Cerca e trova immobili

SVIZZERAElezioni federali, tutti guardano alla svolta ecologista

20.10.19 - 09:47
I socialisti si dicono favorevoli a un seggio ecologista nel Consiglio federale. L'obiettivo sarebbe un attacco al mandato di Ignazio Cassis
Keystone
Elezioni federali, tutti guardano alla svolta ecologista
I socialisti si dicono favorevoli a un seggio ecologista nel Consiglio federale. L'obiettivo sarebbe un attacco al mandato di Ignazio Cassis

BERNA - Già prima che i risultati elettorali odierni siano resi noti, esponenti di spicco del PS si dicono favorevoli a un seggio ecologista nel Consiglio federale.

«Siamo interessati a rafforzare le forze verdi e sosterremmo una candidatura verde o verde-liberale», ha dichiarato al domenicale alla SonntagsZeitung Beat Jans, vicepresidente del PS. L'obiettivo sarebbe un attacco al mandato del ministro degli esteri PLR Ignazio Cassis.

Gli stessi Verdi e Verdi liberali sono tuttavia cauti. Rappresentanti di entrambi partiti hanno detto al SonntagsBlick che non si aspettano che il Consiglio federale diventi verde così rapidamente.

Anche Le Matin Dimanche, in una propri valutazione, considera prematuro un seggio ecologista in Consiglio federale. Come ostacoli cita la messa in questione dell'attuale cosiddetta formula magica, l'esclusione dell'unico membro del governo di lingua italiana, la mancanza di un'alleanza programmatica tra i Verdi e i Verdi liberali, la resistenza dei quattro partiti al governo e il momento poco opportuno dato che non c'è un posto ministeriale vacante.

Dal canto suo, il presidente socialista SP Christian Levrat ha rivendicato la leadership del suo partito. Essendo il partito più grande in una possibile maggioranza di centro-sinistra, il PS rivendica la leadership, ha detto dalle pagine della NZZ am Sonntag.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
greta al posto della pantani: ewwiwaaa :-)

sedelin 4 anni fa su tio
avanti tutta! :-)

Galium 4 anni fa su tio
Forza Verdi! È particolarmente triste vedere che chi li critica si limita ad insulti e a frasi fatte, e non osa entrare nei veri problemi

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Guarda, non voto in Ticino, né voto verde, ma mi fa pena come questi personaggi da bar non si rendano per niente conto di quel che succede qui e altrove! È gente che morirà sola e comunque convinta che tutti gli altri abbiano torto. Proprio una pena...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Pensa che nel mondo esistono, e da un bel po' non se ne parla più chissà come mai, Maduro e Kim Jong Un.....bei personaggi cari alla sinistra!!!

seo56 4 anni fa su tio
Pora Svizzera... in “mano” a un manipolo di Gretini..

Bayron 4 anni fa su tio
Mi auguro di NO!! Quello è il partito dei Gretini e delle tasse!

GIGETTO 4 anni fa su tio
Quante “angurie’ verdi fuori e ro$$e dentro.....
NOTIZIE PIÙ LETTE