Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiudici federali eletti con un sorteggio, riuscita l'iniziativa

19.09.19 - 15:49
I promotori vorrebbero che fossero designati unicamente sulla base delle loro qualifiche professionali e personali, e non in base all'appartenenza politica o alle giuste relazioni
Keystone
Giudici federali eletti con un sorteggio, riuscita l'iniziativa
I promotori vorrebbero che fossero designati unicamente sulla base delle loro qualifiche professionali e personali, e non in base all'appartenenza politica o alle giuste relazioni

BERNA - È riuscita la raccolta di firme per l'iniziativa popolare "Per la designazione dei giudici federali mediante sorteggio (Iniziativa sulla giustizia)". Lo indica oggi la Cancelleria federale, precisando che le sottoscrizioni valide sono 130'100.

Attualmente i giudici del Tribunale federale (TF) sono eletti dall'Assemblea federale e per essere scelti occorre de facto essere membro di un partito politico e avere le giuste relazioni, sostengono i promotori dell'iniziativa, che vorrebbero invece giudici designati unicamente sulla base delle loro qualifiche professionali e personali.

Per rendere la giustizia indipendente dalla politica di partito, un riveduto articolo 168 capoverso 1 della Costituzione proposto dall'iniziativa prevede che l'Assemblea elegga i membri del Consiglio federale, il cancelliere della Confederazione e il generale, ma non più i giudici del TF.

In un nuovo articolo costituzionale 188a si prevede poi che i giudici del TF siano «designati per sorteggio», tuttavia in modo tale che in seno alla suprema corte di Losanna «le lingue ufficiali siano equamente rappresentate».

L'ammissione al sorteggio sarebbe "stabilita esclusivamente sulla base di criteri oggettivi di idoneità professionale e personale a esercitare la funzione di giudice del Tribunale federale" e sarebbe decisa da una commissione peritale, i cui membri - «indipendenti da autorità e organizzazioni politiche» - sarebbero nominati dal Consiglio federale per un mandato non rinnovabile della durata di 12 anni.

L'iniziativa propone pure una modifica dell'attuale articolo 145 della Costituzione, secondo il quale i giudici del TF sono eletti per sei anni. Il nuovo articolo non fissa più limiti precisi e prevede invece che il loro mandato cessi "cinque anni dopo il raggiungimento dell'età di pensionamento". Inoltre, su proposta del Consiglio federale, l'Assemblea federale plenaria «può, a maggioranza dei votanti», destituire un giudice federale se questi «ha violato gravemente i suoi doveri d'ufficio» o «ha durevolmente perso la capacità di esercitare il suo ufficio».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Io sono sempre per le cose dette e fatte chiaramente e apertamente. Siccome non mi illudo che VERAMENTE si possa fare astrazione dal gruppo politico di appartenenza nella scelta dei Giudici federali, almeno lo si faccia apertamente come adesso. Almeno sappiamo chi sono a da quale parte "tendono".

Fufabi 4 anni fa su tio
Bella iniziativa, spero che venga accolta e venga poi portata anche a livello cantonale
NOTIZIE PIÙ LETTE