Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Governo risponde a Quadri: «La sospensione di Schengen non è fattibile»

14.11.19 - 11:01
Il consigliere nazionale leghista auspicava la decisione dopo la riapertura dei porti italiani
Keystone
Il Governo risponde a Quadri: «La sospensione di Schengen non è fattibile»
Il consigliere nazionale leghista auspicava la decisione dopo la riapertura dei porti italiani

BERNA - La sospensione dell'accordo di Schengen non è una via percorribile per la Svizzera, «in quanto non contribuirebbe a rendere più efficiente il sistema d'asilo svizzero». È quanto ha risposto il Consiglio federale a un'interpellanza di Lorenzo Quadri (Lega/UDC), che auspicava una decisione elvetica dopo la riapertura dei porti italiani.

Il ticinese, in un quesito depositato a settembre, ricordava che il nuovo governo italiano ha riaperto i porti all'immigrazione clandestina. «Se il Ticino - e quindi la Svizzera - ha potuto beneficiare di un numero inferiore di domande d'asilo da parte di migranti economici sbarcati in Italia, ciò si deve in buona parte alla politica rigorosa adottata da Salvini», ricordava il leghista.

Ora, con il «cambiamento di rotta del "nuovo" governo italiano» si assisterebbe secondo Quadri a un forte aumento del numero di clandestini sbarcati in Italia, addirittura «triplicato nel giro di soli 10 giorni». Di conseguenza, «la Svizzera (Ticino in particolare) deve attendersi in futuro un aumento del flusso dei migranti economici in arrivo dall'Italia senza più la possibilità di effettuare i rinvii Dublino, per lo meno non con le modalità con cui questi erano fino ad ora possibili».

In base a queste constatazioni, il ticinese chiedeva al governo se sia preparato ad affrontare un possibile importante aumento del flusso di migranti economici in arrivo dall'Italia e se sia pronto, in caso di indebolimento delle regole di Dublino «a sospendere l'applicazione di Schengen».

Nella sua risposta odierna, il Consiglio federale sottolinea l'impegno nel mantenere buone relazioni bilaterali nel settore della migrazione, anche con il nuovo governo italiano. Citando cifre fornite dalle autorità della vicina Penisola, l'esecutivo smentisce quanto sostenuto da Quadri: «il numero di sbarchi registrati l'anno scorso (circa 21 000 persone) è diminuito di circa l'80% rispetto al 2017 (circa 103 000 persone), e nell'anno in corso (quasi 7000 persone, stato a settembre 2019) si è ridotto ulteriormente di circa due terzi in rapporto al 2018». Berna segue comunque con attenzione gli sviluppi sulla rotta del Mediterraneo centrale intrattenendo un contatto regolare con le competenti autorità italiane.

Il Consiglio federale si dice consapevole del fatto che il regolamento di Dublino presenti lacune che in parte hanno gravato notevolmente i paesi alle frontiere esterne di Schengen. Da anni si adopera pertanto in favore di una riforma strutturale a lungo termine che renda il sistema Dublino più equilibrato e resistente alle crisi. «L'obiettivo è migliorare la ripartizione della responsabilità tra gli Stati Dublino e contrastare in maniera efficace la migrazione secondaria in Europa».

Tuttavia, nel complesso, la cooperazione Dublino resta importante e vantaggiosa per la Confederazione: «senza di essa la Svizzera sarebbe competente per l'esame materiale di tutte le domande d'asilo presentate nel nostro Paese», sottolinea il governo. La sospensione dell'accordo di Schengen - e quindi anche di quello di Dublino - non è una via percorribile: non contribuirebbe a rendere più efficiente il sistema d'asilo svizzero.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 4 anni fa su tio
Certo, da un Governo .... simile non si poteva aspettare altro, giù ancora i pantaloni !

volabas 4 anni fa su tio
Sa po' fa nagot, diverse nazioni lo hanno fatto ma noi, ultima ruota del carro e calabraghe , riconosciuti mondialmente , non possiamo , ma per il resto : tout va bien madame la marquise.

