Cerca e trova immobili

BERNAIl CF approva 35 misure per aumentare l'efficienza e i risparmi

13.09.19 - 12:10
La procedura di consultazione terminerà il 13 dicembre. Tra le norme toccate anche la Legge sull'imposizione del tabacco
Keystone
Il CF approva 35 misure per aumentare l'efficienza e i risparmi
La procedura di consultazione terminerà il 13 dicembre. Tra le norme toccate anche la Legge sull'imposizione del tabacco

BERNA - Il Consiglio federale ha approvato oggi, e inviato in consultazione, 35 misure volte a garantire un impiego efficiente delle risorse della Confederazione mediante l’ottimizzazione delle strutture amministrative. In merito ai risparmi possibili, il governo rinuncia tuttavia a porre degli obiettivi precisi.

La procedura di consultazione, che terminerà il 13 dicembre, si rende necessaria dal momento che taluni provvedimenti richiedono delle modifiche legislative. Tra queste, la più importante riguarda la legge sul Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF) del 2013.

Infrastruttura ferroviaria - Attualmente, la parte dei contributi della Confederazione e dei Cantoni al FIF sono indicizzati sulla base della crescita reale del prodotto interno lordo più il rincaro delle opere ferroviarie.

In futuro, precisa il rapporto esplicativo, al posto dell’indice di rincaro delle opere ferroviarie (IRF), il governo intende utilizzare l’indice nazionale dei prezzi al consumo, in genere leggermente più basso dell’IRF. Tale riduzione dell’indicizzazione necessita di una modifica di legge.

Il maggiore risparmio è dovuto al fatto che in futuro i versamenti al FIF cresceranno più lentamente rispetto a ora. Difficile però calcolare i possibili risparmi, poiché dipenderà dall’evoluzione del rincaro. A seconda di tale evoluzione, nel giro di 10 anni il bilancio potrebbe essere sgravato di oltre 100 milioni di franchi.

Produttori di canapa legale - Tra le altre norme toccate dalla decisione odierna dell'esecutivo figura la Legge sull'imposizione del tabacco. Tale provvedimento prende di mira soprattutto i fabbricanti di prodotti a base di canapa legale. Questi soggetti devono presentare una dichiarazione fiscale a scadenza mensile, un termine che non viene rispettato da quasi un terzo di essi.

Per questo s'intende istituire una base legale per la determinazione dell’imposta in base all’apprezzamento discrezionale da parte delle dogane allo scopo di evitare una mancata riscossione. In questo modo si ottiene un’armonizzazione rispetto ad altri balzelli sul consumo, come l’imposta sulla birra o la tassa sul traffico pesante.

Servizi linguistici, più concentrazione - Tra le misure che non richiedono modifiche legislative figura anche una maggiore centralizzazione dei servizi di traduzione. Alcuni dipartimenti, che finora disponevano di un’organizzazione decentralizzata dei Servizi linguistici, dovranno centralizzare maggiormente i loro compiti. I Servizi linguistici anglofoni dovranno essere in parte riuniti presso la Cancelleria federale.

Verrà inoltre testata una piattaforma interna all’amministrazione per la distribuzione dei mandati di traduzione e si acquisterà un software di traduzione comune.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE