Cerca e trova immobili

SVIZZERAIniziativa sull'asilo: 100'000 firme entro aprile 2021

08.10.19 - 11:03
La Cancelleria federale ha approvato il testo presentato dall'UDC che intende aggiungere un nuovo articolo costituzionale 121b
Keystone - foto d'archivio
Iniziativa sull'asilo: 100'000 firme entro aprile 2021
La Cancelleria federale ha approvato il testo presentato dall'UDC che intende aggiungere un nuovo articolo costituzionale 121b

BERNA - L'iniziativa popolare "Aiuto sul posto nel settore dell'asilo", che chiede un collocamento dei richiedenti asilo in aree protette nel loro Paese d'origine oppure nelle vicinanze, dovrà essere sostenuta da almeno 100'000 firme entro l'8 aprile 2021.

La Cancelleria federale ha approvato il testo nelle tre lingue, presentato lo scorso 17 settembre. Lo indica l'attuale edizione del Foglio federale.

L'iniziativa è stata presentata dal consigliere nazionale Luzi Stamm (UDC/AG). Fra i promotori ci sono altri deputati dello stesso partito: Lukas Reimann (SG), Andrea Geissbühler (BE), Barbara Keller-Inhelder (SG) e Therese Schläpfer (ZH).

Il testo intende aggiungere un nuovo articolo costituzionale 121b, secondo cui in futuro i richiedenti asilo saranno assistiti in patria, o comunque il più vicino possibile alla zona di crisi. A tal fine saranno istituiti dei centri di assistenza, sostenuti dalla Svizzera insieme ad altri Paesi. L'aggiunta alla Costituzione prevede inoltre che i richiedenti non possano scegliere né il luogo in cui recarsi né il Paese di destinazione. Il denaro per l'asilo andrebbe utilizzato in linea di principio all'estero, con l'argomentazione che molte più persone possono essere aiutate localmente piuttosto che in Svizzera.

Chi non può essere espulso verso Stati terzi deve rimanere nella Confederazione in luoghi controllabili delle autorità fino al termine della procedura d'asilo. Finché non sono in grado di finanziarsi da soli, devono ricevere unicamente prestazioni in natura come vitto e alloggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE