Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Se Cassis dovesse perdere il seggio non mi aspetto una rivolta in Ticino»

22.11.19 - 14:42
La presidente dei Verdi ha annunciato la propria candidatura per il Consiglio federale. Ecco cosa ne pensa il politologo Nenad Stojanovic
Keystone (collage)
Regula Rytz guarda al seggio di Cassis.
Regula Rytz guarda al seggio di Cassis.
«Se Cassis dovesse perdere il seggio non mi aspetto una rivolta in Ticino»
La presidente dei Verdi ha annunciato la propria candidatura per il Consiglio federale. Ecco cosa ne pensa il politologo Nenad Stojanovic

BERNA - Ieri pomeriggio, durante una conferenza stampa, la presidente dei Verdi Regula Rytz ha ufficialmente confermato di «essere pronta» a sedersi in Consiglio federale. L'ecologista punta, senza mezzi termini, a una delle poltrone detenute dal PLR ritenendo «il partito ampiamente sovrarappresentato nel Governo federale».  E il principale indiziato per "venire travolto" dall'onda verde pare essere il ticinese Ignazio Cassis. Per capire un po' meglio le reali possibilità che questo "rimescolamento" si concretizzi, 20 Minuten ha contattato il politologo ticinese e professore di scienze politiche all'Università di Ginevra Nenad Stojanovic. 

Quante possibilità ha Regula Rytz di entrare nell'Esecutivo federale?
«Come persona, Regula Rytz ha tutte le carte in regola per vincere. Ha diversi anni di esperienza nel Municipio di Berna e il fatto che non sia stata eletta al Consiglio degli Stati non conta molto. Ha fatto un ottimo risultato pur venendo sconfitta. E poi anche Ueli Maurer non era entrato nella Camera Alta nel 2007 per poi venire eletto in Consiglio federale nel 2008».

Regula Rytz ha dichiarato di puntare al seggio di Cassis. Quante chance ha?
«Dopo le elezioni del 20 ottobre le sue chance (e quelle dei Verdi) sono cresciute. Io direi che ha un 50% di possibilità».

Può quindi riuscirci?
«Molto dipenderà dal PPD. Dovrà decidere da che parte stare anche per difendere il proprio seggio. Vi sono tre argomenti per cui il PPD potrebbe schierarsi a fianco dei Verdi. Il primo è che l'alleanza PLR-UDC nel 2003 soffiò il secondo seggio ai popolari democratici».

E gli altri due motivi?
«Il PPD ha da poco perso due seggi al Consiglio degli Stati e questi sono finiti in mani liberali. Questo ha fatto arrabbiare diverse persone nel partito popolare democratico. Soprattutto la vicenda nel Canton Friborgo non è stata ben digerita da molti. Anche in Ticino, dove Filippo Lombardi ha dovuto cedere il proprio scranno a Marina Carobbio, ci sono state tensioni per il mancato pieno sostegno liberale al senatore PPD. E questo nonostante i due partiti avessero deciso di correre insieme per le federali».

Quali sono invece gli argomenti che potrebbero favorire Cassis?
«In primo luogo il PPD dovrebbe essere in grado di spiegare al proprio elettorato perché sostiene una candidatura verde al Consiglio federale. Un compito non semplice. In secondo luogo, sono pochi i casi di Consiglieri federali in carica che vengono cambiati. Nella storia è successo solo quattro volte (Ruth Metzler nel 2003 e Christoph Blocher nel 2007 i due più recenti). Terzo punto a favore di Cassis è che rappresenta la Svizzera italiana a Berna».

