Cerca e trova immobili

SVIZZERAAVS, tasso di contribuzione in aumento da gennaio

13.11.19 - 12:10
L'incremento permetterà di registrare annualmente entrate supplementari pari a 2 miliardi di franchi
Tipress (archivio)
I contributi AVS/AI/IPG a carico di salariati e datori di lavoro passeranno dal 10,25 al 10,55%, ossia dal 5,125 al 5,275% per ciascuna delle parti. Per quanto concerne i lavoratori indipendenti, il contributo minimo passerà dal 5,196 al 5,344%, mentre quello massimo dal 9,65 al 9,95%.
I contributi AVS/AI/IPG a carico di salariati e datori di lavoro passeranno dal 10,25 al 10,55%, ossia dal 5,125 al 5,275% per ciascuna delle parti. Per quanto concerne i lavoratori indipendenti, il contributo minimo passerà dal 5,196 al 5,344%, mentre quello massimo dal 9,65 al 9,95%.
AVS, tasso di contribuzione in aumento da gennaio
L'incremento permetterà di registrare annualmente entrate supplementari pari a 2 miliardi di franchi

BERNA - Dal 1° gennaio 2020 sarà introdotto l'aumento del tasso di contribuzione all'AVS di 0,3 punti percentuali. Lo comunica oggi il Consiglio federale, ricordando che l'adeguamento è legato all'entrata in vigore, prevista per la stessa data, della legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA).

Il governo, si legge in una nota, è stato incaricato di introdurre l'incremento a seguito dell'accettazione in votazione popolare della RFFA lo scorso 19 maggio. Questo permetterà all'AVS di registrare annualmente entrate supplementari pari a 2 miliardi di franchi, che verranno usate per garantire le rendite.

Dal prossimo primo gennaio, i contributi AVS/AI/IPG a carico di salariati e datori di lavoro passeranno dal 10,25 al 10,55%, ossia dal 5,125 al 5,275% per ciascuna delle parti. Per quanto concerne i lavoratori indipendenti, il contributo minimo passerà dal 5,196 al 5,344%, mentre quello massimo dal 9,65 al 9,95%.

Il tasso di contribuzione AVS/AI delle persone che esercitano un'attività lucrativa e si sono affiliate all'assicurazione facoltativa passerà dal 9,8 al 10,1%.

Per le persone senza attività lucrativa, il contributo AVS/AI/IPG più basso salirà da 482 a 496 franchi, mentre quello più alto da 24'100 a 24'800 franchi. Per l'assicurazione AVS/AI facoltativa, il rialzo sarà da 922 a 950 franchi e da 23'050 a 23'750 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 4 anni fa su tio
ottima osservazione... direi che più di qualcosa non torna, ma solo gli stolti si erano bevuti la favoletta.... ora, la realtà mostra esattamente il contrario...e chi paga alla fine? Chi ci rimette ritrovandosi l'ennesima diminuzione di stipendio?

klich69 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Sempre “belle” notizie per il povero cittadino pronto da mungere da parte di questo governo inesistente.

shooter01 4 anni fa su tio
se questi correttivi servissero almeno a mantenere il limite AVS di età ad un livello accettabile, anche chi ha votato no alla riforma, alla fine potrebbe trovare il lato positivo nella cosa. Ma il vero problema sono gli sprechi enormi fatti da quegli incompetenti che ci governano.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a shooter01
e pensa che ora, grazie a questo avranno altri 2 mia da bruciare...

Maxy70 4 anni fa su tio
Heidi Bisi ti capisco e moralmente approvo, ma se tassiamo i super ricchi quelli se ne vanno a Monaco o nel Liechtenstein (lo faremmo anche noi se fossimo ricchi... siamo sinceri...). Meglio che restino qui e portino comunque un indotto fiscale e utilizzando servizi (negozi, ristoranti, ecc...). Se le boutiques della Via Nassa aspettano me stanno fresche! Devono vivere anche loro.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Inoltre bisogna considerare che ci sono molti ricchi in questa piccola nazione che in un mese pagano in tasse l'equivalente del mio stipendio annuale, se non di più. Quindi non vedo perché per pura invidia nei loro confronti dovremmo spennarli come se non ci fosse un domani. Diciamo che sono quasi felice della mia non abbienza, se mi permette di evitare l'astio immotivato e indiscriminato di sconosciuti mai visti :-)

Zico 4 anni fa su tio
inoltre, visto che la cosa penalizza i cittadini svizzeri l'entrata in vigore è fissata per il 1.1.2020 cioè tra 45 giorni. le cose che vanno a favore durano decenni!

Zico 4 anni fa su tio
e un miliardo regalato all'UE! quello non si conta. si spennano i nostri e si regala all'UE. governo merdaceo

MrBlack 4 anni fa su tio
Ma come, non si diceva che grazie all'immigrazione avremmo avuto grandi vantaggi nel finanziamento dell'AVS? Qualcosa non torna... ;-)

Bayron 4 anni fa su tio
Grazie alla sinistra!!

miba 4 anni fa su tio
....e regalano miliardi all'UE.....
NOTIZIE PIÙ LETTE