Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀIl PPD basilese: «Sì al voto per gli stranieri»

09.10.19 - 18:40
La sezione del partito ha inoltrato un atto parlamentare in Gran Consiglio per combattere il costante calo dei votanti. I requisiti? Risiedere nel cantone da almeno cinque anni e in Svizzera da dieci
Keystone
Potranno votare ma non venire eletti.
Potranno votare ma non venire eletti.
Il PPD basilese: «Sì al voto per gli stranieri»
La sezione del partito ha inoltrato un atto parlamentare in Gran Consiglio per combattere il costante calo dei votanti. I requisiti? Risiedere nel cantone da almeno cinque anni e in Svizzera da dieci

BASILEA - Il Partito popolare democratico (PPD) di Basilea Città ha inoltrato un atto parlamentare in Gran Consiglio con il quale chiede l'introduzione del diritto di voto, ma non di eleggibilità, per gli stranieri domiciliati nel cantone da almeno cinque anni e in Svizzera da almeno dieci.

Secondo il PPD, a Basilea si registra un calo costante della partecipazione al voto. Visto che la quota degli stranieri domiciliati nel cantone è di circa il 35%, i popolari democratici vogliono consentire ad almeno una parte di questa popolazione di partecipare alle tornate elettorali e alle votazioni cantonali, si legge in una nota odierna.

Ma l'introduzione del diritto di voto sarebbe accompagnata da «regole chiare» quali le «necessarie competenze linguistiche» in tedesco, l'adempimento dell'obbligo di pagare le tasse negli ultimi cinque anni, nonché la prova di non essere stati condannati a una pena da scontare.

A livello cantonale, non è la prima volta che a Basilea si tenta di introdurre il diritto di voto per gli stranieri. Un'iniziativa in tal senso e un controprogetto più restrittivo erano stati bocciati alle urne nel 2010.

Attualmente gli stranieri possono votare ed eleggere a livello cantonale nel Giura e a Neuchâtel e a livello comunale in diversi cantoni, tra cui quasi tutti quelli romandi (salvo in Vallese). Anche in alcuni comuni grigionesi e di Appenzello Esterno v'è questa possibilità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Hanno scelto il momento giusto ;-)

Lucadue 4 anni fa su tio
Fra un po' verrà concesso il diritto di voto anche ai turisti.

Galium 4 anni fa su tio
Complimenti al PPD basilese. È una proposta saggia che dovrebbe essere di esempio anche per il Ticino. Del resto altri cantoni hanno concesso già da tempo il diritto di voto agli stranieri domiciliati.

Sir Stanley 4 anni fa su tio
Guardando a come votano gli svizzeri, e alla classe politica infarcita di lobbysti in perenne conflitto di interesse che si sono scelti per essere rappresentati in governo e in parlamento, forse l’idea di non farli votare da soli non è poi così male. In ogni caso, fosse anche che si estendesse il diritto di voto ad ogni straniero e finanche agli animali, il peggio ce lo abbiamo già davanti, quindi non ci sarebbe comunque niente da perdere.

GIGETTO 4 anni fa su tio
E avanti con le proposte demenziali.....ma non provate nemmeno un po di vergogna!!!

Maxy70 4 anni fa su tio
Continua il mercimonio del nostro Paese, non ho parole! A proposito, la reciprocità? In quali paesi i cittadini Svizzeri colà residenti hanno il diritto di voto? Nessuno!

Salbra 4 anni fa su tio
Guardate che la Boldrini è in Italia.....non in Svizzera !

Bayron 4 anni fa su tio
Vergogna!!!!

Monello 4 anni fa su tio
....e questi sarebbero Svizzeri ??....amore e rispetto per il proprio paese ?? PPD basilese ...va da via al c... !!!!!

Danny50 4 anni fa su tio
Presto voteranno solo gli stranieri perché gli svizzeri ne hanno piene le ?? ??

volabas 4 anni fa su tio
Gli oregiatti (uregiatt) pur di raccattare qualche voto venderebbero la loro madre; rischiano di diventare peggio dei sinistroidi isterici
NOTIZIE PIÙ LETTE