TiPress - foto d'archivio
ULTIME NOTIZIE Svizzera
BERNA
8 min
Iniziativa "Più abitazioni a prezzi accessibili": «L'opuscolo contiene errori»
L'Associazione svizzera degli inquilini chiede al Consiglio federale una rettifica urgente. Si vota il 9 febbraio
SVIZZERA
30 min
I genitori al pronto soccorso "sclerano", sicurezza rafforzata
I numeri sulle aggressioni negli ospedali sono impressionanti: in un anno 1500 al CHUV di Losanna, 1200 all'Inselspital di Berna, 900 all'ospedale di Zurigo e 5000 all'HUG di Ginevra
SVIZZERA
33 min
Poco spazio per lavorare: i dipendenti di Swiss protestano
Sui nuovi A320 Neo la superficie a disposizione nelle cucine di bordo sarà ancora più limitata, lamentano gli assistenti di volo. La compagnia relativizza
SVIZZERA
1 ora
Uber minaccia di abbandonare la Svizzera
Essere datore di lavoro significa pagare i contributi sociali a tutti gli autisti. Una situazione che non piace alla rappresentante della sharing economy
SVITTO
3 ore
I neonazi cercano la pace in una baita svizzera
Dozzine di estremisti, anche dalla Germania, si sono radunati in una capanna del Canton Svitto. Le autorità hanno tenuto d'occhio l'evento
SVIZZERA
15 ore
Un nuovo milionario grazie al Joker
La schedina è stata validata nel Vallese
ZURIGO
18 ore
Presta la bicicletta alla polizia, ma era rubata
Le forze dell’ordine hanno cercato l’autore del cortese gesto su Twitter, ma nessuno si è fatto avanti
ZURIGO
20 ore
Immersione fatale, i sommozzatori recuperano un corpo nel lago
L'uomo era scomparso da mercoledì dopo un'immersione nei pressi di Horgen
ARGOVIA
21 ore
Otto incendi dolosi in pochi mesi, fermate dieci persone
L'ultimo la scorsa notte in una casa unifamiliare. A Merenschwand è mistero
SVIZZERA
22.11.2019 - 10:430

Disoccupati over 60, la prestazione transitoria piace

La novità è pensata per le persone che perdono il lavoro poco prima della pensione (licenziamento a partire dai 58 anni)

di Redazione
ats

BERNA - L'idea di una prestazione transitoria fino al pensionamento per le persone oltre i 60 anni che non hanno più diritto alla disoccupazione piace: il progetto è stato accolto dalla Commissione della sicurezza sociale del Consiglio degli Stati (CSSS-S) per 9 voti a 3 e una astensione. Diversamente dal Consiglio federale, però, tali prestazioni dovranno essere tassate.

Una minoranza della CSSS-S proporrà in aula - che ne discuterà in dicembre - la non entrata nel merito del progetto poiché ritiene che la rete di previdenza sociale sia già sufficientemente sviluppata. Si teme inoltre che questa misura possa spingere i datori di lavoro a licenziare i collaboratori più anziani.

La novità è pensata per le persone che perdono il lavoro poco prima della pensione (licenziamento a partire dai 58 anni): si tratta di una categoria che fatica a rientrare nel mercato del lavoro rispetto ai più giovani. Per evitare che i disoccupati "anziani" finiscano in assistenza, dopo aver dato fondo ai soldi della cassa pensione, il governo ha pensato a una rendita transitoria per un passaggio dignitoso al pensionamento.

Un ragionamento fatto proprio dalla commissione, anche perché - come indica una nota odierna dei servizi parlamentari - ad essere interessate sarebbe una «ristrettissima cerchia di persone». Le condizioni per poter usufruire di un simile aiuto sono alquanto severe.

Nell'esame particolareggiato del progetto, la CSSS-S si è allineata sostanzialmente alle proposte dell'esecutivo. I beneficiari di prestazioni transitorie devono essere stati assicurati all’AVS per almeno un ventennio e aver guadagnato almeno 21'330 franchi all’anno per almeno dieci dei 15 anni immediatamente precedenti l’esaurimento del diritto. Le persone sole non possono disporre di una sostanza superiore a 100'000 franchi; le coppie sposate ai 200'000 franchi.

Al pari del Consiglio federale, anche la Commissione considera tuttavia prioritaria l’integrazione nel mercato del lavoro. I beneficiari di prestazioni transitorie dovranno comprovare annualmente i propri sforzi d’integrazione.

Prestazioni vanno tassate - In fatto di entità delle prestazioni, la CSSS-S ha ripeso il modello governativo: 58'350 franchi al massimo per le persone sole e 87'525 franchi per le coppie sposate. Diversamente dal governo, per 9 vostri 4 la CSSS-S ha deciso che le prestazioni transitorie dovranno essere tassate.

Nelle intenzioni della CSSS-S, poi, ogni quattro anni il Consiglio federale dovrà analizzare lo stato dell’applicazione delle prestazioni transitorie, esaminare l’efficacia delle stesse dopo otto anni e sottoporre al Parlamento proposte per il seguito.

4400 aventi diritto - Secondo le stime governative, gli aventi diritto a una prestazione transitoria saranno circa 4400 all'anno. I costi previsti ammontano a 30 milioni di franchi per il 2021, dopodiché dovrebbero salire progressivamente, fino ad arrivare a circa 230 milioni nel 2030. In compenso, prestazioni complementari (PC) e aiuto sociale potranno risparmiare diverse decine di milioni.

A livello di finanziamento, sarà la Confederazione ad accollarsi le prestazioni transitorie, mentre i risparmi ottenuti nel quadro delle PC andranno in parte (cinque ottavi) alla stessa Confederazione e in parte (tre ottavi) ai Cantoni.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-08 11:34:52 | 91.208.130.87