Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La Svizzera alzi a 67 anni l'età pensionabile»

04.11.19 - 16:18
La raccomandazione arriva dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico nel suo Rapporto 2019 sulla situazione economica della Confederazione
Tipress (archivio)
«La Svizzera alzi a 67 anni l'età pensionabile»
La raccomandazione arriva dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico nel suo Rapporto 2019 sulla situazione economica della Confederazione

BERNA - La Svizzera dovrebbe portare gradualmente l'età di pensionamento a 67 anni. È quanto raccomanda l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) nel suo Rapporto 2019 sulla situazione economica della Confederazione, presentato oggi a Berna. Inoltre, tra le altre cose, l'OCSE richiama l'attenzione sugli elementi che ostacolano la trasformazione digitale.

In Svizzera le persone godono sempre di un elevato standard di vita, sci legge nel rapporto. La Confederazione può vantare il terzo maggiore prodotto interno lordo (PIL) pro capite. La politica finanziaria è solida e l'indebitamento molto basso.

Per l'OCSE, sono però «necessari» adattamenti che tengano conto dell'invecchiamento della popolazione. Innanzitutto l'età pensionabile delle donne dovrebbe essere alzata al livello di quella degli uomini. Successivamente l'età di pensionamento ordinaria dovrebbe essere portata a 67 anni, tenendo conto dell'accresciuta speranza di vita.

Tasso di conversione e sistema sanitario - L'OCSE raccomanda pure di abbassare il tasso di conversione del secondo pilastro e di definirlo all'interno di un'ordinanza. Oltre a ciò, si invita Berna ad incentivare le persone a restare attive fino al pensionamento e anche oltre.

Secondo gli esperti parigini, la previdenza svizzera per la vecchiaia garantisce attualmente un reddito adeguato. Tuttavia, considerato l'aumento dell'aspettativa di vita, è indispensabile rivedere il sistema. «L'assenza di riforme infatti rallenterebbe la crescita economica e graverebbe pesantemente sulle finanze pubbliche», si legge ancora nel rapporto.

Sempre in relazione all'invecchiamento demografico è stato analizzato anche il sistema sanitario. A questo proposito, oltre a portare avanti misure di contenimento dei costi, in Svizzera andrebbe migliorata l'assistenza agli anziani, secondo l'Organizzazione.

Agevolare trasformazione digitale - L'OCSE dedica un capitolo anche alla cosiddetta «trasformazione digitale». Secondo gli esperti di Parigi, la Confederazione parte da una «base solida» in questo ambito. Tuttavia la trasformazione digitale è ostacolata dalla carenza di personale informatico specializzato e da «un contesto concorrenziale tendenzialmente troppo rigido».

L'OCSE suggerisce pertanto di ridurre le barriere di accesso al mercato del lavoro e di rafforzare la concorrenza in questo settore. Infine, l'Organizzazione accoglie con favore il progetto di introdurre l'identità elettronica (e-ID).

Gli esperti parigini propongono regolarmente raccomandazioni che non hanno un carattere coercitivo. Si tratta di consigli destinati ai vari Paesi negli ambiti della politica economica, fiscale e congiunturale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 4 anni fa su tio
Chi sono le persone che fanno parte dell'OCSE? Semplicemente scalda sedie che non sanno battere un chiodo nella realta'. Persone con i piedi al caldo che possono lavorare fino a 67 anni, visto la mole di lavoro non certo troppo grande. Grandi teorici sulla pelle degli altri.

Soci 4 anni fa su tio
l’unica soluzione è andare in assistenza così si inizia una pensione dignitosa ti vasta per sopravvivere non ai niente fa niente non lavori nemo per riempire le tasche al sistema meglio stare tranquilli che lavorare una vita a riempire le tasche dei governi ??u.e.

seo56 4 anni fa su tio
No comment... sarei volgare

roma 4 anni fa su tio
...ocse, va da via i ciapp.... ....cosa pensano quelli del ballottaggio della faccenda?

klich69 4 anni fa su tio
Non tutti hanno lavorato in ufficio o comunque professioni meno logoranti nel fisico, chi pretende queste cose sono sempre i soliti asini ue fannulloni trufaldini.

Bayron 4 anni fa su tio
..... a 80!!!

miba 4 anni fa su tio
Sì, ma dai 65 in su offriranno anche il veicolo aziendale: girello, sedia a rotelle o mezzi simili. Ma per favore!!

Thor61 4 anni fa su tio
Che l'aspettitiva di vita si sia alzata, non è indice che quegli anni in più siano vissuti in meglio. Fisicamente (Mediamente) si è giä messi male molto prima dell'età pensionabile, inoltre sempre meno si fa prevenzione perchè costa e perchè se la fai ti indicano come quello che va dal dottore per niente e innalzi i costi della sanità. La realtà è semplice, in Svizzera dopo averci tolto/rubato il 50% del secondo pilastro adesso ci vogliono far morire anche sul posto di lavoro. W la globalizzazione!!!

Meck1970 4 anni fa su tio
A 60-65 anni bisognerebbe lasciare libero il posto ai giovani. Sempre più giovani senza lavoro e poi vanno in depressione e diventeranno casi sociali. È da diversi anni che si sta puntando di andare in pensione a 70 anni.... È proprio vero che per il ceto medio i soldi non ce ne sono mai. La globalizzazione sta mangiando il piccolo.

GI 4 anni fa su tio
mentre molti dei altri paesi membri OCSE.....sono ben lontani dai 64 risp. 65 anni nostri.....comincino loro a "fare il compitino"...!

gluvi 4 anni fa su tio
Giá che ci siamo portiamola a 80 "ladroni"
NOTIZIE PIÙ LETTE