klich69 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
Non c’è più cieco di quello che non vuole vedere, il nostro cf calza a fagiolo, sono solamente dei pagliacci calabraghe.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Il codino mica ha chiesto il ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere, che è ammesso e fa parte dell'accordo di schengen... il nostro inutile scalda-cadreghini ha chiesto la sospensione in totalità di schengen e dublino... il che ci impedirebbe persino di rimandare i migranti nei paesi confinanti!... normale che il governo gli ha risposto che non è fattibile... :-))))

Zico 4 anni fa su tio
https://www.theitaliantimes.it/politica/trattato-schengen-cos-e-testo_110919/ come non si può? si può eccome!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
si con un piccolo problema della svizzera....se esce da schenghe gli tagliano i viveri su ogni dogana, applicano dazi e altro ancora. prima doveva "combattere" con ogni singolo stato, ora con un europa unita.

rrs 4 anni fa su tio
non per farti fare brutta figura, ma potresti menzionare questi paesi?

rrs 4 anni fa su tio
Ma da dove li prendete i numeri, dal lotto??? Arrivi triplicato? Ma davvero credete alle baggianate anche fa questa parte del confine?non sarete per caso frontalieri?!?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a rrs
Li hanno sospesi Germania, Austria, Danimarca, Svezia, Norvegia. La Francia ha chiesto una proroga. Contento?

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Balista, long de ball e cürt de vista... :-))))))

rrs 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
si, per G8, attacchi terroristici, eventi speciali... e Lorenzina quale motivo avrebbe addotto, a parte falsi numeri?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a rrs
A me non me ne frega un accidenti di cosa dice quello. Ho solo risposto a una domanda che hai postato, poi che facciano quello che vogliono, ho altro a cui pensare.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Dillo a Google, è lui il bugiardo-;))

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
perche' credi a google ? mi meravigli....sapendo il tuo ex lavoro sai bene dove si prendono i dati ufficiali ( e non e' google )

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Per errore con sto natel del cavolo ti ho risposto ma lo vedi sotto inviato a Gus.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
guarda che Natel non esiste da una vita, se esci dal ticino ridono .) si chiama cellulare, mobile ( in inglese ) etc. il dialetto etc NON e' una lingua

Gus 4 anni fa su tio
Secondo i canali televisivi italiani (e non solo quelli di Berlusconi) i nuovi arrivi, dalla partenza di Salvini, sono più che triplicati. Consiglio federale "ballista" o che crede al nuovo governo italiano. Non ho mai amato Quadri (anzi lo ...), ma qui ha ragione

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
puo anche aver ragione ma non si puo cambiar leggi in base a come ti alzi la mattina. Vedi a pochi km da qui che succede.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Si perché nel mio lavoro se ne ammazzavano due o tre andavo su Google per scoprire chi era il colpevole. A parte Google avevo letto che certe Nazioni avevano sospeso Schengen ma non ricordavo quali.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Scusa Gus il post era per ando76 -;((

Tato50 4 anni fa su tio
Esco un attimo dal tema, ma dedichiamo un Blog a LARA COMI ex europarlamentare, che sparava emme sui ticinesi che si arricchivano con i frontalieri. Lei ha fatto tutto da sola, dalla corruzione, tangenti e tanto altro. Adesso è stata arrestata e forse parlerà d'altro. Saluti da Ticino cara Lara e buone vacanze-;)))))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Parla bene ma razzola male con le sue palate di emme sui ticinesi in generale e ha fatto esattamente quelli che condannava. Ladrona schifosa e tu la difendi ? Naturale è una tua compatriota-;(

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
se leggi bene non la difendo, ti ho spiegato a cosa si riferiva e la condanno, come te, a pagare se ha rubato. ma come detto qui banche, fiduciarie avv etc sono stati ladri per 50anni, poi se non rispondi a questo amen

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
I ladri erano quelli che portavano e sicuramente anche chi li consigliava. Adesso vanno altrove.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ma non dirmi che banche, fiduciari e avvocati erano all'oscuro no ?? dai sii obbiettivo e realistia, se ricordi bene portavano valige di soldi contanti di ogni tipo e provenienza, mi aspetterei da te una severa critica sui ladroni ticinesi di cui sopra, ( mai nessuno arrestato, ma anzi....sempre difeso dalla procura )

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
La risposta al tuo Post è sopra, ho problemi con il PC !!!

ugobos 4 anni fa su tio
andate a vedere come funzionano i trattati. vi va bene che vengo a casa vostra a mangiare e dormire pero se voi volete venire da me vi dico di no???? non si puo solo prendere quello che si vuole. Quadri é in ricerca di voti e basta. Dice cose che sa benissimo che non si possono fare. Il fine é tirar voti non risolvere i problemi

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Ma solo le altre Nazioni, anche per un periodo , lo possono fare? Vedi sopra !

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Esattamente

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
no lo puoi fare, ma con le conseguenze del caso e in base al trattato. con la differenza che la svizzera e' extracee e se "abusa" l'europa tutta gli "taglia le gambe". viviamo circondati da 4 confini.....fai tu 2 conti del perche' hanno firmato gli accordi

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Grazie per la lezione di civica, non ero al corrente. Sai ai miei tempi la Svizzera non viveva di ricatti da certi che fanno parte di quella schifezza, vedi paesi dell'est,;ai quali va più di un miliardo nostro che potremmo usare per noi non per chi non si cucca nemmeno un asilante ma fa entrare 50'000 rumeni perché hanno bisogno di manodopera e una crescita del PIL pari al 10 %. Buonanotte.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
sono daccordo con te, ma lo ha votato il popolo, non io e te, per cui i tuoi "compatrioti", e ora ti lamenti ?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Il popolo ha votato il miliardo? Scusa ma forse ti confondi con Alptransit. A meno che in occasione della votazione ero all'estero!! Lo ha votato chi dovrebbe fare il bene del paese ma pensa solo alla sua poltrona. Chiudo!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
mi riferivo a schenghen e altre cose. ma noto che quando ti toccano il ticino, cerchi di fare la biscia e eludere le risposte

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Niente svicolate, abbiamo accettato Schengen altrimenti eravano l'isola dei ladroni (anche se lo siamo ancora) ;-((( Il resto dei danni lo hanno fatto i politici che ci "rappresentano" a Berna !

Tony15 4 anni fa su tio
Certo che per i Ro$$i e loro simpatizzanti visto che lo dice Quadri saranno tutte fandonie

patrick28 4 anni fa su tio
Risposta a Tony15
Forza UE !!! Ciao Quadri !!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ciao COMI, buone vacanze. Chissà come sarà deluso il suo segretario per l'aumento di 3000 Euro al mese che la COMI li ha considerati "spese varie". Grande UE, mondo di ladri-;(((((

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
be' qui non mi sembra che sia il paradiso degli onesti...ma se tu credi lo sia allora complimenti ...:-)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
su questa risposta non mi rispondi ? :-) o non sai cosa rispondere ?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Lo dici a me? Ahahaha, in trent'anni qualche cosa ho visto e anche palate di sabbia per certi "Vip". Che schifo.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Mai detto questo visto che in galera ne ho messo diversi ;-((

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
appunto :-) per cui capisci che il Ticino NON puo' replicare o dare lezioni di moralismo ad altri :-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Infatti non c'è TG sulla RAI che non ne impacchettano una ventina. Hihihi

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
vero ! a differenza di qui che se sei amico degli amici il MP archivia hihihhi e andemm innzanz

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Ti ho risposto se leggi bene !!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Appunto !! in Italia arrestano politici, magistrati e poliziotti, qui in oltre 25 anni mai visto !!! poi la mafia e' al sud ??e tu da ex pulotto ne avrai viste di schifezze anche da colleghi no ?? per le tangenti etc qui non sei da meno da come si legge nelle varie cronache degli ultimi 10 anni ( almeno quelle che pubblicano , vedi il bordello con leghista, appalti etcetc ) per l'aereoporto poi lascia perdere...qui 100 milioni e non atterra neanche la swiss che e' svizzera ahahha

jena 4 anni fa su tio
strano ... visto che diversi altri paesi hanno già sospeso questo trattato... chiedete a macron...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a jena
guarda che la francia non ha sospeso schenghen, ha messo controlli doganali alle frontiere per verificare i possibili immigrati clandestini, sono cose ben diverse. che potremmo fare anche qui nel cantun

Bayron 4 anni fa su tio
Fattibile è fattibile.... volete é potere!!
NOTIZIE PIÙ LETTE