Cerca e trova immobili

SVIZZERACodice stradale troppo severo, si corre ai ripari

17.09.19 - 14:53
Il Consiglio nazionale ha approvato un'iniziativa parlamentare che mira a mitigare le pene per chi commette infrazioni lievi o di media gravità non intenzionalmente
Ti Press
Codice stradale troppo severo, si corre ai ripari
Il Consiglio nazionale ha approvato un'iniziativa parlamentare che mira a mitigare le pene per chi commette infrazioni lievi o di media gravità non intenzionalmente

BERNA - Il codice della strada è troppo severo con chi commette infrazioni lievi o di media gravità non intenzionalmente. È quanto ritiene il Consiglio nazionale che ha approvato, con 100 voti contro 73 e 2 astensioni, una iniziativa parlamentare di Jean-Pierre Grin (UDC/VD).

L'iniziativa è volta a mitigare le pene cui incorrono gli automobilisti sbadati: invece di privarli della patente per un lungo periodo, dovrebbero essere obbligati a seguire dei corsi di sensibilizzazione. Grin ha sottolineato come oggi il diritto in materia di circolazione stradale sia troppo severo verso quei conducenti che commettono un'infrazione lieve o medio grave.

Una minoranza ha invece ritenuto che il sistema attuale rappresenti uno strumento efficace. Già oggi esiste un margine di manovra, ha sostenuto, invano, Philipp Hadorn (PS/SO).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Grazie all'iniziativa di un udiccino, e nonostante la riluttanza dei PSini.

Meno 4 anni fa su tio
Quanti anni ci son voluti per arrivarci?

beta 4 anni fa su tio
Chi ha votato contro sicuramente sono tutti integerrimi fautori del 10 all'ora .... per gli altri ? Povera Svizzera con simili pseudo politici da operetta .

vulpus 4 anni fa su tio
Era ora che si svegliassero.

Litapeppino 4 anni fa su tio
Bisogna multare quelli che circolano nella galleria Vedeggio Cassarate dove la velocita è do 80 km, e nonostante questa è la velocita da rispettare circolano a 65 km ostruendo il traffico. Oppure chi fa i rientri a destra dopi un sorpasso, ti rientrano a 3 metri davanti alla tua auto, poi vogliono ancora avere ragione... per quanto sopra...????.

Maxy70 4 anni fa su tio
Soprattutto si controlla volentieri dove c’è da incassare senza fatica, ergo: perseguitare la persona che sosta un attimo per necessità, mentre dove sarebbe realmente necessario per la sicurezza, raramente si incrociano le rassicuranti vetture bianco - rosse. Un esempio per tutti, percorrete la A2 alla mattina direzione nord e in serata direzione sud (orario frontalieri, nemmeno a dirlo). Occorrerebbe una pattuglia della polizia ogni mille metri!

Meno 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Ceerto 32 pattuglie li a grattarsi.... Già ora nei momenti di traffico di punta, c'è spesso almeno una pattuglia in posti strategici pronta ad intervenire. Per quello che dici per l'incasso mi trovi d'accordo. Una volta non ho visto un incidente all'incrocio dell'uscita autostradale Lugano nord, la polizia non c'era, ma a 300m di distanza c'erano 4-5 poliziotti che continuavano a fare controlli.

Meno 4 anni fa su tio
Risposta a Meno
ops. 23 pattuglie :)

negang 4 anni fa su tio
Non e' troppo severo.  Il problema e' l'applicazione dello stesso.  In canton URI sono li con il binocolo sui passi a vedere se sorpassi la riga bianca continua anche di pochi cm ed anche senza nessuno in giro per poi stangarti 4 tornanti dopo, non parliamo poi di cosa fanno ai motociclisti che birbaccioni ogni tanto fanno una sgasata sulle belle strade dei passi per poi beccarsi multe vertiginose e non andarci più' .  O come ho visto fare nei Grigioni dove hanno bloccato con una auto civetta un automobilista che aveva toccato con le ruote una delle isole zebrate alla fine di una corsia di sorpasso senza arrecare danno a nessuno ma fermato come se fosse un gangster.Oppure un mio amico preso da un radar a Savognin a mezzanotte con in giro solo i cervi e le marmotte di una notte invernale perché' andava alla pericolosissima velocità' di 56 km/h. E poi sempre con questa volocita' .. basta . Non e' magari ora di passare a multare quelli al telefono inasprendo fino al ritiro patente le sanzioni ???

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Ormai dobbiamo tutti renderci conto di essere dei pericolosi detentori di veicoli stradali, potenziali criminali che minacciano l'incolumità delle persone percorrendo le strade, visti con sospetto e controllati assiduamente.
NOTIZIE PIÙ LETTE