Cerca e trova immobili

VAUDNotti a 30 all'ora nei centri abitati, la misura piace al Governo

30.08.19 - 12:19
Dopo i test positivi, Losanna valuta l'estensione su tutta la rete stradale cittadina
Keystone
Notti a 30 all'ora nei centri abitati, la misura piace al Governo
Dopo i test positivi, Losanna valuta l'estensione su tutta la rete stradale cittadina

LOSANNA - Il canton Vaud sostiene il limite di 30 km/h di notte all'interno dei centri abitati, in modo da ridurre il rumore e migliorare il benessere. Losanna vuole estendere la misura su quasi tutta la rete stradale cittadina, una prima in Svizzera.

Dopo test "positivi" di riduzione della velocità fra le 22:00 e le 06:00 su due strade losannesi, il cantone approva l'estensione della misura. «È molto facile da mettere in pratica e poco costosa», ha affermato la consigliera di Stato Nuria Gorrite.

Se bisogna diminuire i rumori, migliorare la sicurezza e lottare contro l'inquinamento, il passaggio a 30 km/h di notte nelle località è «uno strumento in più» a disposizione dei comuni, soli responsabili di un'eventuale applicazione.

A Losanna, la municipale Florence Germond ha annunciato l'applicazione della misura, salvo sulle grandi arterie della città. «Siamo fieri di questo progetto, una prima a livello svizzero», ha affermato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 4 anni fa su tio
Quando rimetteranno l'omino con la lanterna davanti agli automezzi ? Sarebbe LA soluzione per un ritorno al passato .

Tato50 4 anni fa su tio
Non c'è limite al peggio!

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
30 km orari???... ma è troppo, facciamo 5 che è meglio... mah... :-/

Equalizer 4 anni fa su tio
Per natale dovremmo omaggiare il governo con un "Pogia ball e un mazott" altro emblema che potrebbe entrare di diritto sul nostro vessillo.

Um999 4 anni fa su tio
Ma si dai imponiamo il coprifuoco alle auto così facciamo prima e meglio. Questa battaglia e proibizionismo a tutto, quante persone frustrate, problematiche e complessate in guerra con tutto il mondo tranne che con se stessi. Che pena che mi fanno.
NOTIZIE PIÙ LETTE