demografica

BERNA - Il Consiglio federale ha fissato due nuove priorità nell'ambito delle strategia Sanità2030. Si tratta della trasformazione digitale e dei temi del lavoro e dell'ambiente, precisa una nota governativa odierna.

La strategia di politica sanitaria 2020-2030, adottata dall'esecutivo, si prefigge di fornire alla popolazione residente un sistema sanitario efficiente e finanziariamente sostenibile per i prossimi dieci anni. Quattro le sfide più urgenti: oltre alla digitalizzazione e agli ambiti lavorativi e ambientali, rimangono prioritarie un'assistenza sanitaria di elevata qualità nonché l'evoluzione demografica.

Lo scopo delle due nuove priorità - indica la nota - è vivere in un ambiente di lavoro sano e impedire effetti negativi dell'ambiente sulla salute. Parallelamente il Governo continuerà a garantire le cure, promuovere un invecchiamento sano, aumentare la qualità dell'assistenza sanitaria, nonché contenere i costi e sgravare le economie domestiche a basso reddito.

Con la precedente strategia Sanità 2020, Confederazione e Cantoni hanno attuato dal 2013 numerose misure per sviluppare il sistema sanitario a vantaggio del benessere della popolazione. Ventitré degli oltre 90 progetti settoriali si concluderanno entro la fine del 2019. Una parte dei progetti sarà ancora portata avanti nei prossimi dieci anni con la nuova strategia, conclude il comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
Per il CF ambiente = tasse!! Quando la Gretina fa comodo alla politica!!
NOTIZIE PIÙ LETTE