Cosa significherebbe per il Ticino perdere il proprio rappresentante?
«La regione linguistica italofona non è stata rappresentata in Consiglio federale dal 1999 al 2017. Nonostante i numerosi tentativi fatti in quel periodo. Se Cassis venisse escluso ora, dopo solo due anni, non sarebbe un bel segnale nei confronti del Ticino. La rivendicazione che tutte le regioni linguistiche debbano avere un posto nel Governo federale è legittima. Ma allo stesso tempo non bisogna darci tanto peso. Ad esempio molti zurighesi e molti svizzero tedeschi non si sentono rappresentati da Ueli Maurer. Il profilo politico è la cosa più importante. Nell'eventualità che Cassis fosse escluso, non mi aspetto comunque una rivolta in Ticino».

Il capogruppo democentrista al Nazionale Thomas Aeschi propone che sia Simonetta Sommaruga a lasciare il proprio posto a Rytz. Come vede questo scenario?
«I Verdi non attaccheranno mai un seggio socialista. Sono alleati politici. Inoltre il PS è reduce da un'ottima tornata elettorale». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Non è Cassis a perdere il seggio, ma il PLR. Signora presidente dei verdi, lasci perdere il Ticino, lo avete sempre fatto, siate coerenti e non tirateci in ballo per i vostri giochetti.

Maxy70 4 anni fa su tio
Magari non tutti i Ticinesi sono sfegatati per Cassis, ma un milione di volte meglio di una verde, che per prima cosa ci mette la benzina a 10 franchi al litro!

Equalizer 4 anni fa su tio
In questa foto la Rytz è la copia umana di Frau Rottenmeier, non è un buon presagio :))

Tato50 4 anni fa su tio
Dimmi i nomi di chi non è lobbista, compresi i tuoi compagni, che vai più veloce !

Thor61 4 anni fa su tio
Già solo per la sua arroganza, la sig.ra la lascerei dove sta! Che cacchius sia un incapace (Sembra la copia del giggino italico) ormai lo sanno anche i sassi di tutto il mondo, ma ho la netta sicurezza che la pseudo verde e di sicuro (Infatti non vogliono la poltrona rossa, chissà come mai) molto rossa, farebbe molto peggio di cacchius. Di ambiente non capiscono NULLA, in compenso sono ESPERTISSIMI nel complicare la vita ai cittadini con qualunque forma possibile, tasse, restrizioni personali e ogni altra possibile porcheria antidemocratica, ovviamente tutto questo sempre in nome dell'ambiente. Ricordiamogli che l'aver aumentato il proprio consenso di qualche punto percentuale, non li rende i primo partito Svizzero, che rimane ancora l'UDC, così tanto per ridare le giuste dimensioni alle cose, infatti come dimostra questo caso ai pseudo verdi va fatto ricordare, visto le manie di grandezza esibite, che traspare tra le loro fila pur di avere una sedia della gestione del potere.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
C'è chi è verde politicamente e chi, come te, è verde di rabbia e di stizza e spara scemenze tipo "ecoterroristi". Hai per caso deciso di riciclare il cervello insieme al vetro e alla plastica?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Fatti un clistere mentale, ti farebbe solo bene, sei capace di leggere e ancor meglio COMPRENDERE quello che ho scritto? Io ne dubito fortemente!!! 1° Ho espresso un MIO pensiero - 2° Quello che fanno i verdi è ormai noto, parlano (Soltanto) di verde e poi aumentano le tasse, tipo triplicare il costo della benzina e dell'olio da riscaldamento per le case, IO un cervello infatti ce l'ho e lo uso, tu per risparmiare segui l'onda del partito, quindi prima di scrivere scemenze usa il TUO cervello e poi forse potrai dare lezione agli altri. Saluti a te diversamente intelligente!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Aumentare la benzina e l'olio di riscaldamento, salveremo i ghiacciai e la calotta polare. Il problema è che i turisti in transito non si fermeranno a rifornirsi e i frontalieri, grazie alla "carta sconto " col cavolo che si fermeranno nei nostri distrbutori. Quindi la compagna Sommaruga, amica del "marco" ci ha ciolati e non abbiamo nemmeno sentito il gusto. A parte un po' di dolore al retro-;((

