Cerca e trova immobili

BERNAPresidente indiano in visita di Stato a Berna

13.09.19 - 09:55
I colloqui verteranno sull'accordo di libero scambio (AELS), i diritti umani e la situazione nel Kashmir
Keystone
Presidente indiano in visita di Stato a Berna
I colloqui verteranno sull'accordo di libero scambio (AELS), i diritti umani e la situazione nel Kashmir

BERNA - Il presidente indiano Ram Nath Kovind sarà ricevuto oggi a Berna da una delegazione del Consiglio federale per una visita di Stato. I colloqui verteranno sull'accordo di libero scambio (AELS), i diritti umani e la situazione nel Kashmir.

Secondo i Dipartimenti federali delle finanze (DFF) e degli affari esteri (DFAE) Ram Nath Kovind sarà ricevuto nel pomeriggio a Berna con gli onori militari. Oltre al presidente della Confederazione Ueli Maurer ai colloqui ufficiali parteciperanno anche la vicepresidente del Consiglio federale Simonetta Sommaruga e i consiglieri federali Guy Parmelin e Ignazio Cassis.

La sezione svizzera di Amnesty International (AI) ha recentemente chiesto al Consiglio federale di porre il deterioramento della situazione dei diritti umani e la "caccia agli oppositori politici" nel Kashmir indiano in cima all'ordine del giorno della visita del presidente indiano.

Il presidente della Confederazione e Ram Nath Kovind parteciperanno inoltre al forum economico indo-svizzero a Berna. Un banchetto ufficiale è previsto in serata.

Si tratta della terza visita di Stato di un presidente indiano in Svizzera di questi ultimi quindici anni. Nel 2017 Doris Leuthard, in qualità di presidente della Confederazione era stata ricevuta in India nel quadro di una visita presidenziale.

Per la Svizzera, l'India è il terzo partner commerciale asiatico. I due Paesi hanno festeggiato nel 2018 il 70esimo anniversario del Trattato bilaterale di amicizia.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE