Cerca e trova immobili

SVIZZERACassis invita al rispetto del multiculturalismo

14.11.19 - 14:19
Il consigliere federale ha tenuto un discorso alla conferenza generale dell'Unesco
Keystone (archivio)
Cassis invita al rispetto del multiculturalismo
Il consigliere federale ha tenuto un discorso alla conferenza generale dell'Unesco

BERNA - Sì al multiculturalismo, inteso come capacità di varie culture di intendersi nel rispetto delle minoranze: questo il messaggio lanciato oggi a Parigi dal consigliere federale Ignazio Cassis nel suo discorso alla conferenza generale dell'Unesco, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura.

L'Unesco è il forum della diversità per eccellenza, ha detto il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), stando al discorso scritto diffuso dai suoi servizi. A suo avviso è importante impegnarsi per un clima di fiducia e di rispetto delle culture, in un momento in cui a tutti i livelli - globale e locale - aumentano le intolleranze.

«La standardizzazione del pensiero e il ripiegarsi su posizioni identitarie sono in conflitto con il rispetto della libertà di opinione e del diritto di essere diversi», ha sostenuto Cassis. In ambito di pluralismo una delle sfide è rappresentata dalla concentrazione dei media.

«Forte della sua esperienza federalistica e nello spirito di neutralità nell'ottica nazionale, politica, filosofica e religiosa, la Svizzera continuerà a sostenere il mandato dell'Unesco», ha assicurato il politico PLR. «Una Unesco adattata a questo nuovo secolo e sempre al servizio di una cooperazione intellettuale che avvicini i popoli, senza discriminazioni».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

klich69 4 anni fa su tio
Con questi annunci questo cazius si è guadagnato un meritato posto al Knie.

Thor61 4 anni fa su tio
Parla quello che non ha capito un Cassius, tant'è che nel suo discorso sinistrorso ha dato pure una "Botticina" di destra che del multiculto e molto altro, ne farebbe davvero a meno!!! Uno che ha "Capito" tutto!!!

vulpus 4 anni fa su tio
Il rispetto degli altri lo si impara con l'educazione. Non ci sono altri problemi più concreti di cui occuparsi a Berna? Quante organizzazioni si occupano di questi problemi di multicultura? In Svizzera abbiamo una montagna di cose da risolvere ma ci perdiamo in questo farlocco parlarsi addosso senza concretezza

miba 4 anni fa su tio
Ignazio Cassis, cassamalataro doc, consigliere federale mancato (recente sondaggio pubblicato su Tipo) e vergogna del Ticino. Proprio un bel curriculum non c'è che dire! E dulcis in fundo anche eletto grazie ai soci di partito che piuttosto che lasciare il cadreghino a qualcuno di maggior competenza piuttosto si sarebbero suicidati.....

Webster 4 anni fa su tio
allora incomincia a non discriminare noi svizzeri. Sempre a disposizione per gli altri ma non per noi!

tazmaniac 4 anni fa su tio
GIUSTO!! Quindi tutela e salvaguardia dei ticinesi che in quanto minoranza stanno subendo la qualunque! ;o)

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Ewwai Ignazio!... :-)))))

Arciere 4 anni fa su tio
Ma certo, avanti con la multikultivazione! Solit ball!
NOTIZIE PIÙ LETTE