Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Voglio restare agli affari esteri altri 10 anni»

17.11.19 - 09:21
Un cambio di dipartimento non è nei pensieri di Ignazio Cassis, ma nemmeno (a suo dire) in seno all'esecutivo federale. Ma il fatto di essere ticinese lo sfavorisce
Ti Press
«Voglio restare agli affari esteri altri 10 anni»
Un cambio di dipartimento non è nei pensieri di Ignazio Cassis, ma nemmeno (a suo dire) in seno all'esecutivo federale. Ma il fatto di essere ticinese lo sfavorisce

BERNA - Un cambio di dipartimento non è nei pensieri di Ignazio Cassis. Il consigliere federale ticinese, che potrebbe vedere il proprio seggio in governo attaccato dai Verdi, intende restare a lungo ministro degli esteri, almeno per altri dieci anni.

Cassis, espressosi in un'intervista pubblicata oggi dal "SonntagsBlick", non ha «assolutamente voglia» di aria nuova e preferisce rimanere capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). A suo dire in seno all'esecutivo non si è parlato dell'eventualità di uno scambio.

L'elezione del Consiglio federale nel suo insieme si svolgerà l'11 dicembre. Il PLR, e di conseguenza la poltrona di Cassis, sono sotto pressione a seguito della forte avanzata dei Verdi alle elezioni del 20 ottobre. Tuttavia, gli ecologisti non hanno ancora comunicato se presenteranno o meno un candidato.

«Le minoranze sono simpatiche il Primo Agosto» - Per il ministro, il fatto di essere ticinese lo sfavorisce e fa sì che sia proprio il suo seggio quello messo nel mirino. «Le minoranze sono simpatiche per il discorso del Primo Agosto. Ma quando si tratta di ripartire il potere, non contano più niente».

Cassis ha ammesso di essere consapevole che le sue posizioni a volte possono scioccare. «Sono una persona diretta, rimetto tutto in questione e affronto ogni cosa in maniera nuova. Così facendo è normale che qualcuno si irriti e che ci siano delle reazioni», prosegue il consigliere federale sulle pagine del domenicale.

Difficoltà linguistica - Il ticinese ha inoltre evocato la questione linguistica. «Sono il solo membro del governo a non potersi esprimere nella propria lingua madre», ha ricordato Cassis, precisando che «parlo abbastanza bene francese e tedesco, ma non ho la stessa precisione di quando lo faccio in italiano».

Riguardo alle ambizioni ecologiste a entrare nell'esecutivo, il ministro taglia corto. «Nel 2007, quando sono stato eletto in Consiglio nazionale, erano in corso discussioni simili. Anche allora i Verdi avevano guadagnato un numero significativo di seggi in Parlamento». Poi, evidenzia Cassis, «ne avevano persi quasi altrettanti nel 2011».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Mi scuso, ma io vedrei bene una rotazione, su decisione collegiale, come sempre, nessun "orticello".

volabas 4 anni fa su tio
Ma anche no, anzi spero vivamente di no

Lilly Formina 4 anni fa su tio
Va veramente ridere quando dice "Sono una persona diretta, rimetto tutto in questione e affronto ogni cosa in maniera nuova". Da quando in qua un lobbysta patentato come Cassis può permettersi una simile libetà? Da quando in qua i burattini hanno una simile autonomia?

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Ewwai Ignazio... :-)))))

vulpus 4 anni fa su tio
Era Caprara: ha avuto la possibilità di portare un ticinese a Berna come consigliere federale:c'è riuscito, ma forse la scelta non è stata azzeccata. Cassis,andava bene fin che era al nazionale, ma il carisma di consigliere federale, vien da ben più lontano. Occasione sciupata?

Equalizer 4 anni fa su tio
Quando l'albero invecchia le radici sporgono, e questo qua non fa eccezione.

Galium 4 anni fa su tio
Spero che al posto di Cassis vada un verde filoeuropeista.

Tony15 4 anni fa su tio
Da uno che dice che non direbbe mai Svizzera First non merita neanche di rimanerci un giorno. Mena i toll. Che è molto meglio

miba 4 anni fa su tio
Quante scuse tira in ballo per non dire come stanno esattamente le cose, alias che l'ex medico ed ex cassamalataro non ha decisamente le competenze per fare il consigliere federale. Concordo al 200% con marco17 che mi ha preceduto

sedelin 4 anni fa su tio
Nooo!

Bayron 4 anni fa su tio
Se rimane o NO non lo decide lui!! Per il bene della Svizzera, prima fa le valigie e meglio è. Considerato che ha il doppio passaporto può sempre andare a far danni in Italia magari come sindaco di Campione

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Ma non aveva rinunciato alla cittadinanza italiana? quindi ora è al 100 % svizzero! ma cambia qualcosa?

marco17 4 anni fa su tio
Le minoranze simpatiche il Primo Agosto? Lui è antipatico e insopportabile tutto l'anno.

marco17 4 anni fa su tio
Speriamo di sbarazzarci il più presto possibile dell'impresentabile Cassis. E non cerchi di far leva sulla minoranza italofona, che non si sente affatto rappresentata da lui e dalla sua politica.

gluvi 4 anni fa su tio
ahhahhhahhhahhh

ArAcNo_J 4 anni fa su tio
Se non accade meglio per tutta la Svizzera

ArAcNo_J 4 anni fa su tio
Sarà anche ticinese ma meglio che se ne stia a casa sua a curare il giardino... Sperem che la cadrega la cambia...

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
??

Yoebar 4 anni fa su tio
Sta a ca toa
NOTIZIE PIÙ LETTE