Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Levrat deve lasciare la presidenza del PS»

05.11.19 - 08:41
La richiesta proviene dalla consigliera di Stato zurighese Jacqueline Fehr che vorrebbe una giovane donna alla testa del partito: «Abbiamo bisogno di un cambiamento»
Keystone (archivio)
Il mandato di Christian Levrat terminerà nella primavera del 2020. È in carica da 11 anni.
Il mandato di Christian Levrat terminerà nella primavera del 2020. È in carica da 11 anni.
«Levrat deve lasciare la presidenza del PS»
La richiesta proviene dalla consigliera di Stato zurighese Jacqueline Fehr che vorrebbe una giovane donna alla testa del partito: «Abbiamo bisogno di un cambiamento»

BERNA - La consigliera di Stato socialista zurighese Jacqueline Fehr chiede apertamente la partenza del presidente del partito Christian Levrat. «Abbiamo bisogno di un cambiamento alla testa del PS», afferma in un contributo pubblicato sulla Linke Zürcher Zeitung.

Il volto del PS per i prossimi anni deve essere femminile e giovane, afferma Fehr nel settimanale. Il mandato del 49enne Levrat termina in primavera e alla domanda se debba essere rieletto la zurighese afferma - alla Neue Zürcher Zeitung - «ritengo di no».

Tra i candidati che potrebbero sostituire Levrat ci sono le consigliere nazionali Mattea Meyer (ZH), Nadine Masshardt (BE), Flavia Wasserfallen (BE), Samira Marti (BL) e Barbara Gysi (SG), sostiene Fehr sulle colonne della NZZ.

Levrat è alla testa del PS da undici anni. Dopo le elezioni federali di ottobre e la perdita di alcuni seggi, voci si erano levate per chiedere un rinnovamento della direzione del partito.

Secondo la stampa, Christian Levrat ha già annunciato al partito il suo ritiro. Finora non ha però rilasciato dichiarazioni pubbliche in merito. Il friburghese è in corsa per un nuovo mandato al Consiglio degli Stati. Al secondo turno previsto il 10 novembre affronterà Beat Vonlanthen (PPD) e Johanna Gapany (PLR).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
viva la parità dei diritti! e se si prensenta un/una trans? che si fa, si diventa razzisti, omofobi e che altro ancora? Un'uscita che Fehr poteva risparmiarsi...

MIM 4 anni fa su tio
Donna dev'essere e donna sarà, indipendentemente dalle competenze. Uomini, forse è ora che iniziate a riflettere seriamente.

Bayron 4 anni fa su tio
L’ideale è che il PS lascia la politica.... per il bene del paese!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Al comando del partito non deve esserci una persona competente, con passione per le sue idee e per il lavoro. Deve esserci una donna giovane, altrimenti i liceali non ci votano. Ecco perché mi piace essere esterno a questo partito, perché alla fine non conta chi sei, ma cosa sei. Esattamente come per tutti gli altri, però loro almeno te lo dicono in faccia, non si nascondono dietro al progressismo.

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Mettete la Gretina alla testa del partito.
NOTIZIE PIÙ LETTE