Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl presidente indiano Kovind in visita a Berna

06.09.19 - 14:43
Sarà ricevuto dal presidente della Confederazione Ueli Maurer, dalla vicepresidente Simonetta Sommaruga e dai ministri Guy Parmelin e Ignazio Cassis
Keystone
Il presidente indiano Kovind in visita a Berna
Sarà ricevuto dal presidente della Confederazione Ueli Maurer, dalla vicepresidente Simonetta Sommaruga e dai ministri Guy Parmelin e Ignazio Cassis

BERNA - Il presidente indiano Ram Nath Kovind sarà ricevuto da una delegazione del Consiglio federale venerdì prossimo a Berna. Ai colloqui parteciperanno il presidente della Confederazione Ueli Maurer, la vicepresidente Simonetta Sommaruga e i ministri Guy Parmelin e Ignazio Cassis.

Il capo di Stato sarà accolto con gli onori militari e prenderà anche parte, insieme a Maurer, a un forum economico di alto livello, precisa in un comunicato odierno il governo. La visita di Kovind si inserisce negli intensi contatti fra i due Stati ed è la terza di un presidente indiano in Svizzera negli ultimi 15 anni. Nel 2017 invece era stata l'allora presidente della Confederazione Doris Leuthard a recarsi nella popolosa Repubblica asiatica.

Le relazioni bilaterali fra Berna e Nuova Delhi sono da lungo tempo caratterizzate da una grande stima reciproca, sottolinea l'esecutivo. Durante le discussioni di settimana prossima ci si concentrerà sull'accordo di libero scambio che l'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte la Svizzera, e l'India stanno negoziando dal 2008.

Saranno inoltre affrontate questioni riguardanti il settore dell'energia e quello dei trasporti. All'ordine del giorno pure i cambiamenti climatici, la sicurezza globale, i diritti umani e la situazione nel Kashmir.

Economia e finanza, ma anche scienza, ricerca e formazione sono gli ambiti che offrono maggiore potenziale per rafforzare la cooperazione, continua il Consiglio federale. Per la Svizzera, l'India è il terzo partner commerciale asiatico. I due Paesi hanno festeggiato nel 2018 il 70esimo anniversario del Trattato bilaterale di amicizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE