Cerca e trova immobili

BERNARegula Rytz: «Pronta al Consiglio federale» e "punta" al posto di Cassis

21.11.19 - 14:22
La presidente dei Verdi svizzeri: «Plr? Un partito ampiamente sovrarappresentato» e propone una nuova "formula magica"
keystone-sda.ch/ (PETER KLAUNZER)
Regula Rytz: «Pronta al Consiglio federale» e "punta" al posto di Cassis
La presidente dei Verdi svizzeri: «Plr? Un partito ampiamente sovrarappresentato» e propone una nuova "formula magica"

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - La presidente dei Verdi Regula Rytz è a disposizione per un mandato in Consiglio federale. Lo ha annunciato lei stessa oggi a Berna in una conferenza stampa.

Rytz non ha nascosto di puntare a uno dei due seggi del PLR, partito «ampiamente sovrarappresentato in governo». Secondo la consigliera nazionale occorre ora che le forze ecologiste vengano rappresentate in governo.

La presidente del Verdi propone una nuova formula magica nella quale vanno attribuiti due seggi ai due principali partiti (UDC e PS) e uno ciascuno ai tre seguenti (PLR, PPD e Verdi). Secondo i commentatori, il seggio più a rischio sarebbe quello del consigliere federale ticinese Ignazio Cassis. 

I Verdi, assieme ai Verdi liberali, sono i grandi vincitori delle recenti elezioni federali. Al Consiglio nazionale hanno più che raddoppiato il loro numero di seggi, passati da 11 a 28.

Domani peraltro si riunisce il gruppo parlamentare del Partito ecologista per decidere la strategia in vista del rinnovo del Consiglio federale previsto l'11 dicembre. La stampa sarà informata nel pomeriggio.

Se il gruppo dei Verdi dovesse confermare la candidatura di Rytz, la strada sarà comunque in salita per la presidente del partito: per essere eletta in governo dovrà sostituire un ministro in carica, una missione non impossibile ma oggettivamente molto difficile.

Regula Rytz, 57 anni, è presidente del suo partito dal 2012. Siede in Consiglio nazionale da otto anni ed in precedenza è stata granconsigliera e municipale di Berna. È stata anche segretaria centrale dell'Unione sindacale svizzera.

Hodgers e Girod si fanno da parte - La candidatura della presidente del partito Regula Rytz sembra fare l'unanimità fra i Verdi. Sia il consigliere di stato ginevrino Antonio Hodgers, sia il consigliere nazionale zurighese Bastien Girod, che negli scorsi giorni si erano detti interessati a una poltrona in governo, hanno deciso di farsi da parte. Entrambi si rallegrano per il passo avanti fatto dalla consigliera nazionale bernese, che giudicano un nome eccellente per l'esecutivo. «Mi sarei presentato se Rytz non l'avesse fatto», ha commentato Girod a Keystone-ATS.

"Attacco" alla formula magica

La formula magica attuale è ufficialmente in discussione. La prima formula magica fu introdotta nel 1959 e resistette fino all'inizio degli anni 2000. Il fatto che oggi invece sia più frequentemente sotto pressione è dovuto alla frammentazione del panorama politico, ha detto all'agenzia Keystone-ATS il politologo Claude Longchamp.

Al momento, la composizione è la seguente: due UDC, due PS, due PLR e un PPD. La rappresentanza dei popolari democratici si è dimezzata dal 2003, quando il seggio di Ruth Metzler è finito a Christoph Blocher.

Dopo il successo dello scorso 20 ottobre, i Verdi ambiscono però a un adeguamento della formula, che permetterebbe loro di strappare un posto nell'esecutivo ma anche di rispettare, come il partito ha più volte sottolineato, la volontà dei cittadini. Attualmente, con il 13,2% delle preferenze, gli ecologisti sono davanti al PPD (11,4%) e inseguono da vicino PS (16,8%) e soprattutto PLR (15,1%), entrambi con un doppio rappresentante in governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lilly Formina 4 anni fa su tio
Per il bene del Ticino un'opportunità insperata da non lasciarsi scappare: togliersi di mezzo il Cassis (che per il nostro cantone rappresenta più un fattore di umiliazione che un vantaggio) ed evitare che, durante i prossimi anni, la presenza di questa mezza calzetta a Berna convinca l'intero paese che per analogia i ticinesi sono tutti dei pagliacci inaffidabili, ambigui e controversi, interessati unicamente a gonfiare il proprio ego e il proprio portafoglio.

vulpus 4 anni fa su tio
Su Cassis i commenti si sprecano. probabilmente conosciamo poco il lavoro che viene eseguito.Sicuramente è un politico un pò ingenuo, che parla troppo su domande trabocchetto dei giornalisti. Se pensiamo alle dichiarazioni di Maurer sul suo viaggio in Russia, bisogna ben dire che al suo servizio ci sono degli addetti stampa ben scafati. Quello che delude , invece sono questi nuovi eletti verdi, che si propongono come salvatori del mondo, senza i quali tutto va a catafascio. Ebbene si può ben dire che di ecologia, non solo si sono fatti dei proclami come chi ora ha raggiunto gli scranni, ma è anni e anni che si opera per la salvaguardia dell'ambiente, con tante opere eseguite e non solo tasse imposte. Ora poi abbiamo addirittura una certa signora Gysing che si è messa in testa di boicottare il Ticino, promuovendo il defenestramento del consigliere federale ticinese, eletto dopo tantissimi anni e non poca fatica .Ma chi hanno mandato a berna i Ticinesi? Personaggi che avvanzano a proclami o qualcuno che dovrebbe difenderne gli interessi? A Berna si deve razzolare per il proprio cantone , non per teorie declamatorie. Ma pensiamo ancora veramente che con i politici che vi abbiamo inviato, otterremo le opere che tanto attendiamo e investimenti miliardari su progetti che attendiamo oramai da troppo tempo? Ce nè da dubitarne veramente.

don lurio 4 anni fa su tio
Ricordatevi le premesse fatte durante la campagna elettorale . Lasciamo a casa i verdi, socialisti ,comunisti . Parlano di clima, inquinamento ,aumento biglietti ecc..

klich69 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Sono d’acco con marco17 nessuno può fare meno male di questo cazius, bacia il dereta....no dei truffatori ue. Poi caprara pure così 2 fallimentari fuori dalle scatole. Meglio il San Bernardo.

marco17 4 anni fa su tio
Pur di liberarci di Cassis sarei favorevole anche ad eleggere in Consiglio federale un cane San Bernardo.

tartux 4 anni fa su tio
Signori/e, leggendo i commenti vedo che vi é una mala comprensione della situazione: la formula magia (2 2 2 1) non si basa solo sui seggi in consiglio nazionale bensì sul insieme Nazionale e Cantoni, dove il PPD e PLR sono rispettivamente primo e secondo partito, il PS é terzo e i verdi sono quinti (non é ancora finita ma é quasi sicuro che PLR PPD e UDC ne prendano ancora almeno uno a testa e quindi le classifiche non cambieranno). Questo é il motivo per cui si chiede una modifica delle formule altrimenti i vedi avrebbero preso il seggio PPD. Considerando le due camere vi é ancora una netta ripartizione per mantenere la formula iniziale e i vedi non possono ottenere un consigliere. A titolo personale i vedi farebbero meglio ad aspettare altri 4 anni, vedere se riescono a tenere o aumentare ancora come gruppo (se passano 4 o meglio in entrambe le camere potranno prendere un songiliere data l'esistenza di una nuova dinamica politica stabile. Il fatto di avere 9 consiglieri é un'altra tematica, interessante e valida ma, non la tratterò per non andare off topic.

Nmemo 4 anni fa su tio
Se lo stratega UDC (che nella “notte dei coltelli è stato fatto fuori”), propone che siano PS e PLR a fare posto a Verdi e Verdi liberali, non dovrebbe cambiare niente poiché nessuno farà spontaneamente un passo indietro. Il peso di rappresentanti per squilibrare l’alchimia sta nel PPD, orfano dell’autorevole e ascoltato ex senatore Lombardi. È verosimile che dopo tanta animosità non si cambi niente poiché tutti difenderanno con i denti le posizioni acquisite.

Mat78 4 anni fa su tio
I verdi sono come un elastico, vincono e poi si ridimensionano, prima di avere un CF occorre dimostrare di avere i numeri in maniera stabile e solida. Quando ha dovuto aspettare l'UDC per avere un secondo seggio malgrado fosse sopra il 30%? Calma e gesso, che fra 4 anni ne riparliamo con altre percentuali...

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Elastico o meno, la formula che fino ad ora è stata adottata prevede la rappresentanza in CF in base alle percentuali. Se hanno sbagliato a mantener fuori l'UDC non vedo ragione per ripetere l'errore. Perché mai il PLR dovrebbe mentenere 2 seggi con solo il 15%,???

lügan81 4 anni fa su tio
no ma fatemi capire un attimo è il secondo sondaggio sempre qui in Tio che è gia fatto...eppure entrambi gli articoli non li avevo ancora letti...e non ho partecipato.. e quindi perche questi sondaggi sono gia fatti?

Atomic 4 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Per spostare tutto piu a sinistra . Anche no

falcodellarupe 4 anni fa su tio
Se le percentuali della redazione sono esatte, mi pare logico una nuova ridistribuzione dei seggi

GIGETTO 4 anni fa su tio
Cassis a casa tanto per quello che ha fatto per il Ticino e i ticinesi zero assoluto!!!

vulpus 4 anni fa su tio
I PS sono ora sovrarappresentati: lo dicono i risultati dell'elezione. Allora che facciamo: il PS rinuncia a un seggio a favore dell'estrema sinistra, oppure pensano che tra sinistra ed estrema sinistra sono sotto rappresentati? La dimostrazione questa che appena salgono sulla cadrega, ne vogliono di quelle ancor più retribuite. Ma questi stregoni, come mai, quando i ticinesi hanno proposto una CF a 9 , lo hanno sempre osteggiato? Quella è la soluzione da adottare. Ma loro le proposte non le fanno,...

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
do non verde né rosso mi pare ovvio quello che dicono i numeri. I Liberali non hanno la percentuale per avere due rappresentanti.

tartux 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
A me non sembra proprio che il PS sia sovrarappresentato anzi il ps con 39 seggi in nazionale e 9 agli stati é molto più rappresentato di Plr (29 e 11) o PPD (25 12), se qualcuno deve rinunciare é il 4 o il 3o partito non il secondo.

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a tartux
PS al 16.8% ,PLR al 15,1% .Il discorso ci stà eccome: sia da una parte che dall'altra: con il4,7% in più di consensi abbiamo 2 consiglieri federali? Questi cambiamenti vanno concordati e non l'assalto alla diligenza.In consiglio degli stati poi i Verdi non sono rappresentati.

Ecthelion 4 anni fa su tio
Se vogliono un seggio si prendano quello di Sommaruga.

tazmaniac 4 anni fa su tio
L'unico Ritz che conosco e che apprezzo sono i biscotti salati.

mats70 4 anni fa su tio
Addio Cassis!

Bayron 4 anni fa su tio
Se è per sostituire Cassis va bene anche una Verde!!!

MIM 4 anni fa su tio
Prevedo un duro scontro PLR-PPD-VERDI. Ago della bilancia il PS. UDC penso starà a guardare alla finestra e non interverrà. Visto le pugnalate alle spalle che ha ricevuto da PLR e PPD, si godrà lo spettacolo.

GI 4 anni fa su tio
auguri !

miba 4 anni fa su tio
Verdi, il partito delle angurie, verdi fuori e rossi dentro....
NOTIZIE PIÙ LETTE