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Le farneticazioni dei pseudo verdi sono allucinanti, anche solo menzionare la voglia di TRIPLICARE il costo di benzina e olio da riscaldamento (Poi per scaldarsi presumo che le persone imbestialite brucino I pseudo verdi nelle pubbliche piazze) è da PAZZI dissociati dalla realtà, è c'è anche chi li segue???!!! Saluti a te Tato50 ;o))))

Tato50 4 anni fa su tio
Criticare Cassis può essere uno sport come gli altri; l'importante è farlo dietro a una tastiera con magari la licenza elementare. Il Ticino non si rivolterà ma comincia ad averne abbastanza di essere trattato come il "terzo mondo della Svizzera". Dopo i 700 milioni che le CM ci hanno fregato dalle NOSTRE riserve e qualcuno dormiva, l'Alptransit che abbiamo votato ma è quello sbagliato, dopo vent'anni ci vogliono tolgliere un rapprentante italofono (perché non rappresenta solo il Ticino) ? Ha parlato bene un alto esponente dell'UDC ; il Ticino non merita un affronto di questo tipo, se qualcuno deve mollare la poltrona sono uno dei DUE del Canton Berna, quindi eventualmente via la Sommaruga. Oddio speriamo però che la Verde la mettano al Dipartimento della difesa e gli facciano fare un giretto su uno dei nuovi caccia che stanno provando. Piloto io ;-((((

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io sono italofono almeno quanto te ma se c'è una persona che proprio non mi rappresenta questo è proprio Cassis; dapprima lobbysta delle casse malati (ecco la storia dei 700 milioni spariti); ora, da vero incompetente, dirige la politica estera come fosse un club di pallacanestro che cerca sponsor. Quanto all'uscita demenziale di un rappresentante UDC secondo il quale non dovrebbero esserci due Bernesi in Consiglio federale, basterebbe chiedersi se qualora i Verdi avessero presentato un candidato zurighese, l'UDC avrebbe detto che a lasciare il CF avrebbe dovuto essere Maurer, per capire il livello della sparata. L'affronto al Ticino sono i personaggi come Cassis.

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Sono pienamente d'accordo con te! Abbiamo bisogno di gente valida in CF. Il Cantone di provenienza non ha alcuna importanza

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Copio - incollo Ufficio federale della sanità pubblica UFSP Dal 2004 l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è responsabile della vigilanza sulle assicurazioni contro le malattie e gli infortuni e su quella militare. Si tratta di una tappa incisiva nell'evoluzione dell'Ufficio: di colpo il suo tradizionale ambito di competenze è esteso a un ramo importante della sicurezza sociale. Ahahhah , bella questa !!!! Per le fregatura dei milioni Cassis non era Consigliere Federale perché i fatti sono avvenuti nel 2014. In Ticino avevamo un certo Beltraminelli che dormiva, a Berna c'era un certo Berset che doveva fare quello che ha fatto un certo Ceregheti, ex capo dello IAS. Perché è lui che si è accorto dei milioni rubati e usati per calmierare i premi nella Svizzera tedesca e non solo. Quindi era uno dei tuoi !!!!!!!!!!!!!! Cassis ho avuto modo di conoscerlo quando era ancora Medico Cantonale e non ho certo un bel ricordo di lui ma non entro nei dettagli. Poi sui se o ma, viste le dichiarazione dell'esponente UDC, parliamo della situazione attuale e non di una ipotetica come quella descritta da te. Tra l'altro ti ho risposto anche su chi è nei Consigli di amministrazione ma lo puoi leggere sopra (non so perché non è giunta a te ). Saluti ;-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Tipo Sommaruga ????

