Cerca e trova immobili

SVIZZERAAccordo quadro, strada in discesa grazie alle urne?

21.10.19 - 16:59
L'esito del voto di ieri ha escluso dal parlamento diverse voci critiche nei confronti dell'intesa con Bruxelles
keystone (archivio)
Secondo Elisabeth Schneider-Schneiter, presidente della Commissione della politica estera del Nazionale, la mancata rielezione di alcuni deputati avrà un grande peso per l’esito dell’intesa.
Secondo Elisabeth Schneider-Schneiter, presidente della Commissione della politica estera del Nazionale, la mancata rielezione di alcuni deputati avrà un grande peso per l’esito dell’intesa.
Accordo quadro, strada in discesa grazie alle urne?
L'esito del voto di ieri ha escluso dal parlamento diverse voci critiche nei confronti dell'intesa con Bruxelles

BERNA - La strada verso l'approvazione dell'accordo quadro con l'Ue si fa più in discesa, grazie all'esclusione dal parlamento di importanti voci critiche che da destra come da sinistra si levavano contro un avvicinamento giudicato eccessivo all'Europa: è l'opinione di Elisabeth Schneider-Schneiter (PPD/BL), presidente della Commissione della politica estera (CPE) del Nazionale.

Secondo la donna politica renana la mancata rielezione di queste persone è da considerare un fattore più importante, per l'esito dell'intesa con Bruxelles, di quanto lo sia il rafforzamento dei Verdi, ha spiegato a Keystone-ATS.

Hanno mancato la rielezione Corrado Pardini e Adrian Wüthrich, entrambi consiglieri nazionali socialisti bernesi e sindacalisti rispettivamente di Unia e di Travail.Suisse, nonché Jean-François Rime (UDC/FR) e Hans-Ulrich Bigler (PLR/ZH), rispettivamente presidente e direttore dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM).

Per Schneider-Schneiter la non conferma dei sindacalisti toglierà della pressione dalle spalle dei socialisti: la situazione potrebbe così sbloccarsi e nascerà una nuova dinamica. "Questo poiché il PS è un valore sicuro nella creazione di un'alleanza europea".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Mi sembra che ci siano molti commenti eccessivi. I verdi ,nonostante l'esaltazione del problema climatico, dovranno ora giocoforza proporre qualcosa di serio. Un conto è stare alla finestra e criticando tutto e tutti. Poi quando bisogna concretizzare tutto diventa sempre più difficile. Abbiamo visto la lega in che pantano si trova. Poi quando i cittadini si renderanno conto che in CH l'ambiente e il clima hanno già un elevato livello di protezione ( si può sempre migliorare, senza tornare al carro con i buoi) questi verdi verranno lasciati a casa. La gente si è un pò esaltata con queste manifestazioni: la pratica è ben altra cosa.

Zico 4 anni fa su tio
ci penserà il popolo a far passare il disaccordo circolo. non vi preoccupate. e per chi ama tanto l'UE nn c'è che da emigrare nei loro stupendi stati

MIM 4 anni fa su tio
Se alla camera passasse, il referendum è già annunciato e l'affossamento alle urne una formalità.

Equalizer 4 anni fa su tio
Si dice che ogni popolo ha il governo che si merita, noi non facciamo eccezione, tutti proni ad accettare ogni qualsivoglia decisione che arriva dall'estero o dal nostro governo, siamo ai livelli della gleba e i regnanti. Khomeyni ha riportato l'Iran indietro nel tempo e l'ha fatto vedere a tutti, mentre da noi ti danno l'impressione di essere nel futuro ma il metodo di governo è medievale, picchiare su tutti in modo che nessuno alzi la testa e si ribelli.

occhiaperti 4 anni fa su tio
@Orso, vai un po' a vedere in Italia come trattando i stranieri e poi mi spigerei bene dove hai trovato tutto il schiffo e razzismo che stai parlando

interceptors 4 anni fa su tio
In realtà il PS ha perso consensi....e i verdi farebbero un errore madornale pensare all'UE che finanzia lo spostamento continuo di camion vuoti....il limitare e regolare (business) la politica agraria obbligando quote, l'uso di latte in polvere per agevolare aziende di Bruxelles che lo producono, ecc, ecc....

lang 4 anni fa su tio
Comunisti merdosi

seo56 4 anni fa su tio
Verdi, PS, comunisti... pora Svizzera

Bayron 4 anni fa su tio
I Verdi porteranno solo guai e tasse!

Orso 4 anni fa su tio
Basta che udc ha perso forza. Sono schifato dal razzismo , il contro italiani e contro europa...... i verdi porteranno un po di equilibrio in più. E il tonfo della lega è un orgasmo!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
Quindi porte e finestre aperte a tutti. Tra qualche annetto mi dirai poi se si è trattato di equilibrio o aver fatto danni irreparabili... Come sempre il tempo è il miglior giudice ;)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
Vai all’Oceano che a quanto pare solo così puoi avere un orgasmo! Brutta bestia essere dei frustrati!

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
Bravo Orso, sono pienamente d'accordo con te. I veri frustrati sono gli hater anti UE e anti-stranieri

GI 4 anni fa su tio
una "uregiata" che esalta il PS.....qui gatta ci cova....

patrick28 4 anni fa su tio
Adesso firmare ! Forza UE sempre

Liberopensiero 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Trasferirti tu no?....

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Liberopensiero
Condivido!

Mat78 4 anni fa su tio
Tanto con l'accordo quadro dovrete passare sicuramente da un referendum e se la democrazia diretta verrà anche solo lontanamente allentata/edulcorata, sono convinto che il sovrano boccerà questa porcheria di accodo quadro: una vera carta moschicida per la nostra sovranità ed indipendenza. Meglio un po' meno ricchi ma sempre 100% LIBERI.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Mat78
In realtà il "Sovrano" ragiona di destra ma a quanto pare vota a sinistra, poi che questa scelta la pagheremo duramente questa è altra storia, quando ci faranno pagare questa scelta aumentandoci i costi della vita e togliendoci ulteriori diritti in nome di una finta ecologia, in tutto il mondo le sinistre non le vuole nessuno, ma noi in Svizzera chi votiamo? Giusto i finti verdi che sono sempre di sinistra! E poi ci chiamano Homo Sapiens! ;o)))) Io direi Homo Coglions, se sono gli altri a farci del male seppur con rammarico, passi, ma farsi del male da SOLI!!!!! ;o))))
NOTIZIE PIÙ LETTE