Tipress (archivio)
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
27 min
Doris Leuthard entra nel Cda di Stadler
L'ex Consigliera federale sarà eletta all'assemblea generale del 30 aprile prossimo
SVIZZERA
2 ore
Quando la mamma ti stalkera sui social
E lo fa per proteggerti (dice) ma poi ti controlla anche il look. C'è chi lo trova ok, ma gli esperti sono categorici: «Piuttosto parlate con loro»
GRIGIONI
12 ore
In carcere per il fallimento di una fiduciaria
L'uomo aveva effettuato un totale di 702 transazioni illegali con denaro di conti bancari dei suoi clienti, dopo aver perso privatamente sei milioni di franchi in borsa
GINEVRA
13 ore
Ginevra chiude il fascicolo sull'oligarca Khrapunov
Il procedimento era stato avviato nel 2012 per un sospetto arricchimento fraudolento
BASILEA CITTÀ
13 ore
Un nuovo nemico naturale contro i batteri multiresistenti
Un team internazionale di ricercatori, con la partecipazione dell'Università di Basilea, ha scoperto un antibiotico naturale per eliminare la concorrenza di altri batteri
SWAZILAND
13 ore
37 svizzeri rimasti feriti in un incidente di ritorno da un safari
Il pullman che li trasportava si è cappottato. 10 persone hanno subito ferite importanti e sono state ricoverate, il tour operator: «Sono stati fortunati»
FOTO
SVIZZERA
15 ore
«Bambini, fate valere i vostri diritti»
Parola di Alain Berset, oggi in piazza a Berna per la Convenzione sui diritti del fanciullo: «Un giorno non di promesse, ma di impegno»
SAN GALLO
16 ore
Ragazzino in bici investito da un furgone
L'incidente è avvenuto questa mattina a Berneck: il dodicenne ha rimediato ferite lievi
SCIAFFUSA
17 ore
Per «risparmiare tempo» non dichiarano oltre 160 chili di carne
Il furgone è stato notato nelle vicinanze delle cascate del Reno. Al suo interno si trovavano anche 52 chilogrammi di formaggio
GRIGIONI
17 ore
«Sì alla traduzione simultanea in Parlamento»
La conferenza dei presidenti del Legislativo ha di recente appoggiato una proposta del granconsigliere socialista Tobias Rettich
BERNA
17 ore
Moutier, c'è il sospetto di una frode elettorale
La giustizia ha aperto 16 istruttorie per verificare se alcuni elettori abbiano votato pur non essendo domiciliati nella cittadina
BERNA
17 ore
Le monete svizzere sono prodotte in Corea del Sud
La coniatura, però, avviene in Svizzera. Lo prevedono le norme sugli acquisti pubblici. Finora, una parte di pezzi grezzi veniva fabbricata in Germania
SVIZZERA
18 ore
Il Consiglio federale in breve
Ecco tutti i temi trattati dal'esecutivo nella seduta odierna in un colpo d'occhio
SVIZZERA
19 ore
Rapparono insulti sessuali contro Natalie Rickli: «Condanna da riesaminare»
Lo ha decretato il Tribunale Federale, a processo il gruppo hip-hop bernese Chaostruppe che potrebbe essere accusato anche di calunnia
SVIZZERA
04.11.2019 - 16:180

«La Svizzera alzi a 67 anni l'età pensionabile»

La raccomandazione arriva dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico nel suo Rapporto 2019 sulla situazione economica della Confederazione

BERNA - La Svizzera dovrebbe portare gradualmente l'età di pensionamento a 67 anni. È quanto raccomanda l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) nel suo Rapporto 2019 sulla situazione economica della Confederazione, presentato oggi a Berna. Inoltre, tra le altre cose, l'OCSE richiama l'attenzione sugli elementi che ostacolano la trasformazione digitale.

In Svizzera le persone godono sempre di un elevato standard di vita, sci legge nel rapporto. La Confederazione può vantare il terzo maggiore prodotto interno lordo (PIL) pro capite. La politica finanziaria è solida e l'indebitamento molto basso.

Per l'OCSE, sono però «necessari» adattamenti che tengano conto dell'invecchiamento della popolazione. Innanzitutto l'età pensionabile delle donne dovrebbe essere alzata al livello di quella degli uomini. Successivamente l'età di pensionamento ordinaria dovrebbe essere portata a 67 anni, tenendo conto dell'accresciuta speranza di vita.

Tasso di conversione e sistema sanitario - L'OCSE raccomanda pure di abbassare il tasso di conversione del secondo pilastro e di definirlo all'interno di un'ordinanza. Oltre a ciò, si invita Berna ad incentivare le persone a restare attive fino al pensionamento e anche oltre.

Secondo gli esperti parigini, la previdenza svizzera per la vecchiaia garantisce attualmente un reddito adeguato. Tuttavia, considerato l'aumento dell'aspettativa di vita, è indispensabile rivedere il sistema. «L'assenza di riforme infatti rallenterebbe la crescita economica e graverebbe pesantemente sulle finanze pubbliche», si legge ancora nel rapporto.

Sempre in relazione all'invecchiamento demografico è stato analizzato anche il sistema sanitario. A questo proposito, oltre a portare avanti misure di contenimento dei costi, in Svizzera andrebbe migliorata l'assistenza agli anziani, secondo l'Organizzazione.

Agevolare trasformazione digitale - L'OCSE dedica un capitolo anche alla cosiddetta «trasformazione digitale». Secondo gli esperti di Parigi, la Confederazione parte da una «base solida» in questo ambito. Tuttavia la trasformazione digitale è ostacolata dalla carenza di personale informatico specializzato e da «un contesto concorrenziale tendenzialmente troppo rigido».

L'OCSE suggerisce pertanto di ridurre le barriere di accesso al mercato del lavoro e di rafforzare la concorrenza in questo settore. Infine, l'Organizzazione accoglie con favore il progetto di introdurre l'identità elettronica (e-ID).

Gli esperti parigini propongono regolarmente raccomandazioni che non hanno un carattere coercitivo. Si tratta di consigli destinati ai vari Paesi negli ambiti della politica economica, fiscale e congiunturale.

Commenti
 
volabas 2 sett fa su tio
Chi sono le persone che fanno parte dell'OCSE? Semplicemente scalda sedie che non sanno battere un chiodo nella realta'. Persone con i piedi al caldo che possono lavorare fino a 67 anni, visto la mole di lavoro non certo troppo grande. Grandi teorici sulla pelle degli altri.
Soci 2 sett fa su tio
l’unica soluzione è andare in assistenza così si inizia una pensione dignitosa ti vasta per sopravvivere non ai niente fa niente non lavori nemo per riempire le tasche al sistema meglio stare tranquilli che lavorare una vita a riempire le tasche dei governi ??u.e.
GIGETTO 2 sett fa su tio
Ma andate a cagare!!!!!
seo56 2 sett fa su tio
No comment... sarei volgare
roma 2 sett fa su tio
...ocse, va da via i ciapp.... ....cosa pensano quelli del ballottaggio della faccenda?
klich69 2 sett fa su tio
Non tutti hanno lavorato in ufficio o comunque professioni meno logoranti nel fisico, chi pretende queste cose sono sempre i soliti asini ue fannulloni trufaldini.
Bayron 2 sett fa su tio
..... a 80!!!
miba 2 sett fa su tio
Sì, ma dai 65 in su offriranno anche il veicolo aziendale: girello, sedia a rotelle o mezzi simili. Ma per favore!!
Thor61 2 sett fa su tio
Che l'aspettitiva di vita si sia alzata, non è indice che quegli anni in più siano vissuti in meglio. Fisicamente (Mediamente) si è giä messi male molto prima dell'età pensionabile, inoltre sempre meno si fa prevenzione perchè costa e perchè se la fai ti indicano come quello che va dal dottore per niente e innalzi i costi della sanità. La realtà è semplice, in Svizzera dopo averci tolto/rubato il 50% del secondo pilastro adesso ci vogliono far morire anche sul posto di lavoro. W la globalizzazione!!!
Meck1970 2 sett fa su tio
A 60-65 anni bisognerebbe lasciare libero il posto ai giovani. Sempre più giovani senza lavoro e poi vanno in depressione e diventeranno casi sociali. È da diversi anni che si sta puntando di andare in pensione a 70 anni.... È proprio vero che per il ceto medio i soldi non ce ne sono mai. La globalizzazione sta mangiando il piccolo.
GI 2 sett fa su tio
mentre molti dei altri paesi membri OCSE.....sono ben lontani dai 64 risp. 65 anni nostri.....comincino loro a "fare il compitino"...!
gluvi 2 sett fa su tio
Giá che ci siamo portiamola a 80 "ladroni"
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-21 08:09:35 | 91.208.130.85