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Molto meglio Sommaruga di un lobbista come Cassis!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Leggi sopra !!!

chiodone50 4 anni fa su tio
Bellissimo questo commento, riassume in breve la realtà

marco17 4 anni fa su tio
Coraggio signora Rytz: non soltanto non ci sarà nessuna "rivolta", ma molti Ticinesi e Svizzeri italiani le saranno eternamente riconoscenti per averci liberato da questa ingombrante presenza "ticinese" in CF. Se riesce nel suo intento dovremmo accordarle la cittadinanza onoraria.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Infatti, stanno già prevedendo una tassa di 50 franchi per chi va al Pronto Soccorso e non viene ricoverato. Questa è l'ecologia dei Verdi; far si che il cittadino rimanga al verde ( quello che paga tutto e non riceve niente ). Quelli che non pagano i premi e gli asilanti sono esonerati; li sponsorizziamo noi -;((

GI 4 anni fa su tio
la signora alla RTS ha dichiarato, tra le altre cose, che "i colleghi europei potranno darci una mano nella soluzione del problema dell'accordo quadro". Bene ! sono andato a curiosare nel sito dei verdi a Bruxelles....nessuna menzione del nostro paesello.....

Nmemo 4 anni fa su tio
L’ex esponente socialista di spicco del Ticino dovrebbe avere il pudore d’indicare a uno dei consiglieri federali socialisti di lasciare il posto alla pretendente Verde. Ha dimenticato di essere di parte e che meglio sarebbe se una volta stesse zitto?

Bayron 4 anni fa su tio
Tutt’altro... si festeggia!!

streciadalbüter 4 anni fa su tio
I Verdi ,quando sono maturi,diventano rossi.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Mentre il burro (büter) con il tempo diventa soltanto rancido.

cacos 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Verdi fuori dentro rossi

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Glöi Svizzeri hanno perso una buona occasione per nominare i consiglieri federali dicendo no all`iniziativa votata anni fa. Ora la nomina dei consiglieri federali é,come prima in mano alle due camere,con gli intrallazzi,giochi di potere e via dicendo.Riprendiamoci il nostro potere di cittadini elvetici.

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Cassis agisce in favore delle solite lobby e non ha le competenze per fare il consigliere federale. Va sostituito a priori

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Infatti….Lo abbiamo visto benissimo….Abbiamo bisogno di politici attaccati di piu' al popolo e ai reali problemi che affliggono il Ticino.....E sono tanti!!!.....

GI 4 anni fa su tio
i "verdi" non attaccheranno mai i "rossi"....ovvio sono della stessa specie....la signora Rytz in primis.....il tutto a conferma che sono TUTTI cadregatt !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lilly Formina 4 anni fa su tio
Io sono convinta che se Rytz facesse opportunamente le scarpe a Cassis, costringendolo a tornare a "casa" con la coda tra le gambe, nel nostro cantone la rivolta ci sarebbe eccome!! Nel senso che ci si rivolterebbe per impedire il rientro di Cassis in Ticino.

Wallace&Gromit 4 anni fa su tio
Nessuna rivolta, anzi, un po' meno imbarazzo. Come dice l'adagio "meglio fuori che mal rappresentati" o non è così?

skorpio 4 anni fa su tio
a parte il fatto che ormai in Ticino siamo abituati a prenderlo nel **** da Berna e non ci fa neanche più male... , ma non vedo cosa cambierebbe senza cassis, qualcuno mi sa dire cosa ha fatto di concreto da quando è stato eletto, sicuramente poco e niente specialmente per noi ticinesi!!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
La verità è che per quanto possa esser ticinese, buono d'animo ecc. Un liberale agli affari esteri non giova al nostro cantone.

F.Netri 4 anni fa su tio
Ci mancava proprio, l'ennesima presa di posizione di un social-comunista!

don lurio 4 anni fa su tio
Abbiamo un governo di politicanti che hanno sono arrivati al precipizio all'orlo di un burrone , se nominano un socialista o verdi facciamo un passo in avanti>>>>>>.........

curzio 4 anni fa su tio
Sarebbe un giorno di festa!
NOTIZIE PIÙ LETTE